Scadenza: 31 luglio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Bando scaduto

Finalità

Il bando “Migliora la tua competitività” si inserisce nella cornice di Food Innovation Hub, un programma della Regione Lazio indirizzato a sostenere i processi d’innovazione e di diversificazione di mercato nelle micro, piccole e medie imprese del settore agroalimentare del Lazio.

Il bando, in particolare, è finalizzato a raccogliere adesioni a laboratori di co-progettazione da parte di Micro, Piccole e Medie Imprese del settore agroalimentare, anche in forma aggregata, che abbiano un’idea innovativa che riguardi specialità alimentari, modalità d’immissione sul mercato di specialità tradizionali o fasi del ciclo produttivo.

Interventi ammissibili

Le imprese che verranno selezionate potranno partecipare gratuitamente a dei percorsi di co-progettazione strutturati in 2 fasi la cui articolazione/personalizzazione sarà oggetto di condivisione sulla base delle caratteristiche dei partecipanti.

La Fase 1 sarà finalizzata ad approfondire le soluzioni tecnologiche e organizzative per l’introduzione sul mercato di nuove specialità alimentari o nuove modalità d’immissione di specialità tradizionali.  Tra le attività previste, a titolo esemplificativo, rientrano: definizione di un progetto di prodotto; elaborazione di un prototipo; conduzione di un test di gradimento; redazione di una procedura di produzione standard; conduzione di prove sul confezionamento e del contenuto di servizio; definizione delle informazioni di etichetta.

Nella Fase 2, a cui accederanno solo le proposte che hanno completato il proprio progetto di prodotto nella Fase 1, le attività saranno finalizzate ad accelerare l’accesso al mercato delle innovazioni sperimentate nella Fase 1 e sono riconducibili alle tipologie di seguito indicate:

  • valutazione del posizionamento di mercato delle soluzioni messe a punto nella Fase 1, per definire strategie di offerta commerciale e design della funzione comunicativa del packaging;
  • accompagnamento nella prima fase di introduzione in azienda delle innovazioni sperimentate in laboratorio, con particolare riferimento al rafforzamento delle competenze possedute (eventuali accordi di collaborazione da sottoscrivere, esigenze formative, ecc.).

I laboratori inoltre permetteranno di rilevare eventuali potenzialità di collegamento tra diverse idee di prodotto, evidenziando possibilità di aggregazione tra imprese che possano favorire ulteriori percorsi d’innovazione del processo produttivo e/o del posizionamento e della commercializzazione.

Chi può partecipare

Possono candidarsi Micro, Piccole e Medie Imprese del settore agroalimentare, anche in forma aggregata, che abbiano un’idea di nuove specialità alimentari, o nuove modalità d’immissione sul mercato di specialità tradizionali, o di innovazione del ciclo produttivo. Le imprese devono avere almeno una sede operativa nel Lazio.

Possono candidarsi alla Fase 1 dei percorsi anche team con esperienza nel settore della produzione agricola, i quali però saranno ammessi alla Fase 2 solo se nel frattempo si saranno costituiti in impresa di trasformazione agroalimentare, o abbiano aderito ad una rete o consorzio attivo nella trasformazione agroalimentare che s’impegni a produrre e commercializzare il prodotto sviluppato nella fase 1. 

Entità del contributo

I candidati selezionati (massimo 30) potranno partecipare gratuitamente a dei percorsi di co-progettazione la cui articolazione varierà in base delle caratteristiche dei partecipanti. La tipologia, la durata e la programmazione delle attività verranno definite all’avvio di ciascuna fase del laboratorio, sulla base di un Programma di Lavoro, concordato tra Lazio Innova e i partecipanti. I percorsi avranno la durata media complessiva di 8 mesi con l’obiettivo di portare le idee ammesse al livello minimo di prodotto per il mercato (Minimum Viable Product) nella Fase I e di definizione del posizionamento di mercato e dell’offerta commerciale nella Fase II.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Formulario imprese

Formulario team

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per partecipare alla selezione è necessario inviare l’apposito formulario, il quale è abbastanza breve e di facile compilazione, insieme alla documentazione richiesta a bracciano@lazioinnova.it.

Al momento dell'invio della candidatura ciascun candidato deve garantire che la propria proposta progettuale:

  • è un’iniziativa originale, nell’idea di prodotto o nella forma di immissione sul mercato, e non è già stata commercializzata né sul territorio regionale né altrove;
  • non contiene alcun marchio, logo o altro elemento protetto dal diritto di proprietà industriale o diritto d’autore di titolarità di terzi, o che, ove esistano diritti di terzi, il partecipante si sia previamente dotato di tutte le necessarie autorizzazioni e licenze da parte del relativo titolare;
  • non violi altri diritti di terzi, inclusi, tra l’altro, i brevetti, i segreti industriali, diritti provenienti da contratti o licenze, diritti di pubblicità o diritti relativi alla privacy, i diritti morali o qualunque altro diritto meritevole di tutela;
  • non costituisce l’oggetto di contratto con terzi.

Le candidature verranno valutate secondo i criteri riportati nella tabella a p.4 del bando, a cui si consiglia di prestare particolare attenzione.

Si evidenzia che la partecipazione ai laboratori del programma Food Innovation Hub è gratuita, tuttavia i proponenti selezionati dovranno farsi carico di eventuali costi relativi a:

  • materie prime da utilizzare durante i laboratori;
  • spese di ricerca di base o applicata necessarie alla piena verifica delle possibilità di adozione delle innovazioni proposte;
  • consulenze e servizi relativi alla successiva introduzione a regime delle innovazioni sviluppate nel corso del laboratorio.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.