Commissione Europea – EuropeAid
Il bando si inserisce nel contesto dello Strumento per la Stabilità e la Pace e ha l’obiettivo di supportare e rafforzare la società civile nei Paesi e nelle regioni dell’Africa occidentale e del bacino del lago Ciad al fine di rafforzare il loro ruolo nella prevenzione dei conflitti, nella costruzione della pace e nella gestione delle crisi.
I temi affrontati dal bando sono:
Il bando si articola su due Lotti di intervento:
Lotto 1 - Sostenere la creazione e lo sviluppo di una rete regionale di esperti specializzati nella prevenzione dei conflitti e dell'estremismo violento e nella costruzione della pace per l'Africa occidentale e il bacino del lago Ciad.
I progetti devo rispondere a tutte le seguenti priorità:
Per questo lotto i progetti devono avere una durata compresa fra 30 e 36 mesi e devono essere realizzati in uno dei seguenti Paesi: Mauritania, Mali, Burkina Faso, Niger, Ciad, Nigeria, Camerun, Benin, Ghana, Togo, Costa d’Avorio, Sierra Leone, Liberia, Guinea, Guinea-Bissau, Senegal, Gambia, Capo Verde.
Lotto 2 - Massimizzare il potenziale dei media (media tradizionali, a livello di comunità, social media, ecc.) sulle dinamiche di conflitto per contribuire a costruire e consolidare una pace sostenibile nei paesi interessati.
I progetti devo rispondere a tutte le seguenti priorità:
Qualora i progetti siano realizzati in più di un Paese, allora dovranno includere un’ulteriore priorità:
Per questo lotto i progetti devono avere una durata compresa fra 24 e 36 mesi e devono essere realizzati uno dei seguenti Paesi: Benin, Ghana, Togo, Costa d’Avorio, Sierra Leone, Liberia, Guinea, Guinea-Bissau, Senegal, Gambia, Capo Verde.
Le attività ammissibili sono:
Per proporre un progetto, i candidati devono:
Le realtà elencate sopra devono essere stabilite:
Per il lotto 1: in uno dei Paesi destinatari del Lotto (Mauritania, Mali, Burkina Faso, Niger, Ciad, Nigeria, Camerun, Benin, Ghana, Togo, Costa d’Avorio, Sierra Leone, Liberia, Guinea, Guinea-Bissau, Senegal, Gambia, Capo Verde)
Per il lotto 2: nell’UE o in uno o più Paesi destinatari del Lotto (Benin, Ghana, Togo, Costa d’Avorio, Sierra Leone, Liberia, Guinea, Guinea-Bissau, Senegal, Gambia, Capo Verde)
La presentazione delle domande in partenariato non è obbligatoria.
Dotazione finanziaria complessiva: 6.000.000 Euro, così suddivisi:
Lotto 1 – 3.000.000 Euro
Lotto 2 – 3.000.00 Euro
La quota di cofinanziamento massimo previsto è pari al 90% dei costi ammissibili mentre la quota minima è pari al 70% dei costi ammissibili.
Pagina web per formulari e documenti
Strumento per la Stabilità e la Pace
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Per entrambi i lotti sarà posta particolare attenzione ai progetti che:
Attenzione, sia il proponente sia i partner devono essere registrati nel sistema PADOR: il proponente deve esserlo già al momento della presentazione del concept note, mentre i partner è sufficiente che lo siano al momento della presentazione della proposta completa del progetto.
Attenzione: il bando risulta piuttosto competitivo: la dotazione finanziaria complessiva stanziata non permette di finanziare più di 1 progetto per il Lotto 1 e più di 3 progetti per il Lotto 2
Si consiglia di procedere il prima possibile con la registrazione online e non aspettare l’ultimo minuto prima della scadenza del bando.
La presentazione della domanda di finanziamento avviene in due fasi:
Per consegnare la proposta progettuale in maniera corretta, fare riferimento al sistema PROSPECT al seguente link .
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.