Regione Lazio
La finalità del bando è quella di promuove, valorizzare e sostenere la Street art, quale forma espressiva in grado, per la forte capacità comunicativa e di impatto sul territorio, di contribuire a rigenerare, riqualificare e valorizzare, in chiave culturale e sociale, i luoghi e i beni delle città, con particolare riferimento ad aree da recuperare nonché periferiche o extra-urbane.
Nello specifico si intende favorire, attraverso interventi di Street art, percorsi di costruzione pubblica e collettiva degli spazi urbani o extra urbani, intesi nella dimensione di patrimonio sociale, civico e culturale, nonché a creare un rapporto costruttivo tra cittadini, in particolare giovani, e istituzioni pubbliche, offrendo ai primi spazi idonei nei quali esprimere il proprio talento artistico.
Il bando intende sostenere e valorizzare la Street Art attraverso la selezione di progetti aventi ad oggetto interventi da realizzare nel territorio della Regione Lazio.
In particolare le proposte progettuali devono:
È ammessa la presentazione di una sola domanda per ciascun soggetto, in forma singola o associata.
Possono partecipare al bando:
Attenzione! I soggetti dei primi due punti dell’elenco possono presentare domanda di contributo anche in forma associata, individuando un capofila.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 400.000 Euro, da ripartire in base al luogo di realizzazione dell’intervento con le seguenti modalità:
Il contributo massimo per progetto cambia a seconda del numero di opere che l’intervento prevede di realizzare:
La quota di cofinanziamento è pari all’80%.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 4, pagg. 9 e ss. del bando).
Nel caso in cui decidiate di proporre il vostro progetto in partenariato, dedicate tempo e attenzione alla sua costruzione! La scelta dei partner non deve essere casuale. Tenete presente, infatti, che se viene prevista la partecipazione di uno o più soggetti diversi da Comuni, Roma Capitale e i suoi Municipi o da altri enti pubblici con sede nel Lazio e/o si tratta di soggetti sprovvisti dei requisiti richiesti per i soggetti privati, l’intera domanda viene dichiarata inammissibile (Cfr. Art. 2, pagg. 4 e ss. del bando).
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri vi aiuterà a capire se il vostro progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 6, pagg. 14 e ss. del bando).
Assicuratevi di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 9, pagg. 22 e ss. del bando). Possedete le risorse necessarie per far partire il progetto?
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.