Scadenza: 21 giugno 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero della Cultura - Direzione Generale Creatività Contemporanea

Dotazione Complessiva
€ 2.500.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La DGCC lancia la decima edizione del bando internazionale Italian Council. Potranno essere finanziati progetti che prevedono committenze internazionali e acquisizioni di opere d’arte, la promozione internazionale di artisti, curatori e critici e lo sviluppo di talenti italiani.

Gli obiettivi principali del programma Italian Council sono:

  • Sostenere la produzione e la ricerca artistica, critica e curatoriale di alto livello qualitativo nell’ambito della creatività contemporanea italiana, con particolare riguardo all’arte visiva, in prospettiva internazionale;
  • Valorizzare e promuovere all’estero la conoscenza dell’arte italiana e degli artisti, dei curatori e dei critici italiani;
  • Incentivare la creazione di reti internazionali per la valorizzazione, la promozione e la conoscenza dell’arte contemporanea italiana all’estero;
  • Sostenere lo sviluppo delle carriere e delle ricerche di artisti, curatori e critici italiani, con particolare riguardo ai giovani talenti.

L’obiettivo principale del programma Italian Council è la promozione e la conoscenza dell’arte e della creatività contemporanea italiana e degli artisti, curatori, critici italiani all’estero. Le attività di promozione, necessariamente previste nei progetti, devono svolgersi prevalentemente a livello internazionale o avere una ricaduta significativa all’estero.

Tra gli obiettivi del programma Italian Council vi è la creazione di reti internazionali per la produzione e la promozione del progetto.

 

Interventi ammissibili

Il bando si sviluppa attraverso tre specifici ambiti di intervento, così articolati:

Ambito 1 – Committenza internazionale e acquisizione di opere d'arte

  • Produzione e acquisizione di nuove opere con relativa promozione internazionale; acquisizione di opere la cui esecuzione risalga a meno di 50 anni con relativa promozione internazionale (Sezione I).

Lo scopo dell’azione è creare reti internazionali per promuovere e sostenere la produzione italiana di artisti di tutte le generazioni, con particolare attenzione agli artisti emergenti e ai mid-career. Inoltre, attraverso le acquisizioni, il bando permette l’incremento del patrimonio pubblico di arte contemporanea italiana anche con opere prodotte negli ultimi 50 anni.

Le opere prodotte o acquisite andranno a incrementare le collezioni di musei statali, regionali, provinciali e civici italiani. Ogni progetto dovrà necessariamente prevedere una fase di presentazione del lavoro all’estero, attraverso esposizioni, presentazioni o talk in una istituzione pubblica o privata non profit attiva nell’ambito dell’arte contemporanea.

Ambito 2 - Promozione internazionale di artisti, curatori e critici

  • Contributo per la produzione di una mostra monografica presso un’istituzione culturale straniera (Sezione II): lo scopo è dare la possibilità agli artisti italiani viventi di avere l’occasione di farsi conoscere o di affermarsi a livello internazionale. A questo riguardo Italian Council sostiene progetti di esposizione presso sedi internazionali di prestigio e accreditate nell’ambito dell’arte contemporanea, anche con la possibilità di coinvolgere critici e curatori italiani.
  • Contributo per la partecipazione di un artista a una manifestazione internazionale periodica o a una mostra collettiva presso un’istituzione culturale straniera (Sezione III): Al fine di sostenere la presenza italiana nelle manifestazioni che periodicamente avvengono nel mondo (a titolo esemplificativo: biennali, triennali, festival, etc.) e che sono sempre più occasione di visibilità internazionale, Italian Council può finanziare la partecipazione di un artista italiano. Il progetto può anche riguardare la partecipazione a un evento collaterale di tali manifestazioni, purché inserito nella programmazione ufficiale.
  • Contributo per la partecipazione di un critico o di un curatore (guest curator) a una manifestazione internazionale periodica, a una mostra monografica o collettiva presso un’istituzione culturale straniera (Sezione IV): il bando sostiene istituzioni che invitino critici o curatori come guest curator di mostre o rassegne internazionali. Inoltre, il bando sostiene eventi collaterali – mostre di presentazione, pubblicazioni, public program – all’acquisizione di opere d’arte di artisti italiani da parte di musei stranieri.
  • Contributo per una produzione editoriale internazionale (Sezione V): attraverso il finanziamento di progetti editoriali, Italian Council valorizza e promuove a livello internazionale l’arte italiana degli ultimi 50 anni. I progetti editoriali sono un’occasione per far conoscere al mondo artisti, protagonisti, vicende peculiari e problematiche dell’arte italiana contemporanea.Per questo motivo i progetti dovranno garantire una promozione e diffusione editoriale internazionale adeguata dei libri prodotti (editori internazionali, diffusione in biblioteche specializzate, book launch).
  • Contributo per eventi di promozione e valorizzazione legati all’acquisizione di una o più opere di un artista italiano da parte di un museo straniero (Sezione VI).

