Bando per la concessione di contributi a beneficiari di operazioni di Microcredito

Scadenza: 31 ottobre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio delle Marche

Dotazione Complessiva
€ 80.000
Finanziamento Massimo
€500
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Nel quadro delle proprie iniziative istituzionali per sostenere il tessuto imprenditoriale marchigiano, la Camera di Commercio delle Marche ha pubblicato il Bando Microcredito Impresa. Il bando mira a sostenere le micro e piccole imprese del territorio che nella fase di avvio o sviluppo di un’attività imprenditoriale decidano di ricorrere al Microcredito, attraverso un intervento che valorizzi l'offerta dei servizi non finanziari e sostenga il progetto tramite una riduzione del costo finanziario del finanziamento.

Interventi ammissibili

Il bando prevede la concessione di contributi finalizzati a sostenere le imprese che abbiano ottenuto un Microcredito - come definito da Art 111 TUB e DM n.176 del 2014 - di almeno 5.000 Euro per le seguenti finalità:

  • acquisto di beni, ivi incluse le materie prime necessarie alla produzione di beni o servizi e le merci destinate alla rivendita, o di servizi strumentali all'attività svolta, compreso il pagamento dei canoni delle operazioni di leasing e il pagamento delle spese connesse alla sottoscrizione di polizze assicurative. I finanziamenti possono essere concessi anche nella forma di microleasing finanziario;
  • retribuzione di nuovi dipendenti o soci lavoratori;
  • pagamento di corsi di formazione volti ad elevare la qualità professionale e le capacità tecniche e gestionali, dell'imprenditore e dei relativi dipendenti; i finanziamenti concessi alle società di persone e alle società cooperative possono essere destinati anche a consentire la partecipazione a corsi di formazione da parte dei soci.

Il finanziamento in questione deve essere approvato ed erogato dal 01/05/2021 al 31/10/2021 per far sì che la domanda di contributo sia considerata ammissibile.

Chi può partecipare

Possono richiedere dei contributi le Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI) che al momento della domanda:

  • abbiano sede legale e/o unità locale nelle Marche;
  • siano imprese iscritte al Registro imprese della Camera di Commercio delle Marche;
  • rispettino i requisiti fissati dalla normativa per i beneficiari di Microcredito all'Impresa e cioè:
    • siano imprese titolari di partita IVA da non più di 5 anni,
    • siano organizzate in forma individuale con un numero di dipendenti non superiore alle 5 unità, o in forma di società di persone, di società a responsabilità limitata semplificata o di società cooperativa con un numero di dipendenti non superiore alle 10 unità.

Entità del contributo

Il bando prevede l’assegnazione alle imprese ammissibili di un contributo a fondo perduto pari a 500 Euro.
Il contributo è concesso in unica soluzione a seguito dell'avvenuta erogazione del microcredito e a termine dell'istruttoria avviata su presentazione dei documenti di rendicontazione dell'impresa.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Modulo di domanda

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione ai seguenti punti:

  • il bando è rivolto esclusivamente alle imprese (micro, piccole e medie) che abbiano ottenuto un finanziamento qualificabile come microcredito per l'avvio o lo sviluppo di iniziative imprenditoriali e per l'inserimento nel mercato del lavoro” approvato ed erogato tra il 01/05/2021 al 31/10/2021;
  • i contributi sono concessi secondo l'ordine cronologico di arrivo delle domande in base alla disponibilità delle risorse stanziate, fino ad esaurimento fondi;
  • le domande di contributo devono essere redatte sull'apposito modulo di domanda e devono essere inviate esclusivamente per via telematica tramite PEC;
  • ciascuna impresa, pena l'esclusione, potrà presentare una sola domanda di contributo.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.