Scadenza: 11 giugno 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 120.000
Finanziamento Massimo
€60.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il bando, al fine di fronteggiare la crisi economica correlata all'emergenza epidemiologica da COVID-19 del settore culturale e allo scopo di rilanciare le attività culturali e sociali dei luoghi della cultura regionale di particolare rilevanza per la gestione e il miglioramento dei beni del patrimonio culturale della Regione disciplina le modalità di concessione di contributi straordinari a enti religiosi riconosciuti civilmente, a parziale copertura delle spese per l'attuazione di progetti di ristrutturazione edilizia e di acquisto di beni mobili e attrezzature degli spazi dei locali, da mettere a disposizione a uso pubblico o della comunità locale con finalità culturali e sociali.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili i seguenti progetti:

  • interventi di ristrutturazione edilizia, manutenzione straordinaria, manutenzione ordinaria, miglioramento funzionale, messa in sicurezza nonché adeguamento tecnologico della dotazione strutturale e delle attrezzature tecniche dei beni immobili definiti come luoghi di cultura;
  • l’acquisto di attrezzature tecniche, strumenti ed altri beni mobili, strettamente legati alla realizzazione degli interventi di cui al precedente punto.

Gli interventi finanziabili sono esclusivamente quelli da effettuarsi sul patrimonio edilizio esistente e non aventi rilevanza urbanistica, ma solo edilizia e che siano riconducibili alle categorie della manutenzione ordinaria, della manutenzione straordinaria, del restauro e risanamento conservativo e delle attività di edilizia libera.

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei contributi gli enti religiosi riconosciuti civilmente, con sede legale o operativa in Friuli Venezia Giulia al momento dell’erogazione del contributo.

I richiedenti devono possedere i seguenti requisiti:

  • essere proprietari o titolari di diritti reali di godimento o di diritti personali di godimento di durata ultranovennale su beni immobili, definiti come luoghi di cultura, di particolare rilevanza per la gestione e il miglioramento dei beni del patrimonio culturale della Regione;
  • aver stipulato, al momento della presentazione della domanda, per la gestione dei beni immobili, un protocollo per la gestione, con almeno un Comune del Friuli Venezia Giulia e almeno un’associazione, che intendano utilizzare o già utilizzino parte dei beni immobili, da mettere a disposizione a uso pubblico o della comunità locale per finalità culturali e sociali.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 120.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 60.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le iniziative risultate ammissibili, sono valutate assegnando i punteggi relativi ai seguenti criteri preferenziali:

  • qualità dell’impatto culturale e sociale dell’intervento di ristrutturazione edilizia;
  • rilevanza dell’intervento ai fini della gestione e del miglioramento dei beni del patrimonio culturale della Regione;
  • numero, consistenza e qualità dei soggetti con cui è stato stipulato il protocollo per la gestione, per l’utilizzo dei beni immobili, da mettere a disposizione a uso pubblico o della comunità locale per finalità culturali e sociali;
  • apporto di fondi al progetto diversi dal contributo regionale, e congruenza delle risorse finanziarie, umane e strumentali rispetto alle attività e agli obiettivi dell’intervento.

Nell’ipotesi in cui due o più interventi ottengano lo stesso punteggio, l’ordine nella graduatoria è determinato dall’applicazione dei seguenti criteri di priorità:

  • maggiore quota percentuale di cofinanziamento proposta dal richiedente;
  • ordine cronologico di presentazione della domanda.

La domanda di contributo, con i relativi allegati, è inviata, a pena d’inammissibilità, esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo cultura@certregione.fvg.it, entro e non oltre l’11 giugno 2021.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.