Ambito 3 – Sviluppo dei talenti

  • Borsa (grant) per residenze di ricerca per artisti, curatori e critici presso una sede estera accreditata (Sezione VII): finanziare borse per residenze di ricerca presso istituzioni deputate e accreditate al fine di sviluppare professionalmente i talenti è una delle azioni principali di Italian Council. I progetti saranno finalizzati ad attività di studio e approfondimento della ricerca e della pratica artistica, critica o curatoriale. Oltre a sviluppare la propria professione, il periodo di ricerca all’estero sarà una occasione per artisti, curatori e critici di creare contatti e relazioni internazionali.
  • Borsa (grant) per il sostegno alla ricerca internazionale di artisti, curatori e critici (Sezione VIII): talian Council supporta progetti mirati allo sviluppo formativo e concettuale e all’evoluzione della ricerca e della pratica artistica, critica e curatoriale in prospettiva internazionale, con particolare agli emergenti. I progetti dovranno prevedere almeno un momento di restituzione al pubblico della ricerca all’estero, presso istituzioni accreditate.

I progetti presentati devono essere avviati a decorrere dal trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione, con Decreto Direttoriale, della graduatoria generale e concludersi, pena revoca del finanziamento, entro e non oltre i 18 mesi successivi.

La borsa può avere una durata massima di 18 mesi in relazione al progetto e all’importo richiesto.

Chi può partecipare

Ambito 1 - Committenza internazionale e acquisizione di opere d'arte

Tutti i soggetti attuatori e tutti i soggetti direttamente promossi e sostenuti dal bando devono rispettare i requisiti di ammissibilità.

Artisti

  • Essere cittadini italiani o fiscalmente residenti in Italia;
  • Essere operanti nel settore dell’arte e della cultura visiva contemporanee;
  • Aver maturato all’interno del proprio curriculum artistico significative e comprovate esperienze professionali sia a livello nazionale che internazionale;
  • Nei casi di cui alle Sezioni VII e VIII, possono partecipare anche artisti emergenti maggiorenni che abbiano maturato significative e comprovate esperienze professionali a livello nazionale. Nel caso della Sezione VIII, gli artisti devono altresì essere in possesso della Laurea Triennale o un diploma accademico di primo livello o titolo equipollente.

Critici e curatori

  • Essere cittadini italiani o fiscalmente residenti in Italia;
  • Essere operanti nel settore dell’arte, della critica e della cultura visiva contemporanee;
  • Aver maturato all'interno del proprio curriculum significative e comprovate esperienze professionali sia a livello nazionale che internazionale.
  • Critico: avere al proprio attivo almeno una pubblicazione di rilievo sui temi dell’arte, della critica e della cultura visiva contemporanee.
  • Curatore: avere al proprio attivo la cura di almeno una mostra in spazi espositivi di rilievo nazionale e/o internazionale.
  • Nei casi di cui alle Sezioni VII e VIII, possono partecipare anche critici e curatori emergenti, che abbiano maturato significative e comprovate esperienze professionali a livello nazionale. Nel caso della Sezione VIII, i curatori o critici devono essere altresì in possesso della Laurea Magistrale o titoli equipollenti.

Istituzioni italiane e/o straniere

  • Istituzioni museali italiane e straniere che abbiano svolto attività attinenti ai temi del contemporaneo negli ultimi 2 anni, alla data di scadenza del presente avviso, anche in maniera non continuativa;
  • Enti pubblici e privati senza scopo di lucro, fondazioni, istituti universitari, comitati formalmente costituiti, associazioni culturali e ogni altro soggetto con personalità giuridica, purché tutti senza scopo di lucro, che dimostrino di aver svolto attività attinenti ai temi del contemporaneo negli ultimi 2 anni, alla data di scadenza del presente avviso, anche in maniera non continuativa e che siano legalmente costituiti da almeno 2 anni alla scadenza della Sezione di riferimento del bando.

