Scadenza: 5 agosto 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Finanziamento Massimo
€640.000
Co-finanziamento
35%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

L’intervento sostiene la produzione di Opere Audiovisive internazionali al fine di:

  • rafforzare e migliorare la competitività delle imprese di produzione cinematografica e il relativo indotto, anche mediante una più intensa collaborazione con i produttori esteri;
  • dare una maggiore visibilità internazionale delle destinazioni turistiche del Lazio, in particolare dei luoghi di pregio artistico e culturale oggi più marginali rispetto ad una domanda concentrata prevalentemente su Roma, e quindi rafforzare e migliorare la competitività del settore turistico.

Interventi ammissibili

Sono agevolabili le Opere Audiovisive che:

  • sono internazionali, ovvero sono:
    • un’Opera Cinematografica Realizzata in Coproduzione Internazionale a cui è riconosciuta la nazionalità italiana ai sensi dell’art. 3 del D.P.C.M. 11 luglio 2017;
    • un’Opera Cinematografica Realizzata in Regime di Compartecipazione Internazionale o un’Opera Audiovisiva di Produzione Internazionale a cui è riconosciuta la nazionalità ai sensi dell’art. 4 del D.P.C.M. 11 luglio 2017;
    • un'Altra Opera Audiovisiva
      • a cui è riconosciuta la nazionalità italiana ai sensi dell’art. 2 del D.P.C.M. 11 luglio 2017;
      • la Quota di Compartecipazione del o dei Coproduttori Indipendenti deve risultare pari o superiore al 20%;
      • la Quota Estera del Costo Complessivo della Produzione deve risultare pari o superiore al 20%.
  • sono classificate come “prodotto culturale” ai sensi dell’art. 54, comma 2 del RGE;
  • sono realizzate in forza di un Contratto di Coproduzione.

Le Opere Audiovisive agevolabili inoltre:

  • non devono rientrare tra quelle escluse dalla Legge Cinema;
  • se Opere Cinematografiche, devono presentare una durata superiore a 52 minuti ed un Costo Complessivo di Produzione pari ad almeno 1.500.000 Euro, 750.000 euro per le opere prime e seconde e 400 Euro al minuto per i documentari.
  • se Opere Audiovisive non Cinematografiche:
  • se Opere di Narrazione e Finzione Scenica (fiction), devono presentare una durata pari o superiore a 52 minuti ed un Costo Complessivo di Produzione pari ad almeno 2.000 Euro al minuto; 
  • se Opere di Animazione o Documentari, devono presentare un Costo Complessivo di Produzione pari ad almeno 400 Euro al minuto e una durata pari o superiore a 40 minuti, se Documentario (singolo o seriale), o a 24 minuti, se Opere di Animazione.

L’inizio delle Riprese deve avvenire, pena la revoca dell’Aiuto concesso, entro 12 mesi dalla Data di Concessione.

Chi può partecipare

I Destinatari degli aiuti sono le Imprese che alla Data della Finalizzazione e fino alla Data della Concessione e, nel caso di Concessione dell’Aiuto sotto condizione, fino al momento del suo assolvimento:

  • sono PMI;
  • sono iscritte al Registro delle Imprese;
  • non sono Imprese in Difficoltà sulla base dei dati al 31 dicembre 2019.

Tali Destinatari, inoltre, devono possedere gli ulteriori requisiti stabiliti all’art. 2, comma 2 del D.M. Tax Credit Produttori, alla Data della Finalizzazione e fino a quando previsto dal medesimo D.M., e quindi, tra l’altro:

  • essere Coproduttori Indipendenti quindi, tra l’altro, essere titolari almeno in parte dei diritti d’autore sull’Opera Audiovisiva su cui è richiesta l’agevolazione;
  • operare esclusivamente o prevalentemente nel settore di “Attività di produzione, postproduzione e distribuzione cinematografica, di video e di programmi televisivi” (codice NACE ed ATECO J.59.1);
  • avere un Patrimonio Netto pari o superiore a 40.000 Euro alla Data della Finalizzazione come desumibile dall’Ultimo Bilancio o da documentazione con data certa precedente alla Data della Finalizzazione valida ai fini civilistici e fiscali, se prodotta in occasione della richiesta.

I Destinatari degli Aiuti per una singola Opera Audiovisiva possono essere più di uno, ma in questo caso deve essere allegato al Formulario l'apposito Accordo a Latere, che individua uno di tali Destinatari quale Mandatario con i compiti, meglio precisati nella pertinente definizione, di rappresentare gli altri Destinatari Mandanti nei confronti di Lazio Innova e della Regione Lazio. La Domanda di contributo non è ammissibile qualora anche uno solo dei Richiedenti l’Aiuto per la medesima Opera Audiovisiva risulti privo dei requisiti richiesti dal bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva è pari a 5.000.000 di Euro, di cui la metà sono riservati alle Opere Audiovisive di Interesse Regionale.

Contributo massimo per progetto: 640.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 35% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

N.B: sono agevolabili le opere audiovisive che sono realizzate in forza di un Contratto di Coproduzione, vale a dire che alla Data della Finalizzazione deve essere stata almeno presentata una Lettera di Intenti sottoscritta dal o dai Richiedenti e da almeno un Coproduttore Estero e dimostrata una Copertura Finanziaria pari almeno al 40% del Costo Complessivo di Produzione.

L’Aiuto previsto può essere cumulato con qualsiasi altro Aiuto, anche a titolo di “De Minimis” e fiscale, purché tale cumulo non porti al superamento delle massime Intensità di Aiuto Consentite dall’art. 54 del RGE con riferimento al rapporto tra la somma degli Aiuti Italiani e la Quota di Compartecipazione Italiana al Costo Complessivo di Produzione della singola Opera Audiovisiva.

La procedura di selezione è a sportello, ovvero sono finanziate le Opere ammissibili che sono valutate idonee dalla Commissione Tecnica di Valutazione, in ordine di presentazione della domanda (PEC) fino ad esaurimento della dotazione e tenuto conto della riserva per le Opere di Interesse Regionale.

Sono idonee le Opere che raggiungono un punteggio minimo attribuito dalla Commissione tecnica di valutazione sulla base dei criteri riportati a pag. 18 del bando.

Attenzione: Le richieste possono essere presentate esclusivamente previa compilazione dell’apposito Formulario presente nella piattaforma GeCoWEB e caricando sul sistema la documentazione prevista.

Dopo la finalizzazione del Formulario il Richiedente deve scaricare il file generato dal sistema GeCoWEB contenente la Domanda con le Dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti e il Formulario.

Il file generato dal sistema GeCoWEB deve essere sottoscritto con Firma Digitale da parte del Legale Rappresentante del Richiedente e inviato via PEC, all’indirizzo incentivi@pec.lazioinnova.it, a partire dalle ore 12:00 dell'8 luglio 2021 e, salvo chiusura anticipata dello sportello che avviene al superamento di 10.000.000 di contributi richiesti, fino alle ore 18:00 del 5 agosto 2021.

Il Formulario GeCoWEB è disponibile on line a partire dalle ore 12:00 del 9 giugno 2021 e fino alle ore 12:00 del 5 agosto 2021 salvo chiusura anticipata dello sportello.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.