Scadenza: 31 maggio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Agostino de Mari

Bando scaduto

Finalità

La Fondazione Agostino De Mari ha individuato tra i settori di intervento quello dell’Educazione, Istruzione e Formazione, ritenendolo ambito di primaria importanza nel processo di sviluppo socio culturale del nostro territorio. La scuola, in quanto comunità educante, rappresenta lo spazio in cui si attribuisce senso, dove ci si apre all’apprendimento, alla relazione, dove si imparano i linguaggi, dove si costruiscono competenze specialistiche, ma anche trasversali, dove si promuovono valori orientati alla inclusione e dove si può progettare il futuro.

Il bando riguarda l’ampliamento dell’offerta formativa e per sostenere l’innovazione e la qualità delle tecnologie didattiche nelle scuole della provincia di Savona.

Attraverso il bando la Fondazione Agostino De Mari intende:

  • supportare le capacità degli istituti scolastici nell’ampliare le proposte formative anche relativamente a tematiche riferite alla attualità e alle problematiche più strettamente giovanili quali ad es. l’educazione alla cittadinanza, la responsabilità civica, l’educazione economica e finanziaria, il pensiero critico, la conoscenza del territorio, della letteratura e delle arti, l’educazione alla salute e ai corretti stili di vita, ecc.;
  • contribuire al miglioramento nei livelli di apprendimento conseguiti dagli studenti;
  • sostenere il miglioramento del benessere nelle classi di ogni ordine e grado;
  • incrementare la capacità delle scuole a riconoscere i bisogni della comunità educante ed a rispondere in modo adeguato attraverso il sostegno alla rete tra scuola, famiglia e territorio;
  • favorire la realizzazione di progetti didattici volti alla costruzione di competenze specialistiche così come di competenze trasversali concretamente spendibili nel mercato del lavoro;
  • ripensare gli spazi e le modalità dell’apprendimento e dell’insegnamento, focalizzandosi nell’implementazione di strumentazioni e metodologie didattiche innovative. 

Interventi ammissibili

Contenuti del progetto: 

1) progetti didattici finalizzati all’ampliamento dell’offerta formativa, al miglioramento delle condizioni di apprendimento, alla integrazione del sistema scolastico-formativo con i bisogni del territorio e del mercato del lavoro locale;

2) attività integrative volte alla prevenzione della dispersione scolastica, al miglioramento del benessere degli studenti e dei docenti, alla inclusione sociale, alla valorizzazione delle capacità individuali e di gruppo, alla costruzione di competenze trasversali e specifiche;

3) innovazione tecnologica e didattica: acquisto di dispositivi e strumentazioni volte all’innovazione didattica e all’implementazione di attività laboratoriali.

Numero progetti presentabili:

Ogni ente ha la facoltà di presentare una sola richiesta all’interno del bando.

Area territoriale:

Le attività e le iniziative proposte nei progetti devono realizzarsi nel territorio della provincia di Savona: i soggetti proponenti possono anche non avere sede in questo territorio, ma solo all’interno dello stesso possono realizzare il progetto.

Durata e sostenibilità:

Le attività oggetto della richiesta potranno svolgersi non prima della data di scadenza del bando e dovranno di norma realizzarsi entro 12 mesi dall’assegnazione del contributo, che dovrà comunque essere utilizzato entro la data indicata nella lettera di comunicazione dell’assegnazione. Eventuali proroghe dei termini di utilizzo del contributo (per un massimo di 12 mesi) potranno essere richieste attraverso l’apposita procedura nell’ambito del sistema ROL.

Richieste non ammissibili:

Non sono ammissibili a contributo e non dovranno essere indicati nella Richiesta Online le seguenti tipologie di costo:

  • attività di gestione ordinaria o curricolare degli istituti coinvolti;
  • attività riconducibili a mero viaggio di istruzione;
  • attività che non si svolgono direttamente negli istituti scolastici o di formazione;
  • progetti di edilizia scolastica.

Chi può partecipare

La domanda potrà essere presentata soltanto da:

  • Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado del territorio della provincia di Savona
  • Associazioni, organizzazioni senza scopo di lucro o enti pubblici che promuovano progetti all’interno degli istituti scolastici della provincia di Savona (in questo caso è obbligatorio presentare la lettera di adesione da parte del/degli Istituto/i scolastico/i coinvolto/i nel progetto).

La partecipazione al Bando è pertanto riservata a soggetti statutariamente autonomi. Ove il richiedente sia sezione locale attiva di ente articolato territorialmente, la richiesta è ammissibile solo:

a) se statuto ed atto costitutivo dell’ente articolato territorialmente ed eventualmente statuto della sezione locale attribuiscano alla sezione locale adeguata autonomia operativa;

b) ovvero se la richiesta stessa è accompagnata da specifico benestare dell’autorità sovraordinata competente; non abbiano, per statuto, finalità di lucro. Il requisito è implicito per gli enti del Terzo Settore di cui al Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e successive modifiche.

