Scadenza: 9 giugno 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€200.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Regione Lombardia intende sostenere le proposte progettuali legate alla raccolta e al recupero delle eccedenze alimentari destinate a fini sociali. A tal fine, la Regione eroga contributi a fondo perduto per l'acquisto di attrezzature strumentali funzionali al recupero e alla distribuzione delle eccedenze alimentari.

Interventi ammissibili

I soggetti beneficiari sono tenuti ad acquistare le attrezzature, i beni e le applicazioni oggetto del contributo entro 12 mesi a decorrere dalla data di pubblicazione sul BURL dell’elenco cronologico dei soggetti ammessi al finanziamento.

Saranno oggetto di finanziamento regionale le spese, IVA inclusa, salvo i casi in cui l’IVA non risulti recuperabile o rimborsabile, sostenute per l’acquisto delle seguenti attrezzature, beni, applicazioni funzionali al recupero ed alla distribuzione delle eccedenze alimentari ai fini di solidarietà:

  • Veicoli isotermici rinforzato IR certificati ATP;
  • Veicoli frigorifero certificati ATP;
  • Abbattitori di temperatura;
  • Contenitori isotermici per il trasporto di alimenti;
  • Carrelli termici portavivande;
  • Celle frigorifere, frigoriferi e congelatori;
  • Scaffalature, transpallet ed elevatori;
  • Hardware e Software per la registrazione degli alimenti devoluti;
  • Realizzazione APP funzionali all’ottimizzazione della devoluzione;
  • Attrezzature da cucina per la trasformazione degli alimenti;
  • Strumenti per misurare la temperatura alimenti.

Gli interventi dovranno essere realizzati in Lombardia.

 

Chi può partecipare

Possono presentare domanda, gli Enti non profit che si occupano dell’attività di recupero e distribuzione delle eccedenze alimentari ai fini di solidarietà sociale aventi le caratteristiche definite da Regione Lombardia con d.g.r. n. 6973 del 31/07/2017.

Non è ammessa la presentazione di più domande da parte dello stesso Ente non profit.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 di Euro

Contributo massimo per progetto: 200.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 90% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il contributo è concesso mediante una procedura valutativa a sportello per via telematica, suddivisa in due fasi:

  • la fase di adesione al bando ed assegnazione del contributo
  • la fase di rendicontazione ed erogazione del contributo.

La prima fase permette di prenotare il contributo sulla base delle spese preventivate per l’intervento, e l’accesso avviene secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

Il bando prevede, ai fini dell’assegnazione del contributo, il superamento di un’istruttoria formale, finalizzata a verificare la sussistenza dei requisiti di ammissibilità dei soggetti richiedenti, la correttezza della modalità di presentazione della domanda di partecipazione, la completezza documentale della stessa nonché l'assolvimento degli eventuali obblighi di bollo.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.