Scadenza: 15 giugno 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna - FSE 2014 - 2020

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Con il bando, sviluppato in collaborazione con i Servizi dell’UEPE e dell’USSM, l’ASPAL intende finanziare progetti volti ad ampliare le opportunità di accesso al mondo del lavoro per le persone sottoposte a misure detentive o alternative alla detenzione, attraverso l'offerta di politiche attive e servizi personalizzati, con l'obiettivo di aumentare l’inclusione attiva e ridurre il rischio di povertà ed esclusione sociale.

Il bando ha, pertanto, l’obiettivo di finanziare percorsi integrati di inserimento sociale e lavorativo attraverso interventi multi-professionali rivolti a soggetti in carico agli Uffici di Esecuzione Penale Esterna UEPE e a giovani adulti in carico agli Uffici Servizi Sociali Minorenni USSM, sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria Penale, che manifestano una forte motivazione e un concreto interesse al rimettersi in gioco.

Interventi ammissibili

Obiettivo specifico: Incremento dell’occupabilità e della partecipazione al mercato del lavoro, attraverso percorsi integrati e multidimensionali di inclusione attiva delle persone maggiormente vulnerabili

Ogni singolo Percorso di inserimento dovrà prevedere obbligatoriamente le seguenti azioni:

  • work experience attraverso la modalità del tirocinio di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzato all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione. A tal fine, l’esperienza di tirocinio deve avere una durata compresa tra 3 e 6 mesi. Il proponente dovrà, inoltre, garantire a ciascun destinatario la corresponsione di un’indennità pari a 600 Euro mensili durante tutto il periodo di svolgimento del tirocinio (fino a un massimo di 3.600 Euro complessivi)
  • mentoring individuale per tutta la durata del Percorso di inserimento, realizzato a cura del soggetto proponente (beneficiario) mediante personale specializzato.

L’attività dovrà pertanto prevedere almeno le seguenti fasi:

  • orientamento in ingresso dei destinatari rispetto al percorso di inclusione socio-lavorativa da intraprendere, con particolare riferimento agli assetti organizzativi dell’impresa preliminarmente al loro inserimento in azienda
  • accompagnamento in itinere nello svolgimento delle attività di tirocinio e delle altre eventuali azioni facoltative inserite nel Percorso
  • valutazione ex post allo scopo di supportare i destinatari nella valutazione finale al termine dell’esperienza facilitando la comprensione dei significati dell’esperienza compiuta, dei comportamenti adottati, delle competenze e conoscenze apprese, delle relazioni intessute e dei vissuti individuali. L’attività di mentoring, che dovrà svolgersi obbligatoriamente in modalità individuale (mentor e singolo destinatario), dovrà essere assicurata per l’intero Percorso e dovrà avere una durata non inferiore al 20% e non superiore al 25% del totale delle ore previste per tutte le altre attività a beneficio del singolo destinatario

Sono destinatari del bando le persone maggiorenni in stato di disoccupazione, percettori e non percettori di sostegno al reddito, in carico ai Servizi Sociali della Giustizia (UEPE e USSM/IPM):

  • che siano sottoposti a misure e sanzioni di comunità
  • oppure che abbiano terminato la misura restrittiva (reclusione o misure alternative alla detenzione) da non più di 10 mesi
  • anche i cittadini extracomunitari privi di permesso di soggiorno

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • imprese sociali
  • cooperative sociali e i loro Consorzi
  • associazioni di promozione sociale iscritte negli appositi registri regionali o nazionali attualmente in vigore

I soggetti devono avere sede operativa in Sardegna e finalità statutarie coerenti con gli obiettivi del bando.

I soggetti possono partecipare, purché con ruolo di capofila, anche in raggruppamento (ATI/ATS costituito o costituendo) con altri soggetti se ritenuti coinvolgibili funzionalmente agli obiettivi progettuali, quali, a titolo di esempio non esaustivo:

  • Soggetti accreditati per i servizi al lavoro
  • Agenzie formative accreditate
  • Soggetti - pubblici e privati - che erogano servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro
  • Comuni
  • Imprese

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 1.000.000 Euro

La dotazione finanziaria disponibile è ripartita in tre aree territoriali:

  • Area territoriale Città Metropolitana di Cagliari, Provincia del Sud Sardegna, Provincia di Oristano: 544.530 Euro
  • Area territoriale Provincia di Nuoro: 175.000 Euro
  • Area territoriale Provincia di Sassari: 280.470 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Sarà finanziato un solo progetto per ogni area territoriale. Pertanto, il budget disponibile per ogni progetto corrisponde allo stanziamento destinato all’area territoriale per la quale si partecipa.

Ogni soggetto proponente potrà presentare domanda di finanziamento per un massimo di due aree territoriali.

In caso di approvazione del progetto, i soggetti beneficiari dovranno provvedere a siglare un accordo sia con gli Uffici di Esecuzione Penale Esterna (UEPE) sia con gli Uffici Servizio Sociale Minorenni (USSM) competenti per l’area territoriale di riferimento, al fine di disciplinare le modalità di reciproca collaborazione in vista dell’individuazione dei destinatari dei percorsi di inclusione. Lo schema di accordo sarà fornito successivamente dall’amministrazione. La disponibilità dei Servizi a collaborare alla realizzazione del progetto dovrà essere attestata obbligatoriamente, già nella fase di presentazione del progetto, attraverso la sottoscrizione di una lettera di intenti (redatta secondo l’Allegato V del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.