Scadenza: 4 gennaio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

LAZIOcrea S.p.A.

Finanziamento Massimo
€55.000
Finanziamento Minimo
€10.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

L’obiettivo di LAZIOSound Recording è sostenere almeno 5 produzioni musicali dei giovani artisti under 35, puntando sul valore dell’identità culturale della Regione e sul fermento del mondo artistico giovanile. Ogni proposta progettuale deve garantire la produzione di un videoclip, la stampa di cd o vinili e la distribuzione sulle piattaforme digitali, la promozione attraverso i canali di comunicazione, un “tour” promozionale di almeno 3 presenze digitali.

Interventi ammissibili

Vengono finanziati progetti di produzione discografica riguardanti:

a) un artista residente o domiciliato nel Lazio con età compresa tra i 14 e i 35 anni (non compiuti);

b) una band/gruppo musicale composta nel seguente modo: almeno i 2/3 dei partecipanti devono essere residenti o domiciliati nel Lazio e di età compresa tra 14 e 35 anni (non compiuti). I suddetti requisiti devono essere posseduti dagli artisti/band/gruppi musicali al momento della pubblicazione del presente avviso.

Ogni soggetto proponente può presentare al massimo 2 progetti fermo restando che ciascun progetto può riguardare un solo artista o una sola band/gruppo musicale e che in caso di presentazione di due progetti ogni progetto deve riguardare un artista o un gruppo musicale differente.

Ogni proposta progettuale presentata deve essere in grado di valorizzare la cultura musicale giovanile del Lazio attraverso una nuova produzione discografica, la relativa promozione e distribuzione e deve presentare almeno le seguenti caratteristiche:

  • avere una durata minima di 20 (venti) minuti;
  • avere per almeno il 70% delle tracce carattere inedito, ovvero contenere brani non ancora pubblicati;
  • prevedere la stampa di n. 500 (cinquecento) copie (cd o vinile) e la distribuzione su piattaforme digitali;
  • prevedere la realizzazione di un videoclip per almeno un brano e la relativa distribuzione su almeno una piattaforma digitale;
  • prevedere attività di promozione e comunicazione (es. social, ufficio stampa…);
  • prevedere un tour promozionale di almeno n. 3 (tre) date da svolgersi presso eventi, digitali o ibridi o fisici, al chiuso e/o all’aperto (in tal caso all’iterno della Regione Lazio)

Le attività contenute nella proposta progettuale dovranno concludersi entro 8 mesi dalla pubblicazione delle graduatorie, fermo restando che LAZIOcrea si riserva di modificare le modalità e le tempistiche di esecuzione in considerazione dell’attuale situazione emergenziale COVID 19.

Saranno considerate ammissibili esclusivamente le seguenti tipologie di spesa:

  • spese per la retribuzione del personale dipendente ovvero non dipendente (tecnico, artistico, organizzativo-amministrativo) impiegato nella realizzazione del progetto, al lordo degli oneri fiscali e contributivi;
  • spese per servizi e prestazioni professionali di terzi al lordo al lordo degli oneri fiscali e contributivi;
  • spese per il noleggio di strumenti/attrezzature necessari alla realizzazione del progetto;
  • spese per locazione di immobili/spazi necessari per la realizzazione del progetto;
  • spese per acquisto di materiale di consumo necessari alla realizzazione del progetto;
  • spese per acquisto di spazi pubblicitari (stampa, radio, tv, web, social…) necessari alla promozione del progetto discografico;
  • spese per la stampa e la distribuzione dei supporti fisici (cd o vinili);
  • spese per l’acquisto di spazi o servizi presso società digitali;
  • spese per vitto, alloggio e viaggi finalizzati alla realizzazione del progetto;
  • spese per adempimenti relativi al diritto d’autore connessi alla realizzazione del progetto;
  • spese generali di gestione del soggetto beneficiario connesse all’utilizzo degli spazi/attrezzature proprie per la realizzazione del progetto (nei limiti del 10% rispetto al costo totale del progetto).

Chi può partecipare

I progetti devono essere presentati dai seguenti soggetti proponenti: Associazioni e Società o Titolari di Partiva I.V.A. che siano in possesso di tali requisiti:

  • avere sede legale o residenza nella Regione Lazio;
  • non svolgere attività partitiche in qualunque forma, non diano vita ad iniziative politiche;
  • svolgere alla data di pubblicazione del bando attività nel campo della musica, in particolare del management/booking musicale e/o spettacolo dal vivo e/o produzione e/o edizione e/o distribuzione discografica.

Tali soggetti possono partecipare anche riuniti e in tal caso devono conferire mandato con rappresentanza ad uno di essi detto Capogruppo.

Entità del contributo

Contributo minimo per progetto: 10.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 55.000 Euro

Quota di co-finanziamento: 80%

Verranno finanziati almeno 5 progetti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È previsto un anticipo del contributo del 50%, pertanto non sarà necessario per il beneficiario anticipare i costi iniziali. Il saldo, nella misura del restante 50%, sarà erogato entro 30 giorni dall’approvazione da parte di LAZIOcrea S.p.A della relazione finale della rendicontazione dei costi sostenuti. Si fa presente che la documentazione deve essere consegnata entro 45 giorni dalla conclusione del progetto. Si consiglia quindi di portare avanti le attività di rendicontazione delle spese già durante lo svolgimento del progetto stesso.

Si precisa che l’I.V.A. non è una spesa ammissibile se recuperabile da parte dei partecipanti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.