Bando LAIVin: contributi per laboratori di musica e teatro nelle scuole secondarie di secondo grado

Scadenza: 28 giugno 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariplo - Sezione Arte e Cultura

Bando scaduto

Finalità

Il sistema scolastico italiano, e in particolare il secondo grado della scuola secondaria, è caratterizzato da curricoli che, spesso ricalcando modelli tradizionali, escludono discipline essenziali per la crescita della persona. Tra queste prendono rilievo musica e teatro: linguaggi autonomi, dotati di un proprio potenziale semantico, proprie strutture morfologiche, proprie funzioni personali e sociali che, al pari di altri linguaggi (quello letterario, della matematica ecc.), si preoccupano di descrivere, comprendere, risolvere o esorcizzare i problemi che l’uomo, in un determinato contesto storico, percepisce come rilevanti.

Il progetto LAIVin sostiene la pratica e la fruizione della musica e del teatro nelle scuole secondarie di secondo grado al fine di promuovere:

- La maturazione, da parte degli studenti, di competenze musicali e teatrali e di competenze chiave di cittadinanza;

- L’avvicinamento del giovane pubblico ai linguaggi artistici contemporanei;

- La partecipazione attiva dei giovani nello sviluppo di progetti culturali sui territori.

Il progetto LAIVin punta inoltre a favorire:

- Lo sviluppo, da parte del personale docente e amministrativo, di risorse professionali e competenze relative a metodologie didattiche e prassi organizzative, gestionali, valutative volte a radicare i laboratori nella vita di istituto, integrarli nella didattica e dare loro continuità;

- Il rafforzamento di sinergie tra scuole ed enti locali, organizzazioni culturali, imprese e cittadini in un’ottica sia di sostenibilità economica dei laboratori che di condivisione delle iniziative.

Attraverso il presente bando, inserito all’interno del Progetto LAIVin, Fondazione Cariplo assegna contributi per progetti riguardanti l’attivazione di uno o più laboratori musicali, teatrali e di teatro musicale di durata biennale coerenti con il “Format”, il modello didattico di riferimento.

Interventi ammissibili

I progetti dovranno presentare i seguenti requisiti:

- Essere presentati in collaborazione con uno o più enti musicali o teatrali;

- Avere una durata biennale e con data di avvio delle attività non precedente a 01/09/2019;

- Prevedere costi per investimenti ammortizzabili (adeguamento funzionale, messa in sicurezza o a norma di immobili, allestimento, acquisto di arredi e attrezzature, ecc.) non superiori al 30% dei costi totali del progetto;

- Destinare risorse, nella misura massima del 30% dei costi complessivi, alla retribuzione del personale della scuola (strutturato e non strutturato, docente e non docente) per le ore prestate a servizio del progetto e in aggiunta rispetto alla normale attività didattica o di servizio;

- Richiedere un contributo complessivo non superiore al 60% dei costi complessivi previsti e comunque non superiore a 6.000 euro.

I progetti presentati potranno comprendere:

- Uno o più laboratori di musica, teatro o teatro musicale;

- Sia laboratori curricolari sia extracurricolari.

Chi può partecipare

Il bando si rivolge alle scuole secondarie di secondo grado che hanno sede in Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola.

In particolare, si ricorda che:

- Non è ammessa la presentazione di più di una richiesta di contributo per ciascuna edizione del bando;

- Non possono presentare domanda gli Istituti già beneficiari di contributo biennale sulle edizioni precedenti del bando LAIVin.

Entità del contributo

Il budget complessivo del presente bando ammonta a 240.000 Euro.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari (sezione Arte e cultura)

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.