Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo - Direzione Generale Creatività Contemporanea del MIBACT
ITALIAN COUNCIL 9 è il principale progetto della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MIBACT, nato per promuovere la produzione, la conoscenza e la disseminazione della creazione contemporanea italiana nel campo delle arti visive.
Si tratta di un bando internazionale a supporto della creatività contemporanea italiana, fortemente impegnato sul fronte della promozione dell’arte e della ricerca artistica, critica e curatoriale italiane all’estero.
La Direzione Generale Creatività Contemporanea intende avviare una procedura a evidenza pubblica per il finanziamento di progetti che promuovano la produzione, la conoscenza e la diffusione nazionale e internazionale della creazione contemporanea italiana nel campo delle arti visive e l’incremento delle pubbliche collezioni dei musei italiani, proposti da artisti, critici, curatori, musei, enti culturali pubblici e privati, istituti universitari, fondazioni, associazioni culturali, comitati formalmente costituiti e da qualunque altro soggetto, purché tutti senza scopo di lucro.
Ambiti di intervento
Il bando si sviluppa attraverso tre specifici ambiti di intervento, così articolati:
Ambito 1 - Incremento di pubbliche collezioni
Le proposte potranno riguardare:
Lo scopo dell’azione è promuovere e sostenere la produzione italiana di artisti di tutte le generazioni, con particolare attenzione agli artisti emergenti e ai mid-career. Inoltre, attraverso le acquisizioni, il bando permette l’incremento del patrimonio pubblico di arte contemporanea italiana anche con opere prodotte negli ultimi 50 anni.
Le opere prodotte o acquisite andranno a incrementare le collezioni di musei statali, regionali, provinciali e civici italiani.
La mission di Italian Council è soprattutto promuovere l’arte italiana a livello internazionale: per questo motivo ogni progetto dovrà necessariamente prevedere – pena esclusione dal bando – una fase di presentazione del lavoro all’estero, attraverso esposizioni, presentazioni o talk in una istituzione pubblica o privata non profit attiva nell’ambito dell’arte contemporanea.
Ambito 2 - Promozione internazionale di artisti, curatori e critici
Le proposte potranno riguardare:
Ambito 3 – Sviluppo dei talenti
Le proposte potranno riguardare:
Requisiti di ammissibilità
Artisti
Critici e curatori
Istituzioni italiane e/o straniere
Potranno presentare domanda di partecipazione a Italian Council:
I soggetti proponenti di tutti gli ambiti di intervento potranno concorrere singolarmente o, esclusivamente per i casi di cui alle Sezioni I, II, III, IV, VI, in partenariato.
Nei casi di cui alle Sezioni I, II, III, IV, VI, l’accordo tra proponente capofila e partner di progetto andrà formalizzato attraverso l’invio di un accordo di partenariato sottoscritto dai rappresentanti legali di tutti i soggetti attuatori coinvolti.
Tale accordo non dovrà seguire un modello predefinito, ma al suo interno dovrà obbligatoriamente specificare in maniera chiara: l’anagrafica e la natura giuridica di ogni soggetto coinvolto; dovrà disciplinare l’ambito, l’oggetto e la durata dell’accordo; gli impegni, i ruoli e le quote finanziarie gestite sia del capofila che di ogni singolo partner.
Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro
L’entità del finanziamento è determinata dalla Commissione di valutazione sulla base del punteggio assegnato alla qualità del progetto, tenuto conto del costo ammissibile, del piano finanziario del progetto medesimo e nei limiti massimi stabiliti:
Ambito 1 - Incremento di pubbliche collezioni
Ambito 2 - Promozione internazionale di artisti, curatori e critici
Ambito 3 - Sviluppo dei talenti
Cofinanziamento
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Consigli degli esperti
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.