Regine Emilia Romagna
Il bando, in attuazione di quanto previsto dall’art.3 della Legge regionale n. 2/2018, intende rendere disponibile un’offerta di educazione musicale rispondente alle priorità definite nel Programma triennale a partire dalla piena valorizzazione delle esperienze già maturate e dei risultati conseguiti, riconoscendo il valore dell’educazione e della pratica musicale.
Pertanto con il bando la Regione intende “valorizzare le potenzialità di aggregazione e di promozione sociale delle istituzioni del territorio, arricchendone il contesto educativo, sociale e culturale, attraverso la collaborazione e messa in rete di diversi soggetti” che nella reciproca collaborazione e nel rispetto delle proprie competenze contribuiscono alla costruzione di un’offerta educativa ampia e aperta al territorio che valorizzi l’esperienza musicale collettiva, mettendo al centro studenti e studentesse, sostenendo lo sviluppo della creatività, la socializzazione e l’integrazione di tutti, con particolare attenzione agli alunni e alunne con disabilità o in condizione di svantaggio personale e sociale.
I progetti di educazione musicale dovranno, pena la non ammissibilità:
La progettazione è per moduli e percorsi. Per modulo si intende un singolo intervento della durata pari a 30 ore rivolto ad un minimo di 15 destinatari.
I singoli moduli dovranno essere progettati con riferimento a una delle seguenti tipologie:
La sequenza di due moduli costituisce un percorso. Ciascuno studente dovrà partecipare ad un singolo percorso costituito da due moduli sequenziali riferiti ad una stessa tipologia o a due distinte tipologie.
Ciascun Progetto dovrà essere costituito da:
Potranno essere destinatari dell’offerta di educazione musicale gli studenti e le studentesse della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado nonché dei percorsi di istruzione e formazione professionale realizzati dagli Enti di formazione professionali e dalle istituzioni scolastiche del sistema regionale di IeFP.
Tenuto conto degli obiettivi generali di ampliare le opportunità educative e formative, in una logica di scuole aperte al territorio e alle comunità oltre il tempo scuola, le attività potranno essere realizzate durante tutto l’anno scolastico e pertanto anche nei mesi estivi.
I progetti dovranno realizzarsi nell’a.s. 2021/2022 e, pertanto, convenzionalmente tra il 1° settembre 2021 e il 31 agosto 2022.
Possono presentare progetti, i legali rappresentanti dei soggetti gestori di
Si precisa che i soggetti gestori di più scuole di musica potranno candidare:
In particolare, potranno essere candidati in risposta al bando, progetti di educazione musicale presentati da soggetti gestori di scuole di musica in partenariato con almeno due istituzioni scolastiche e/o enti di formazione professionale che realizzano percorsi del sistema di IeFP.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.447.698 Euro
Per ogni modulo è previsto il riconoscimento dei costi relativi alle seguenti aree:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
L’offerta formativa che sarà approvata dovrà favorire una maggiore condivisione di progettualità e prassi di intervento tra le scuole di musica e tra le istituzioni scolastiche.
Saranno altresì prioritari i progetti fondati su reti di collaborazione ampie e diffuse e pertanto che prevedano un partenariato più ampio capace di coinvolgere in esperienze condivise più scuole di musica e più istituzioni scolastiche e/o enti di formazione professionale del sistema di IeFP.
L’ampiezza del partenariato, con riferimento sia alle altre scuole di musica sia alla numerosità di Istituzioni scolastiche/enti di formazione, e l’adeguatezza delle modalità di collaborazione previste, sono oggetto di valutazione in quanto concorrono al conseguimento dell’obiettivo di promuovere e consolidare prassi di collaborazione che permettono, nello scambio e confronto, di elevare il livello qualitativo del sistema e permettono la più ampia diffusione delle opportunità.
Priorità del bando
Partenariato istituzionale e sociale: saranno considerati prioritari i progetti in grado di valorizzare le potenzialità di aggregazione e di promozione sociale delle istituzioni del territorio, arricchendone il contesto educativo, sociale e culturale attraverso la collaborazione e messa in rete di diversi soggetti che concorrono al conseguimento degli obiettivi generali e specifici. Si precisa che non è oggetto di valutazione, con riferimento alla priorità, il partenariato con le Istituzioni scolastiche/Enti di formazione e altre scuole di musica.
Pari opportunità: saranno prioritari i progetti che adottano approcci orientati a perseguire le pari opportunità e il contrasto alle discriminazioni e che pertanto favoriscono la relazione e l’integrazione di alunni con disabilità o in condizione di svantaggio personale e sociale. Si precisa che tale criterio è finalizzato a valorizzare buone pratiche e modelli sostenibili di inclusione e integrazione e in alcun modo ha a riferimento il numero previsto di allievi certificati potenziali destinatari degli interventi.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.