Commissione Europea – Horizon 2020
Musei e organizzazioni culturali sono state colpite duramente dalla crisi COVID-19 in termini di perdita di entrate. Allo stesso tempo, la crisi ha accelerato la trasformazione digitale del settore. L'azione proposta fornirà ai musei l'opportunità di cooperare tra loro e con partner creativi e tecnologici attraverso piccoli progetti sperimentali, per applicare le tecnologie digitali a un'area di lavoro o attività selezionata, in modo innovativo. L’iniziativa supporterà i musei nello sviluppare soluzioni che migliorino la loro presenza digitale, o innovare le loro funzioni e processi quotidiani, sperimentare la digitalizzazione 3D e le applicazioni AR / VR per i visitatori, sfruttare il potenziale creativo di tecnologia per offrire esperienze trasformative per il pubblico o testare nuovi modelli di business per la fase di recupero post-crisi.
L'azione sarà attuata attraverso una serie di singoli progetti in musei selezionati, che rappresentano un buon equilibrio geografico in tutta Europa.
I musei partecipanti possono scegliere di sperimentare in qualsiasi area di applicazione desiderino, ma è incoraggiata la variazione degli ambiti di applicazione tra i musei partecipanti.
L'azione porterà a una struttura di progetto collaborativo per musei e organizzazioni culturali in Europa, dove i risultati e la documentazione dettagliata dei singoli progetti implementati saranno condivisi attraverso uno spazio di collaborazione e innovazione cloud, per servire come esempi di riferimento e fonte di know-how per il settore museale.
L'azione collaborerà con le iniziative esistenti che supportano la trasformazione digitale del settore del patrimonio culturale, come Europeana, la piattaforma digitale europea per il patrimonio culturale e il Centro Europeo di Competenza per la conservazione di monumenti e siti.
Si prevede che le proposte utilizzino il sostegno finanziario a terzi (FSTP) e che almeno il 60% del budget sarà dedicato al FSTP, per un massimo di 30.000 euro. Per il funzionamento del FSTP consultare l’Allegato K (sezione “documenti e formulari”)
Nel presentare richiesta di finanziamento almeno una persona giuridica deve essere stabilita in uno Stato membro dell'UE o Paese associato ad Horizon2020.
Possono ricevere finanziamenti Horizon2020 le persone giuridiche stabilite nei seguenti paesi e territori:
Tutti gli altri paesi previsti dall’Allegato A (vedi sezione “documenti e formulari)
L'azione è rivolta in particolare ai musei di piccole e medie dimensioni.
Budget approssimativo per progetto: 1.000.000 euro
Sito web per bando e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Per partecipare al bando il processo per verificare i requisiti di capacità finanziaria dei partecipanti si baserà sulla compilazione di un’autovalutazione utilizzando uno strumento online. Per maggiori dettagli visionare l’allegato H (sezione “documenti e formulari”).
La procedura di presentazione della domanda risulta complessa. È consigliabile essere seguiti da consulenti esperti di progettazione e specializzati nel Programma Horizon.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.