Nel caso di collettivi di artisti, curatori e/o critici considerati come unico autore, almeno il 50% dei componenti deve possedere i requisiti richiesti per le categorie Artisti, Critici e curatori

Ambito 2 - Promozione internazionale di artisti, curatori e critici

Musei, enti culturali pubblici e privati, istituti universitari, fondazioni, associazioni culturali, comitati formalmente costituiti e altri soggetti con personalità giuridica, purché tutti senza scopo di lucro, italiani e/o stranieri e aventi come fine la promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea che (in base alla sezione II, III, IV, V, VI):

  • che invitino un artista italiano o fiscalmente residente in Italia a una manifestazione internazionale (sezione III);
  • che invitino curatori e critici di cittadinanza italiana o fiscalmente residenti in Italia (sezione IV);
  • hanno come fine la valorizzazione, la promozione e/o la formazione nell’arte contemporanea (sezione V);
  • ospitino collezioni di arte contemporanea. La domanda può essere presentata anche in partenariato con analoghe istituzioni italiane (sezione VI);

Ambito 3 – Sviluppo dei talenti

  • Artisti, curatori e critici di cittadinanza italiana o fiscalmente residenti in Italia, anche in forma di collettivo, in possesso dei requisiti di cui all’art. 4. Pena esclusione, i candidati devono allegare la lettera di invito, redatta su carta intestata e debitamente firmata dal presidente o direttore dell’istituzione straniera che ospita la residenza (cfr. art. 23.2.3, lettera b). I candidati devono altresì presentare 1 lettera motivazionale in cui si evidenzino le potenzialità di sviluppo personale e professionale della residenza (sezione VII);
  • Artisti, curatori e critici di cittadinanza italiana o fiscalmente residenti in Italia, anche in forma di collettivo, in possesso dei requisiti di cui all’art. 4. Pena esclusione, i candidati devono allegare almeno 1 lettera di raccomandazione su carta intestata e debitamente firmata da esperti italiani o internazionali accreditati nel settore (cfr. art. 24.2.3, lettera d). I candidati devono altresì presentare 1 lettera motivazionale in cui evidenziare le potenzialità di sviluppo personale e professionale della ricerca (sezione VIII).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.500.000 Euro

Ambito 1 – Committenza internazionale e acquisizione di opere d'arte

  • Per la sezione I il contributo massimo per progetto: 150.000 Euro

Ambito 2 - Promozione internazionale di artisti, curatori e critici

  • Per la sezione II il contributo massimo per progetto: 150.000 Euro
  • Per la sezione III il contributo massimo per progetto: 80.000 Euro
  • Per la sezione IV il contributo massimo per progetto: 18.000 Euro
  • Per la sezione V il contributo massimo per progetto: 100.000 Euro
  • Per la sezione VI il contributo massimo per progetto: 80.000 Euro

Ambito 3 – Sviluppo dei talenti

  • Per la sezione VII il contributo massimo per progetto: 20.000 Euro
  • Per la sezione VIII il contributo massimo per progetto: 15.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La data di scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è diversa in base all’ambito per il quale si chiede il finanziamento.

Il calendario è il seguente:

  • dal 20 maggio al 21 giugno 2021, Ambito 3 - Sviluppo dei Talenti
  • dal 22 giugno al 23 luglio 2021, Ambito 2 - Promozione internazionale di artisti, curatori e critici
  • dal 24 luglio al 31 agosto 2021Ambito 1 - Committenza internazionale e acquisizione di nuove opere d’arte

Le istanze pervenute con le modalità e i termini indicati all’art. 5 del bando vengono sottoposte a un’istruttoria preliminare interna alla DGCC, volta a verificare la completezza e la regolarità della documentazione presentata. Successivamente all’istruttoria amministrativa, le candidature ritenute ammissibili vengono valutate dalla Commissione secondo i criteri indicati nelle Sezioni I-VIII del bando.

Attenzione:

  • Nel caso il progetto sia presentato da più soggetti attuatori, il rapporto di collaborazione progettuale deve essere formalizzato attraverso l’invio dell’accordo di partenariato previsto nell’art. 2 del bando;
  • Nell’ottica di una piena collaborazione internazionale, qualora i soggetti proponenti fossero italiani, è obbligatorio costituire un partenariato di progetto con una o più istituzioni culturali straniere. Il coinvolgimento di partner culturali nella promozione nazionale e internazionale prevede una lettera di impegno come dettagliato nell’art. 2 del bando.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.