Camera di Commercio di Torino
Attraverso il Bando Metroline per l’Estero, la Camera di Commercio di Torino intende promuovere la competitività delle MPMI di tutti i settori economici attraverso il sostegno all’acquisizione di servizi per favorire l’avvio o lo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi, utilizzando la leva delle tecnologie digitali.
Il Bando si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:
Il percorso denominato “Metroline per l’estero” prevede la realizzazione preliminare di un “Export check up” che evidenzi i punti di forza e di miglioramento dell’impresa con riferimento al business estero.
In parallelo verrà realizzato un “Assessment digitale (Selfi 4.0 e Zoom 4.0)” volto ad analizzare lo stato di maturità digitale dell'impresa per rendere più efficiente il proprio modello di business con riferimento all’export.
A conclusione dei due check up verrà fornito inoltre un “Primo orientamento” verso i mercati obiettivo al fine di evidenziare i potenziali mercati di riferimento.
Di concerto con l’impresa sarà quindi definito un progetto di sviluppo business in uno o più specifici mercati obiettivo.
Il percorso Metroline per l’Estero prevede l’erogazione di una serie di servizi a titolo gratuito a favore delle imprese ammesse (Cfr. Art. 3, pagg. 2-3 del bando).
Nell’ambito del percorso possono essere erogati servizi a pagamento, su quotazione, sulle seguenti tematiche (Cfr. Art. 3, pag. 4 del bando).
Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese (MPMI) che abbiano la sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Torino e che non appartengano ai settori merceologici elencati nel bando.
Per tutti i requisiti si consiglia di consultare l’Art. 5, pagg. 6 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro
Il Bando Metroline per l’Estero 2022 prevede la registrazione di un primo importo figurativo relativo alla partecipazione al percorso Metroline, quantificato ai fini della registrazione nel Registro nazionale degli aiuti di Stato (RNA) nel valore di 2.000 Euro per ogni impresa partecipante.
Alle imprese ammesse al progetto sarà consentito fare richiesta per la concessione di un contributo a fondo perduto (voucher) pari al 75% delle spese ammissibili, sino ad un importo massimo di 5.000 Euro.
Potranno comunque beneficiare del contributo camerale esclusivamente interventi il cui costo minimo sia pari o superiore a 3.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 4, pagg. 4-5 del bando).
Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.
Per avere qualsiasi chiarimento ed informazione è possibile rivolgersi a: Settore Sviluppo Competitività e Internazionalizzazione
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.