Scadenza: 31 marzo 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Mama Cash – Fondo Internazionale per le donne

Bando scaduto

Finalità

Mama Cash è un fondo internazionale che finanzia e sostiene iniziative per i diritti delle donne, delle ragazze e delle persone transgender in tutto il pianeta, con particolare attenzione a chi lavora in prima linea nella lotta per i diritti di coloro che sono stati ignorati o rifiutati più frequentemente, non solo dalla società ma anche dai “donatori più tradizionali”. Il fondo finanzia organizzazioni e iniziative che operano da una prospettiva femminista o di difesa dei diritti umani per dare potere a donne, ragazze, transessuali e/o persone intersessuali lavorando e creando connessioni su tre temi chiave: Corpo, Denaro e Voce.

Interventi ammissibili

Nel 2020, saranno finanziati progetti improntati sul tema chiave della giustizia ambientale:

le donne, le ragazze, le persone transessuali e intersessuali subiscono non solo gli effetti dei danni ambientali e dei cambiamenti climatici, ma si scontrano anche con palesi violazioni del loro diritto all'acqua, al cibo e ad un ambiente pulito, sano e sicuro. Inoltre, il loro diritto di gestire e preservare la loro terra, la fauna selvatica e le risorse naturali è costantemente sotto attacco. Quando resistono, rimangono spesso vittima di violenze di genere come violenze sessuali, molestie, intimidazioni e omicidi.

In questo contesto, oggi attivisti e gruppi che lavorano sulla giustizia ambientale sono gravemente sotto-finanziati. Il finanziamento è dunque finalizzato a supportare organizzazioni e iniziative che combattono le ingiustizie ambientali e stanno implementando soluzioni alternative e rispettose dell'ambiente.

Il finanziamento supporterà in particolare:

  • gruppi che resistono all'abuso di potere da parte delle aziende e del governo e le loro pratiche di sfruttamento eccessivo. Questi gruppi, esposti agli impatti causati dal cambiamento climatico, dal disboscamento e dalle esternalità negative generate da piantagioni intensive e miniere, combattono quotidianamente per l'acqua potabile, per far prosperare la loro terra e per la conservazione delle risorse naturali.
  • gruppi di attivisti che introducono alternative al modello dominante di crescita economica: nuove modalità di adattamento al cambiamento climatico, rivalutazione dell'agricoltura e della produzione alimentare su piccola scala, un approccio equo e sostenibile al pianeta Terra.

Chi può partecipare

Gruppi e organizzazioni gestiti da donne, ragazze, transessuali e/o persone intersessuali e che hanno la difesa dei loro diritti come mission principale e non solo come focus di uno dei loro programmi.

Sono inclusi i gruppi informali di attivisti non registrati o reti o coalizioni di organizzazioni.

Particolare attenzione è data a gruppi e iniziative con un bilancio annuale inferiore ai 200.000 Euro.

Entità del contributo

La media dei contributi di Mama Cash si attesta normalmente tra i 20.000 ed i 30.000 Euro, con un limite minimo di 5.000 ed un limite massimo di 50.000 Euro /anno.

ATTENZIONE! Mama Cash è un fondo con risorse limitate: nel 2019 sono state finanziate 15 iniziative delle oltre 1.300 pervenute.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.