Bando per la concessione di agevolazioni regionali a supporto delle MPI che operano nel settore del cinema di animazione

Scadenza: Fino ad esaurimento risorse
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Vai al bando
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Piemonte, con il bando, intende sostenere il settore del cinema di animazione ed in particolare la realizzazione di prodotti cinematografici e televisivi di animazione mediante la concessione di garanzie gratuite a valere su fondi pubblici e di contributi a fondo perduto.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili attività finalizzate alla realizzazione di prodotti cinematografici e televisivi d’animazione anche in coproduzione internazionale e con il coinvolgimento di emittenti televisive, che presentino una ricaduta economica sul territorio piemontese.

In connessione rispetto alla realizzazione di tali prodotti e/o con riferimento all’operatività aziendale delle imprese proponenti, è prevista, in aggiunta alla Garanzia e come meglio specificato nel bando, anche la concessione di un contributo a fondo perduto, calcolato sull’importo nominale della Garanzia stessa.

Le fattispecie per cui può ricorrere la concessione del contributo sono:

  • realizzazione di incremento occupazionale sul territorio piemontese. Per “incremento occupazionale” si intende l’incremento del numero degli occupati, anche part-time, risultante dal numero degli occupati registrati sul Libro Unico del Lavoro alla data di conclusione del progetto (data del positivo collaudo tecnico/artistico da parte dell’emittente televisiva), rispetto al numero di occupati registrati alla data di presentazione della domanda di agevolazione, anche a seguito di operazioni di stabilizzazione. Tale incremento occupazionale deve essere mantenuto per almeno 12 mesi a partire dalla data di conclusione del progetto. Ai fini dell’incremento occupazionale non vengono presi in considerazione i coadiuvanti, i contratti a progetto e figure assimilate;
  • progetti di investimento e sviluppo connessi alla realizzazione dei prodotti cinematografici o televisivi e/o all’operatività aziendale. Nello specifico, sono finanziabili i seguenti costi, purché riferiti alla sede piemontese:
    • investimenti materiali e immateriali legati allo sviluppo ed all’operatività dell’impresa;
    • locazione di immobili per l’attività d’impresa;
    • spese per servizi (non possono costituire più del 20% dell’importo su cui calcolare il contributo concedibile);
    • spese generali (non possono costituire più del 20% dell’importo su cui calcolare il contributo concedibile);
    • spese per il personale.

Sono ammissibili le spese sostenute successivamente rispetto alla data di presentazione della domanda ed entro la data di conclusione del progetto. Fanno eccezione le imprese costituite da meno di 6 mesi rispetto a tale data, per le quali sono ammissibili le spese sostenute dalla costituzione, anche se antecedenti la presentazione, per un importo massimo pari al 30% del progetto finanziabile.

I beni acquistati devono essere di nuova fabbricazione oppure in leasing (leasing finanziario). È ammissibile l’acquisto di beni usati, purché ne sia opportunamente dimostrato il valore di mercato (per esempio con acquisto da rivenditore autorizzato o mediante perizie).

Durata della Garanzia gratuita: dalla data di emissione della garanzia stessa e fino al collaudo tecnico/artistico positivo dei materiali del lavoro/contratto da parte dell’emittente televisiva, la durata massima della garanzia gratuita non può eccedere 36 mesi dalla data di emissione della garanzia stessa.

Chi può partecipare

Le agevolazioni sono rivolte a imprese operanti nel settore del cinema di animazione, singole, attive, in qualunque forma costituite, che alla data di presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • Micro e Piccole imprese;
  • iscritte al Registro Imprese della CCIAA;
  • con almeno una sede operativa attiva in Piemonte. Nel caso in cui quest’ultima non sussista al momento della presentazione della domanda, dovrà risultare attiva in visura camerale al momento della sottoscrizione della Garanzia;
  • non siano identificabili come “imprese in difficoltà” in liquidazione oppure assoggettate a procedura concorsuale o ad altre procedure da sovraindebitamento ex Legge 3/2012 e s.m.i. e non ne ricorrano le condizioni;
  • che siano in regola con le vigenti norme edilizie e urbanistiche, del lavoro, sulla prevenzione degli infortuni e sulla salvaguardia dell’ambiente;
  • che siano in regola con INPS e INAIL per quanto attiene la regolarità contributiva.

Inoltre, alla data di presentazione della domanda o comunque prima dell’esito dell’istruttoria, i Beneficiari dovranno essere in possesso della bozza di accordo di preacquisto o coproduzione del prodotto in animazione, oggetto della domanda di agevolazione, protocollata e firmata dall’emittente.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 di Euro suddivisa nel seguente modo:

  • 2.500.000 Euro per le garanzie;
  • 500.000 Euro per i contributi.

Contributo massimo per progetto:

  • Nel caso di garanzie, 400.000 Euro
  • Nel caso di contributo a fondo perduto:
    • nel caso di incremento occupazionale, il contributo è pari a 5.000 Euro per ogni nuovo occupato (in caso di part-time il contributo viene ridotto proporzionalmente rispetto alla percentuale di occupazione), nel limite del 10% dell’importo concesso per la fideiussione;

Quota di cofinanziamento:

  • Nel caso di garanzie fino al 30% dell’importo
  • Nel caso di contributo a fondo perduto fino al 20% dell’importo concesso per la fideiussione, con le seguenti ulteriori specificazioni:
    • nel caso di progetti di investimento, il contributo è pari al 50% dei costi sostenuti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La Garanzia verrà rilasciata da un intermediario individuato mediante avviso pubblico da Finpiemonte.

Le domande devono essere inviate a Finpiemonte utilizzando il modulo reperibile sul sito www.finpiemonte.it, secondo i termini che verranno stabiliti con successivo provvedimento regionale. La procedura di presentazione delle domande è “a sportello” e, pertanto, le stesse possono essere presentate continuativamente, fatte salve eventuali comunicazioni di termine/sospensione da parte di Finpiemonte. Pertanto, si consiglia di non far passare troppo tempo dall’uscita del bando, per la presentazione dei progetti.

Il modulo di domanda deve essere inviato, unitamente agli allegati necessari elencati nel bando, secondo una delle seguenti modalità:

Un’impresa può presentare più domande se si verificano contemporaneamente le seguenti condizioni:

  • gli interventi (compresi quelli relativi alla richiesta di contributo) proposti nella nuova domanda non coincidano, nemmeno parzialmente, con quelli già finanziati;
  • gli interventi proposti con la precedente domanda siano regolarmente in corso di realizzazione o già conclusi e rendicontati a Finpiemonte.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.