Commissione Europea - DG CONNECT
La libertà e il pluralismo dei media sono pilastri essenziali di qualsiasi democrazia e condizioni cruciali per un dibattito democratico, aperto e libero. Questi principi sono sanciti nella Carta del Diritti fondamentali dell'Unione europea.
La trasformazione digitale ha portato a nuovi metodi di lavoro nel settore dei media e all'emergere di una comunità giornalistica collaborativa in tutta Europa, ha anche avuto però un effetto dirompente su tutti i tipi di media, compresi i mezzi di informazione. A livello europeo emerge pertanto una chiara necessità di promuovere un giornalismo di qualità, di supportare i giornalisti ad acquisire le competenze necessarie e il know-how tecnologico per sostenere la libertà e la differenziazione dei media in tutta l’Unione europea.
Il bando racchiude tre linee di azione, oggetto delle osservazioni contenute nel bilancio 2020 del Parlamento europeo e finanzia dunque:
Azione 1 - Progetto pilota: meccanismo di risposta a livello europeo sulle violazioni della stampa e la libertà dei media
Interventi ammissibili:
Attività previste:
Azione 2 - Azione preparatoria: fondo per il giornalismo investigativo transfrontaliero
Interventi ammissibili:
Attività previste:
Azione 3 - Progetto pilota: sostegno al giornalismo investigativo e alla libertà dei media nell'Unione Europea
Interventi ammissibili:
Attività previste:
I progetti selezionati dovranno garantire il coordinamento reciproco e lo scambio regolare di informazioni sulle loro attività.
I progetti dovranno avere inizio:
Azione 1: nel secondo quadrimestre del 2021
Azione 2: nel secondo quadrimestre del 2021
Azione 3: nel terzo quadrimestre del 2021
I progetti dovranno avere una durata massima di 12 mesi
Possono partecipare:
Le persone fisiche non sono ammissibili tranne se:
Sono ammissibili solo le domande presentate da soggetti giuridici stabiliti nei seguenti paesi:
Requisiti del consorzio - per le azioni 1 e 2
Per essere ammissibile, una proposta deve essere presentata da un consorzio composto da almeno due enti giuridici.
Requisiti del consorzio – per l’azione 3
Per essere ammissibile, una proposta deve essere presentata da un consorzio composto da almeno tre enti giuridici
Dotazione finanziaria complessiva: 3.880.119 Euro
La quota di cofinanziamento è pari al 90% dei costi ammissibili
La commissione finanzierà un solo progetto per ogni linea di azione.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
I progetti vincitori dovranno prevedere di partecipare a una o due riunioni di coordinamento a Bruxelles, qualora la situazione sanitaria consenta il viaggio. In caso contrario, saranno organizzate riunioni virtuali.
Tutti i progetti dovranno monitorare e valutare l'attuazione delle loro attività in termini di efficienza e di impatto. Relazioni di valutazione specifiche devono essere presentate al completamento dei progetti.
Si tratta di un bando molto competitivo, la Commissione finanzierà per ogni linea di azione solo un progetto, per un totale di tre progetti.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.