Bando per la sperimentazione e valutazione di una strategia informativa e comunicativa di prevenzione HIV rivolta ai giovani realizzata mediante social media

Scadenza: 7 settembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero della Salute

Dotazione Complessiva
€ 115.911
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Direzione generale del Ministero della Salute intende individuare enti pubblici interessati al comune svolgimento delle rispettive competenze nel settore della lotta all’AIDS tramite la conclusione di un accordo di collaborazione su uno specifico progetto.

Interventi ammissibili

I progetti devono avere sviluppo nazionale, assicurando lo svolgimento di attività riferite ai territori di almeno cinque regioni, con garanzia di rappresentanza geografica del nord (Valle D’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige), del centro (Marche, Umbria, Toscana, Lazio) e del sud-isole (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia, Sardegna).

Le proposte progettuali, dovranno avere durata massima di 24 mesi.

 

Chi può partecipare

Il bando è rivolto, esclusivamente, ad enti del S.S.N. o università pubbliche, oppure istituti pubblici di ricerca, di rilevanza nazionale che abbiano già svolto, tramite le proprie strutture, competenze e professionalità, attività di ricerca e studio nella lotta contro l’HIV/AIDS.

Dovranno essere coinvolte tre o più associazioni con specifica competenza nel campo della lotta all’AIDS, radicate nel territorio, ma di cui almeno tre con presenza nazionale, intendendosi per tale l’esistenza di sedi operative aperte stabilmente nelle tre aree geografiche citate ed in almeno cinque regioni.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 115.911 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Ogni soggetto proponente dovrà allegare, alla propria proposta progettuale, un ulteriore documento attestante le attività di studio e di ricerca già svolte nel campo della lotta all’HIV/AIDS.

Sarà finanziata una sola proposta progettuale.

Le proposte progettuali verranno valutate da un apposito Comitato di valutazione composto da rappresentanti del Ministero della Salute – Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria e della Sezione del volontariato per la lotta contro l’AIDS del Comitato Tecnico-Sanitario.

  • Il Comitato procederà in primo luogo a valutare la competenza dell’Ente proponente (criteri riportati alla sezione 6 del bando);
  • In secondo luogo, il Comitato procederà alla valutazione delle proposte (criteri riportati alla sezione 6 del bando).

Le proposte progettuali dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 24 del giorno 7 settembre 2021 esclusivamente all’indirizzo pec:

  • dgprev@postacert.sanita.it
  • e per conoscenza agli indirizzi mail a.caraglia@sanita.it e p.rosi@sanita.it
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.