Commissione Europea – DG CONNECT
La libertà e il pluralismo dei media sono pilastri essenziali di qualsiasi democrazia e condizioni cruciali per un dibattito democratico, aperto e libero. Questi principi sono sanciti nella Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea.
Mentre la tecnologia digitale ha abbassato i ricavi dei mass media e ha aperto un mercato strettamente regolamentato per una vasta gamma di nuovi operatori, ha anche portato verso la tendenza a concentrare la proprietà/ricchezza, e pertanto il modello di business dei media tradizionali è cambiato. Il fallimento del mercato, le carenze normative e la distribuzione di notizie algoritmiche hanno portato a nuovi rischi in termini di pluralismo dei media. La trasparenza circa l’assetto proprietario dei media è fondamentale, in quanto requisito preliminare per una comprensione significativa del mercato, nonché necessaria anche per svolgere un giusto controllo/intervento regolamentatore, come e allo stesso tempo necessaria per una significativa alfabetizzazione mediatica.
Il Media Ownership Monitor mira a:
Il progetto dovrà avere l’obiettivo di creare un database nazionale accessibile al pubblico con informazioni aggregate sulla proprietà dei media, raccolte a seguito di un monitoraggio sistematico delle proprietà e/o di controllo dei principali sbocchi commerciali dei media di almeno dieci Stati membri dell'Unione Europea.
I candidati dovranno specificare i criteri di selezione di tali Stati membri e l'elenco dei Paesi dovrà essere concordato con la Commissione.
Le attività previste dal bando sono:
Sono ammissibili:
La durata del progetto deve essere di 1 anno.
Possono partecipare al bando, gruppi di enti che formano un’unica persona giuridica o gruppi di enti raggruppati in consorzi:
Posso partecipare al bando gli enti dei Paesi Membri dell’UE.
La dotazione economica finanziaria complessiva è pari a 1.000.000 di Euro.
Cofinanziamento: 90 % delle spese ammissibili
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Nel processo valutativo, saranno presi in considerazione i seguenti aspetti:
Il bando è molto competitivo in quanto, trattandosi di una richiesta di presentazione di un progetto pilota, la Commissione finanzierà una sola proposta progettuale.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.