Scadenza: 20 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Caritro

Dotazione Complessiva
€ 150.000
Finanziamento Massimo
€15.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Fondazione Caritro programma annualmente la pubblicazione di bandi per il co-finanziamento di progetti specifici in quattro settori di intervento: ricerca, formazione, cultura e sociale. Il bando si inserisce nel quadro di interventi della Fondazione mirati a stimolare la produzione, la diffusione e la valorizzazione di attività culturali, in quanto ritenute azioni strategiche per favorire e promuovere la crescita e lo sviluppo della società.

In particolare, il Bando Memoria 2022 ha l’obiettivo di favorire il recupero e la valorizzazione della memoria delle comunità sostenendo progetti sviluppati con logiche di rete da realtà di volontariato culturale che coinvolgano attivamente le nuove generazioni.

Interventi ammissibili

Il bando finanzia progetti sviluppati con logiche di rete di comunità, che siano finalizzati al recupero e alla valorizzazione della memoria (intesa come materiale e/o documentazione di interesse collettivo) e che coinvolgano in particolar modo le nuove generazioni.

A tal proposito, i progetti devono dimostrare di coniugare i temi della memoria con la contemporaneità, stimolando dunque riflessioni su tematiche legate non solo al passato, ma anche all’attualità.

A tal fine, progetti devono prevedere due fasi:

  • prima fase: raccolta e analisi delle testimonianze, del materiale e/o documentazione memoriale di interesse collettivo in base a quanto condiviso dalla rete di partner ed in riferimento all’interesse per la comunità locale;
  • seconda fase: valorizzazione e diffusione dei risultati conseguiti rivolta alla comunità, in particolare alle nuove generazioni, tramite i linguaggi espressivi e le tecnologie di comunicazione ritenute più appropriati. I progetti devono includere un piano di comunicazione finalizzato a garantire un’adeguata visibilità alla Fondazione quale ente sostenitore.

I progetti possono avere una durata massima di 24 mesi e devono essere realizzati interamente nel territorio della Provincia autonoma di Trento.

Attenzione! La realtà capofila può presentare un solo progetto, ma può essere coinvolta in più progetti come partner.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando reti composte da almeno due realtà di volontariato culturale che collaborano per programmare e realizzare un progetto con logiche di rete e di comunità.

Le realtà coinvolte devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • avere sede legale nella Provincia autonoma di Trento;
  • avere almeno 10 soci.

Per realtà di volontariato culturale si intendono: associazioni, fondazioni, cooperative sociali, comitati, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale.

 

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 150.000 Euro.

Il contributo massimo ammonta a 15.000 Euro.

La quota di cofinanziamento è pari al 70% del costo complessivo previsto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Guida generale

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Paragrafo 8, pag. 3 del bando). Il bando riserva particolare importanza alla rilevanza delle tematiche affrontate per la comunità di riferimento, alla capacità di coniugare i temi della memoria con la contemporaneità e alla capacità di coinvolgere attivamente la comunità e, in particolare, i giovani.

Leggi scrupolosamente la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta (Cfr. pagg. 5 e ss.). Nel bando sono disponibili la scheda da compilare per l’accreditamento della realtà capifila e ciò ti consentirà di tenere pronta tutti i dati necessari a procedere rispettando tutti i requisiti necessari.

Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione.  Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede tutte le caratteristiche per assicurarsi il contributo (info@fondazionecaritro.it).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.