Regione Emilia Romagna
Il “Bando Montagna” è finalizzato a favorire ed incentivare il ripopolamento e la rivitalizzazione delle aree montane dell’Emilia Romagna. Si intende perseguire tale finalità attraverso la concessione di risorse quale contributo per l’acquisto della piena titolarità di un alloggio da destinare a propria residenza abituale, limitatamente ad alloggi già esistenti alla data di approvazione del bando e siti nei comuni selezionati.
Sono ammissibili esclusivamente spese che siano state sostenute in data successiva a quella di approvazione del presente bando, relative all’acquisto un alloggio avente classificazione catastale A/2, A/3, A/4, A/5, A/6 e A/7; e delle sue eventuali pertinenze.
Attenzione! L’atto di compravendita deve essere stipulato tra soggetti non appartenenti allo stesso nucleo familiare, o tra i quali non corre un rapporto di parentela in linea retta di primo grado.
Possono accedere al bando le persone fisiche in possesso dei seguenti requisiti soggettivi:
Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro
Contributo minimo per progetto: 10.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 30.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 50%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verificate con attenzione quali sono le spese ammissibili, cioè tutti quei costi che possono essere finanziati dai contributi del bando (Consulta il bando par. 7 p. 11).
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione e di punteggio adottati dall’Ente per valutare le domande e per determinare il loro posto in una graduatoria. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua situazione possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Consulta il bando par. 9 pp. 12-13).
Assicurarsi di aver compreso i vincoli temporali relativi alle compravendite, alla situazione alloggiativa e di residenza e capire se per voi è possibile rispettare tali tempistiche (Consulta il bando par. 10 p. 14).
Assicuratevi di aver compreso la procedura di invio della domanda, di essere in possesso di tutti i documenti necessari e di compilare tutti i documenti da allegare alla procedura (Consulta il bando par. 11 pp. 14-15).
L’Ente ha predisposto FAQ delle in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se la tua situazione possiede le giuste caratteristiche per essere finanziata (BandoMontagna@regione.emilia-romagna.it).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.