Comune di Milano
Nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane (PON METRO) 2014-2020, il Comune di Milano ha realizzato l’iniziativa “La Scuola dei Quartieri” finalizzata a:
Nello specifico, il bando intende sostenere progetti volti a generare un impatto sociale positivo nei quartieri della città di Milano.
Le proposte progettuali dovranno avere come oggetto la sperimentazione di servizi o attività in grado di migliorare la qualità della vita nei quartieri. In particolare, le proposte progettuali dovranno essere:
A titolo di esempio, le idee progettuali potranno riguardare:
I progetti potranno essere localizzati in tutti i quartieri della Città, fatta eccezione per il Municipio 1 (vedi allegato 2 del bando).
Durata progettuale: i progetti dovranno avere una durata compresa fra 6 e 10 mesi e, in ogni caso, terminare entro il 30/06/2023.
Possono partecipare gruppi informali composti da almeno 2 persone in possesso dei seguenti requisiti:
A pena di esclusione, ciascuna persona può essere componente di un solo gruppo informale e ciascun gruppo informale può presentare una sola domanda.
In caso di esito positivo della selezione, per essere destinatario del finanziamento e realizzare il progetto, ciascun gruppo dovrà a costituire un nuovo soggetto giuridico senza scopo di lucro a scelta tra:
Il nuovo soggetto giuridico dovrà essere composto dagli stessi soggetti che hanno presentato la proposta progettuale.
Dotazione finanziaria: 450.000 Euro
Cofinanziamento: 90%
Il contributo è a fondo perduto e l'importo erogato sarà compreso fra 20.000 e 30.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Allegato 2 - Identificazione aree ammissibili
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! I soggetti selezionati, oltre al contributo, riceveranno servizi di accompagnamento personalizzato nel corso dell’intera durata del progetto (art. 9, pagg. 6-7 del bando).
Prenditi del tempo per prendere visione delle spese ammissibili (art. 10, pagg. 7-8 del bando). Le spese ammissibili sono le voci di costo imputabili nel budget di progetto, in tal senso per ottenere il contributo indicato è fondamentale conoscerle e fare attenzione che le spese inserite nel budget del nostro progetto corrispondano a quelle considerate ammissibili dal bando.
Attenzione! Una volta risultato positivo l’esito della tua candidatura dovrai costituire un nuovo soggetto giuridico (art 16, pag. 13 del bando). Assicurati di essere in linea dal punto di vista organizzativo, amministrativo e finanziario prima di procedere con la presentazione della proposta progettuale.
Riguardo i criteri di valutazione delle proposte progettuali (art. 15, pagg. 11-13 del bando). La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto.
Hai dubbi? Prendi contatto diretto con l’ente finanziatore:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.