Consiglio Europeo
Il bando si inserisce nell’ambito del Programma del Consiglio Europeo “Giovani per la Democrazia” 2020 – 2021. Il programma si basa su Compass, manuale e risorsa pratica sull’educazione ai diritti umani dei giovani. In questo quadro, il bando ha lo scopo di sostenere e/o cofinanziare progetti nazionali o regionali per l'attuazione della Carta sull'educazione alla cittadinanza democratica e l'educazione ai diritti umani del Consiglio Europeo, attraverso il finanziamento di corsi di formazione per formatori e moltiplicatori per l’educazione ai diritti umani dei giovani.
Il fulcro delle iniziative sostenute nel 2021 consisterà nella volontà di aumentare la capacità dei giovani di agire per i diritti umani.
I corsi che saranno realizzati dovranno essere organizzati da organizzazioni o istituzioni nazionali. I corsi saranno fondamentali per due aspetti: sia per la qualità dell’insegnamento che per il potenziale che rivestono nella promozione dell’educazione ai diritti umani.
I corsi/progetti presentati devono prevedere i seguenti criteri e rispettare le seguenti condizioni:
I progetti devono essere avviati entro il 01 aprile 2021 e devono concludersi entro il 30 novembre 2021.
I partner di progetto dovranno essere nazionali e locali legalmente registrati in uno stato parte della Convenzione Culturale europea:
I partenariati tra tipologie differenti di organizzazioni sono incoraggiati poiché rafforzano l’impatto strategico atteso dei corsi.
Il Consiglio Europeo garantisce tre tipologie di supporto:
Pagina web per formulari e documenti
Carta sull'educazione alla cittadinanza democratica e l'educazione ai diritti umani
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Gli organizzatori dei corsi di formazione inseriti nel programma 2021 saranno invitati per un workshop preparatorio che si terrà nel febbraio 2021. Il workshop tratterà le questioni pratiche e amministrative dei corsi e, soprattutto, i loro aspetti educativi.
Sarà data preferenza alle proposte di attività che:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.