Bando "Microincentivi per l'innovazione" finanziamento a progetti di innovazione

Scadenza: 31 dicembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FESR 2014-2020 Regione Sardegna, Asse 1 Azione 1.3.2. Strategia 2 “Creare opportunità di lavoro favorendo la competitività delle imprese” Programma di intervento 3 “Competitività delle imprese”

Bando scaduto

Finalità

L’intervento è finalizzato ad accrescere l’innovazione delle imprese operanti in Sardegna sostenendo l’accesso a servizi avanzati di consulenza e di sostegno all’innovazione per generare crescita e occupazione

Interventi ammissibili

Per essere ammesso al finanziamento, il Progetto deve riguardare lo sviluppo di un innovazione di prodotto e/o processo coerente con la Strategia di specializzazione intelligente (Smart Specialization Strategy S3) del POR Sardegna 2014-2020, e rientrare nell’ambito delle aree di specializzazione in essa individuate.

Il Progetto deve prevedere l’acquisizione di servizi di consulenza esterna per la realizzazione di nuovi prodotti o processi produttivi, oppure per il significativo miglioramento delle caratteristiche e funzioni di prodotti o processi già esistenti. I servizi di consulenza possono comprendere, in tutto o in parte, il ciclo di attività necessarie alla messa a punto di un nuovo prodotto o processo: progettazione e definizione di specifiche tecniche, realizzazione fisica, attività di caratterizzazione e test.

I servizi attivabili all’interno del Progetto, individuabili in maniera non esaustiva, nel “Catalogo dei servizi per le imprese della Sardegna”, sono servizi di consulenza in materia di innovazione e servizi di supporto all'innovazione, nello specifico:

- 1 Servizi tecnici di progettazione e implementazione di innovazione di prodotto o di processo produttivo

- 2 Servizi tecnici di sperimentazione

- 5 Servizi di assistenza e informazione in tema di Proprietà intellettuale.

Inoltre, è necessario descrivere sinteticamente l’attività aziendale e il Progetto, evidenziando gli elementi dai quali si evinca la coerenza con le finalità del bando, l’effettiva aderenza della problematica descritta con l’intervento che si intende adottare e la coerenza tra il profilo dei fornitori di servizi specialistici prescelti e i servizi specialistici richiesti. Si richiede, infine. di descrivere sinteticamente quale è la situazione attuale e gli obiettivi che l’impresa intende raggiungere, focalizzando l’analisi sulla descrizione delle criticità nelle attuali soluzioni, degli interventi tramite i quali si intende risolverle e in che modo si pensa di sfruttare i risultati conseguiti dal punto di vista economico e gli indicatori di monitoraggio.

Le attività del Progetto devono essere definite in base ad uno studio di fattibilità già esistente al momento della presentazione della domanda. Non sono pertanto ammissibili in nessuna misura le spese relative a studi di fattibilità, servizi di ricerca e sperimentazione non finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti /processi.
Non sono considerate innovazioni di prodotto o di processo, ai fini del presente bando, i prodotti/processi risultanti dal semplice assemblaggio di tecnologie esistenti o dalla combinazione di conoscenze note, in assenza di risultati innovativi. I progetti devono prevedere comunque un’attività di progettazione e sviluppo originale e i prodotti/processi risultanti devono avere un chiaro e verificabile valore aggiunto rispetto alle tecnologie di riferimento.

Chi può partecipare

Possono partecipare al finanziamento le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), che:

- Propongano un progetto finalizzato allo sviluppo di prototipi e alla tutela e valorizzazione della proprietà industriale di nuovi prodotti/processi, da realizzare presso la propria sede operativa ubicata all’interno della regione Sardegna

- Possiedano gli ulteriori requisiti prescritti all’art. 5 delle Disposizioni Attuative.

Attenzione! Nel caso di imprese non soggette all'obbligo di iscrizione al registro delle imprese, la condizione di operatività può essere considerata a partire dal momento in cui l'impresa ha avviato la sua attività economica o è soggetta ad imposta per tale attività.

Entità del contributo

Il budget totale complessivo a valere sul presente bando ammonta a 1.000.000 Euro.

Dimensione finanziaria dell’aiuto per singolo progetto può arrivare ad un massimo di 15.000 Euro.

L'intensità di aiuto, sotto forma di sovvenzione a fondo perduto, è pari al 80% dei costi ammissibili del Progetto, a condizione che l’importo totale degli aiuti per i servizi di consulenza in materia di innovazione e servizi di supporto all’innovazione non superi i 200.000 Euro per l’impresa beneficiaria su un periodo di tre anni.

Gli aiuti ai sensi delle presente bando, con costi ammissibili individuabili, non possono essere cumulati con altri aiuti di Stato.
Il contributo è erogato all’impresa sulla base della rendicontazione dei costi ammissibili effettivamente sostenuti a conclusione degli interventi. Il contributo finale non può superare il contributo assegnato con il provvedimento di concessione.

Attenzione! la procedura di assegnazione del punteggio avverrà tramite una valutazione a sportello. Le agevolazioni sono concesse secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domanda fino all’esaurimento delle risorse. Non sono previste anticipazioni.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Strategia di specializzazione intelligente (S3) Regione Sardegna

Catalogo dei servizi della Regione Sardegna

Disposizioni attuative

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.