Fondazione Monte dei Paschi di Siena
La trasformazione digitale è una sfida che il Terzo settore deve saper cogliere per acquisire maggiore resilienza, flessibilità organizzativa e capacità di adattamento, Il crowdfunding, in particolare, è una pratica di micro-finanziamento dal basso in grado di mobilitare persone e risorse strategiche per il Terzo Settore.
la Fondazione MPS ha promosso nel corso del 2020 il progetto “Let’s Crowd!”, percorso di formazione e consulenza personalizzata rivolto ad un gruppo di 22 Organizzazioni non profit (ONP) della provincia di Siena interessate ad accrescere le proprie competenze interne su progettazione, comunicazione digitale e raccolta fondi.
Il bando 2021 si pone l’obiettivo di completare il percorso avviato, stimolando le organizzazioni che hanno preso parte all’iniziativa a trasformare le proprie idee progettuali in campagne di crowdfunding, su cui testare e sperimentare gli strumenti e le conoscenze acquisite.
Il bando ha l’obiettivo di promuovere la capacitazione degli enti attraverso la formulazione di progetti per cui possano essere organizzate e gestite con successo apposite campagne di crowdfunding.
I progetti dovranno presentare caratteristiche di:
Il Bando è riservato alle seguenti Organizzazioni Non Profit che hanno preso parte alle attività di formazione e accompagnamento messe in campo con “Let’s Crowd!” nel corso del 2020:
La partecipazione potrà essere della singola organizzazione o di partenariati tra le organizzazioni; nel caso di richieste presentate da un partenariato, potranno far parte del raggruppamento – ma non potranno assumere la qualità di capofila – anche altri enti pubblici o privati senza scopo di lucro rispetto a quelli elencati, non precedentemente ingaggiati nel percorso formativo.
Dotazione finanziaria complessiva: 25.000 Euro
Contributo minimo per progetto: 5.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 15.000 Euro
Quota di co-finanziamento: 50% delle spese ammissibili.
Il contributo della Fondazione non potrà eccedere l’importo unitario di 7.500 Euro. Resta comunque salva la possibilità di superare gli obiettivi di raccolta, prevedendo a tal fine appositi “stretch goal”.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Ogni soggetto potrà aderire soltanto ad una proposta, singolarmente o in qualità di capofila o partner.
Al fine di favorire la costruzione e il consolidamento di reti efficaci e sostenibili nel tempo, in sede di valutazione saranno premiate le proposte che prevedano partenariati fattivi, dinamiche di reale collaborazione, sia tra i partner che con altre realtà del territorio e non, e meccanismi di coinvolgimento ed ingaggio della comunità di riferimento.
Le proposte potranno essere presentate soltanto in formato elettronico attraverso l’area riservata sul sito della Fondazione www.fondazionemps.it. La registrazione nell’area riservata potrà essere effettuata fino al giorno precedente alla chiusura del bando. In caso di partenariati, soltanto l’ente capofila del partenariato dovrà registrarsi e presentare la richiesta per conto del partenariato.
La proposta, oltre alla necessaria compilazione di tutti i campi obbligatori della form on-line, dovrà essere corredata dalle lettere di partenariato dei soggetti aderenti (in caso di progetti di rete).
Per informazioni: Direzione Attività Istituzionale Tel. 0577/246029-62-89-44 Mob. 340/7047736 DAI@fondazionemps.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.