Fondazione Cariplo
L’obiettivo del bando è di finanziare azioni che si inseriscano nel contesto del Progetto LAIVin (sezione arte e cultura della Fondazione), per favorire il protagonismo giovanile e la pratica delle arti dal vivo in Lombardia e nelle provincie di Novara e del VCO.
Il Progetto LAIVin sostiene la pratica e la fruizione della musica e del teatro nelle scuole secondarie di secondo grado al fine di promuovere:
Il bando prevede contributi a progetti riguardanti l’attivazione di uno o più laboratori musicali, teatrali e di teatro musicale coerenti con il Format, il modello didattico di riferimento, e il documento “Buone Pratiche LAIVin”.
Il Format chiarisce le sfere in cui si esercita il valore formativo delle arti performative e fornisce le linee guida per la realizzazione dei laboratori. Il documento Buone Pratiche LAIVin:
Attenzione! La lettura integrale di entrambi i documenti (link) è indispensabile ai fini della presentazione della domanda di contributo.
I progetti presentati potranno comprendere:
Durata progettuale: i progetti dovranno avere una durata triennale, con data di avvio delle attività non precedente a 1 settembre 2022.
Attenzione! Per ulteriori dettagli in tal senso, si consiglia di verificare il bando (Cfr. art. 4.2 pag.5 del bando).
Il bando si rivolge alle scuole secondarie di secondo grado che hanno sede in Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola.
Tali scuole non dovranno aver avuto accesso in precedenza al contributo LAIVin e dovranno partecipare con enti pubblici e/o privati no profit teatrali e/o musicali attivi nel territorio
Non è ammessa la presentazione di più di una richiesta di contributo.
Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro
Contributo massimo: 12.000 Euro
Cofinanziamento: 75%
Pagina web per formulari e documenti
Guida alla presentazione dei progetti su bandi
Criteri generali per la concessione dei contributi
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Assicurati di prendere visione dei criteri di valutazione (Cfr. art. 4.3, pag. 6 del bando) adottati dall’ente per valutare le candidature. Utilizza tali criteri come guida per la redazione del tuo progetto e vedrai, che dando maggiore attenzione ai paragrafi ai quali è assegnato maggiore punteggio, aumenterai l’opportunità di ottenere il contributo.
Verifica i costi ammissibili (Cfr. art. 5, pagg. 6-7 del bando), cioè tutte quelle voci di spesa imputabili nel budget di progetto. Assicurati di considerare quest’ultime nella fase di stesura della proposta.
Necessiti di ulteriori chiarimenti? Consulta le FAQ o prendi contatto diretto con l’ente finanziatore al seguente recapito telefonico: 02 6239 1.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.