Nelle more dell’attivazione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, si considerano tali le organizzazioni iscritte ad uno dei seguenti albi o registri: registro regionale del volontariato; registro delle associazioni di promozione sociale; registro delle ONLUS.

Per gli altri enti privati, l’assenza di finalità lucrative deve essere sancita con:

  • il divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili ed avanzi di gestione, fondi e riserve comunque denominate a fondatori, associati, lavoratori e collaboratori, amministratori ed altri componenti degli organi sociali, anche nel caso di recesso o di ogni altra ipotesi di scioglimento individuale del rapporto associativo;
  • l’obbligo di devolvere il patrimonio dell’ente, in caso di suo scioglimento per qualunque causa, ad altro ente senza fini di lucro o per fini di pubblica utilità.

La Fondazione si riserva comunque di effettuare verifiche circa l’attività svolta dall’ente richiedente. Per le cooperative sociali l’assenza di finalità lucrative deve essere sancita con la presenza negli statuti dei requisiti mutualistici di cui all’art. 2514 del Codice Civile.

Soggetti non ammissibili

Sono escluse dagli interventi della Fondazione le richieste provenienti da:

  • soggetti giuridici di natura commerciale, lucrativa e che producano una distribuzione di profitti;
  • persone fisiche;
  • soggetti che non si riconoscano nei valori della Fondazione o che comunque perseguono finalità incompatibili con quelle dalla stessa perseguiti;
  • imprese di qualsiasi natura;
  • partiti e movimenti politici, organizzazioni sindacali o di patronato e di categoria.

Entità del contributo

Non specificata nel testo bando.

Attenzione: qualora il contributo deliberato dalla Fondazione sia significativamente inferiore (oltre il 50%) di quanto richiesto, sarà necessario riformulare il budget di spesa (sempre utilizzando il sistema ROL), sulla base delle nuove risorse disponibili.

Il contributo per il progetto o l’iniziativa sarà erogato a consuntivo o in forma frazionata fino a concorrenza dell’importo assegnato, sulla base della Rendicontazione Online delle spese effettivamente sostenute nel periodo indicato per lo svolgimento dell’iniziativa o del progetto stesso. Erogazioni di acconti saranno eventualmente possibili solo in casi di comprovata eccezionalità, adeguatamente documentata e, comunque, non oltre il 30% del contributo assegnato. La richiesta dovrà essere formalizzata da parte del beneficiario attraverso il sistema ROL.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Sistema ROL

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le richieste dovranno essere presentate esclusivamente attraverso il servizio delle Richieste Online (ROL) accedendo e accreditando l’ente direttamente dalla apposita pagina del sito www.fondazionedemari.it

Attenzione: gli enti ammissibili dovranno accreditarsi al sistema ROL ove fornire i dati identificativi del soggetto proponente: denominazione, codice fiscale, dati del legale rappresentante, il Bilancio dell’anno precedente, nonché atto costitutivo e statuto se Ente non pubblico;

Al termine della procedura di compilazione online – e dopo il caricamento elettronico di tutti gli allegati di cui sotto – il sistema produrrà il modulo definitivo che dovrà essere stampato, sottoscritto dal legale rappresentante, acquisito tramite una scansione in formato .PDF ed inviato con upload mediante il medesimo servizio di compilazione online: questo atto concluderà validamente l’invio della richiesta. Il modulo firmato in tutte le sue parti dovrà essere inviato in formato PDF mediante apposito sistema di upload (analogamente agli altri documenti allegati alla domanda) tassativamente entro la scadenza del bando. Farà fede la data di completamento della procedura di caricamento on line attivata da parte dell’ente. Non sono consentite altre modalità di consegna (es. a mezzo posta, a mano, ecc.)

Si consiglia di prestare massima attenzione ai criteri di valutazione delle proposte progettuali già dalle primissime fasi della progettazione. I criteri riguardano:

  • rilevanza per l’attività didattica;
  • coerenza progettuale tra azioni proposte, piano dei costi e obiettivi;
  • capacità di sviluppare competenze;
  • grado di capacità inclusiva e generativa dell’iniziativa;
  • trasferibilità e replicabilità dell’esperienza ad altre classi o istituti;
  • valore sociale dell’iniziativa rispetto alla capacità di affrontare tematiche di attualità;
  • capacità di migliorare il benessere degli studenti e degli insegnanti;
  • capacità di sviluppo del progetto in rete con enti locali territoriali o altri enti privati no profit;
  • completezza della documentazione fornita;
  • sostenibilità dell’intervento e adeguatezza del cofinanziamento:

a) formulazione di un budget realistico rispetto alle dimensioni dell’ente e all’iniziativa proposta;

b) presenza di un eventuale cofinanziamento totale;

Si consiglia di prendere contatto diretto con la Fondazione per avere chiarimenti sull’entità del contributo: gli uffici possono essere contattati direttamente via mail all’indirizzo: progetti@fondazionedemari.it  o telefonicamente al numero 019-804426

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.