Camera di Commercio di Napoli
In considerazione dell’emergenza sanitaria da Covid-19 in corso e con l’obiettivo di supportare i teatri provinciali, la cultura ed il connesso indotto turistico, la Camera di commercio di Napoli emana un apposto bando promozionale volto a concedere sovvenzioni, finalizzato a sostenere il settore della cultura in un momento difficile emergenziale, favorendo il supporto alla liquidità necessaria per la gestione aziendale in una fase economica di estrema criticità.
Potranno essere ammessi e rendicontabili spettacoli la cui fruizione è legata a modalità di ascolto di presenza fisica, qualora l’evoluzione della pandemia COVID 19 lo consenta.
Sarà considerata meritevole di punteggio ulteriore l’eventuale collaborazione promossa dai teatri o produttori con TV locali e/o nazionali per la diffusione TV delle iniziative teatrali. Tali contratti di collaborazione dovranno essere allegati in sede di domanda unitamente alla calendarizzazione degli eventi ed ai connessi profili economico finanziari.
Le iniziative da finanziarie decorrono dalla data di presentazione della domanda fino al 31/12/2021.
Sono ammessi i teatri provinciali napoletani iscritti nel Registro Operatori dello spettacolo, in qualità di teatri, ed aventi sia sede legale attiva (cioè aver denunciato presso il Registro delle Imprese competente l’inizio dell’attività) e unità locale operativa in provincia di Napoli.
Sono ammessi i produttori napoletani di spettacoli, iscritti al Registro delle Imprese di Napoli con sede legale attiva (cioè aver denunciato presso il Registro delle Imprese competente l’inizio dell’attività) ed eventuale unità locale operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Napoli, con codice ATECO 90.01 e 90.02 per la produzione di spettacoli teatrali che dovranno obbligatoriamente svolgersi presso i teatri provinciali napoletani iscritti nel Registro Operatori dello Spettacolo con le limitazioni minime di capienza e di numerosità degli spettacoli.
Il soggetto partecipante in forma individuale non può essere altrettanto partecipante in forma collettiva (cooperative/consorzi o aggregazioni similari). In caso di presentazione di due o più istanze, è considerata unicamente ammissibile quella cronologicamente anteriore.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.500.000 Euro
Contributo massimo per progetto:
Quota di cofinanziamento: 100% delle spese ammissibili
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Il bando è a sportello secondo l’ordine cronologico di arrivo; il criterio dell’ordine cronologico è inteso a parità di punteggio di merito attribuito dalla commissione sulla base dei criteri di valutazione consulatabili a pag. 9 del bando.
La domanda deve evidenziare il numero dei posti a sedere previsti nelle opere presentate, tenuto conto del distanziamento sociale COVID 19, ed il connesso costo dell’iniziativa. Si considerano ammissibili i soli costi riconosciuti dal Regolamento camerale vigente in materia di concessione di ausili finanziari. La sovvenzione è proporzionalmente ridotta in presenza di entrate proprie del richiedente a valere sulla specifica progettazione, così come previsto dal regolamento recante disciplina degli ausili finanziari. E’ quindi possibile per i beneficiari poter vendere biglietti al botteghino o acquisire altre entrate autonome, tenendo però presente che il corrispondente aiuto sarà proporzionalmente ridotto secondo quanto previsto dal regolamento camerale.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.