Fondazione Provinciale della Comunità Comasca
La Fondazione ha lo scopo di aiutare le persone a donare e a partecipare attivamente alla definizione e alla realizzazione del bene comune. Si pone come fonte di collegamento fra coloro che vogliono donare a favore di progetti di solidarietà nella provincia di Como e le Organizzazioni non profit che possono realizzare i progetti stessi.
Il bando in questione mira a rafforzare la sostenibilità economica delle organizzazioni che perseguono finalità d’utilità sociale operanti nel territorio della provincia di Como.
Gli interventi sostenuti riguardano investimenti in:
Tali interventi mirano a diversificare le organizzazioni e rafforzare la loro efficienza gestionale, attraverso l’incremento della loro raccolta fondi, la creazione di partnership e la misurazione del proprio impatto.
Per maggiori informazioni riguardo le attività di interesse finanziabili si veda l’art 5 del D. Lgs. 3 luglio 2017 n. 117.
Sono ammissibili:
Le organizzazioni partecipanti devono essere operanti nella Provincia di Como.
Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 20.000 Euro
Quota di co-finanziamento: 60%
Riceveranno il contributo solo i progetti che susciteranno, da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 10% del contributo stanziato dalla Fondazione. Tali donazioni dovranno pervenire sui conti della Fondazione e verranno poi erogate alla Organizzazione non profit per la realizzazione dello stesso progetto approvato. Le donazioni raccolte direttamente sui conti della Fondazione verranno erogate all’Organizzazione anticipatamente.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si fa presente che la Commissione valuterà i progetti secondo i seguenti criteri:
1. individuazione, sull’analisi delle entrate dello scorso triennio, di una strategia che permetta di aumentare il loro valore e la loro diversificazione
2. presentazione dell’impatto che l’intera organizzazione o il progetto specifico intende perseguire, illustrazione di come tale impatto verrà concretamente perseguito e perché si è scelta questa modalità
3. presenza di un’analisi strutturata volta a mostrare come l’investimento ipotizzato possa conseguire gli obiettivi stabiliti
4. presenza di obiettivi ambiziosi, ma ragionevoli e misurabili
5. rafforzamento delle competenze e del numero delle risorse umane che operano nell’organizzazione (verranno preferiti i progetti in cui saranno presenti i curricula della o delle persone che beneficeranno del progetto)
6. progetti presentati congiuntamente da più Organizzazioni
7. aver presentato alla Fondazione, entro un anno dalla realizzazione del progetto, la relazione illustrante quanto fatto ed i benefici arrecati alla comunità (solo per coloro che hanno già ricevuto in passato un finanziamento dalla Fondazione)
Si riporta inoltre che, come previsto dal bando, l’ente che per il progetto presentato sarà disponibile ad elaborare una strategia di raccolta fondi in collaborazione e sotto la supervisione scientifica dell’Università degli Studi dell’Insubria, riceverà un contributo aggiuntivo di 5.000 Euro, da destinarsi, almeno in parte ad attività di raccolta fondi concordate con la stessa Università.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.