Scadenza: 28 maggio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione CR Foligno

Dotazione Complessiva
€ 80.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno nell’ambito dei propri indirizzi programmatici e alla luce di quanto emerso dai diversi approfondimenti con il territorio, ha evidenziato tra i temi prioritari quello della conservazione dei beni mobili sottoposti a tutela (ai sensi del D.lgs. 22/01/2004 n. 42 “Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio”) di rilevante valore storico e culturale e presenti sul territorio dei Comuni dove opera la fondazione.

Ciò sul presupposto che il patrimonio artistico è un valore da preservare contro le ingiurie del tempo e dell’incuria; esso rappresenta non solo una eredità da tramandare alle generazioni future ma anche l’identità culturale che ci contraddistingue.

Interventi ammissibili

I progetti presentati all’interno del bando potranno avere per oggetto il recupero di beni mobili (tele, organi, statue, lignei…) sottoposti a tutela per i quali siano stati predisposti progetti definitivi/esecutivi (autorizzati dalle competenti Soprintendenze da non oltre cinque anni) cantierabili entro mesi.

Le proposte progettuali dovranno esplicitare che saranno poste in essere per favorire la conoscenza e la piena fruizione dei beni, da intendersi, ad esempio, come attenzione a migliorare le attuali condizioni di utilizzo e apertura dei luoghi in cui tali oppure inserire i beni oggetto di intervento in specifici programmi di promozione turistica presenti sul territorio.

Verrà data preferenza a:

  • proposte che prevedano un piano programmatico
  • la costituzione di una rete di partenariato.

La realizzazione del progetto dovrà avere una durata massima di 1 anno dalla comunicazione della concessione del contributo.

Come previsto dalla Statuto della Fondazione, i progetti dovranno avere una ricaduta esclusiva in uno o più dei territori di competenza della Fondazione stessa, come di seguito indicati:

  • Bevagna;
  • Cannara;
  • Foligno;
  • Gualdo Cattaneo;
  • Montefalco;
  • Nocera Umbra;
  • Trevi;
  • Spello;
  • Valtopina.

Chi può partecipare

Il bando è riservato esclusivamente ai seguenti soggetti:

  • Enti locali di riferimento del territorio
  • Enti religiosi;
  • Associazioni, fondazioni ed altri enti (Comitati, Musei) senza scopo di lucro (la cui costituzione sia antecedente il 31-12-2018).

Si precisa che tali enti, per partecipare al bando, devono disporre del bene oggetto d’intervento in qualità di proprietari o di delegati autorizzati dall’ente proprietario avente i requisiti previsti dal Regolamento presente sul sito della Fondazione CR Foligno.

Soggetti partner

Non è obbligatoria la presenza di soggetti partner, ma saranno privilegiati nella valutazione i progetti presentati da una rete di soggetti.

I partenariati, per essere considerati validi, devono obbligatoriamente prevedere una lettera di adesione al progetto da parte di ciascun ente coinvolto, debitamente firmata e con l’indicazione del ruolo svolto nell’ambito del progetto. 

I Partner non possono essere in alcun modo (diretto o indiretto) destinatari di risorse.

Ciascun soggetto Proponente non potrà partecipare a più di un progetto, pena l’esclusione di tutti i progetti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 80.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 20.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I progetti ammissibili verranno giudicati secondo i criteri di valutazione e i relativi punteggi riportati nella tabella del paragrafo a pag. 6 del bando, in ogni caso non saranno ammessi a finanziamento i progetti con un punteggio inferiore a 60/100.

Il cofinanziamento potrà essere composto oltre che da risorse finanziarie messe a disposizione ma anche da risorse umane e materiali dal soggetto richiedente e/o dai partner. Il cofinanziamento, in quanto parte integrante del piano dei costi del progetto, dovrà essere rendicontato analiticamente.

Le domande dovranno, pena l’esclusione, essere inviate tramite PEC fondazionecarifol@pec.it utilizzando l’apposita modulistica Fondazione (www.fondazionecarifol.it). La modulistica una volta compilata e firmata dovrà essere trasmessa in formato pdf. Alla domanda andrà allegato Atto costitutivo e Statuto del soggetto proponente (se non già presentati per precedenti finanziamenti).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.