Ministero dell’Istruzione
Il bando è diretto ad avviare una procedura di selezione di Enti del Terzo Settore con cui attivare una collaborazione mediante co-progettazione, volta alla realizzazione di progetti nelle scuole. A tale realizzazione, provvederanno, in una fase successiva e in collaborazione con gli Enti selezionati, le Istituzioni scolastiche, individuate dal Ministero mediante ulteriore procedura di selezione.
Le idee progettuali presentate dagli Enti dovranno avere ad oggetto i seguenti ambiti tematici:
Sono ammessi a partecipare gli Enti del Terzo Settore in forma singola o in Associazione Temporanea di Scopo, costituita o costituenda.
Ciascun Ente potrà partecipare presentando un’idea progettuale per uno o più dei suddetti Ambiti; essere selezionato dal Ministero per non più di uno dei suddetti Ambiti.
Attenzione! I richiedenti dovranno dimostrare di possedere i seguenti requisiti tecnico-professionali:
N.B. Non è ammessa la partecipazione di un Ente contestualmente in forma singola e associata, a pena di esclusione del partecipante e della relativa ATS. Non è ammessa, inoltre, la partecipazione di un Ente come componente di più ATS, a pena di esclusione delle medesime ATS.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 5.000.000 di Euro, ripartita come segue:
Contributo massimo per progetto:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le idee progettuali selezionate saranno poi oggetto di co-progettazione con il Ministero.
Con ulteriore avviso, il Ministero individuerà le Istituzioni scolastiche alle quali saranno assegnate le risorse stanziate per la realizzazione dei progetti degli Enti selezionati dal Ministero, in collaborazione con questi ultimi.
Le iniziative e i progetti dovranno prevedere lo svolgimento, nella fase successiva di realizzazione, di attività progettuali in almeno 2 Regioni, nonché il coinvolgimento di almeno 10 scuole.
La durata della Convenzione tra il Ministero dell’Istruzione e il soggetto individuato è di 12 mesi dalla data di sottoscrizione della medesima, salvi i casi di proroga.
Si consiglia di leggere attentamente i criteri di valutazione delle proposte progettuali che saranno adottati dalla commissione valutatrice, riportati a pag. 10 del bando.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.