Scadenza: 29 ottobre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando ha come obiettivo il finanziamento di ricercatori che abbiano presentato un progetto europeo in risposta ad una Call “Marie Skłodowska-Curie Actions – Individual Fellowships” (MSCA-IF) che, a conclusione del processo di valutazione, sia risultato ammissibile a finanziamento ma non finanziato per carenza di risorse.

Il Bando è rivolto infatti a quei ricercatori i cui progetti hanno ottenuto il “Seal of Excellence (SoE) – Marie Curie Actions”, un riconoscimento assegnato dalla Commissione Europea a partire dalla Call 2016 a tutte le proposte di alta qualità presentate nel quadro del bando europeo Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), che abbiano superato la soglia di qualità per l’ammissione al finanziamento, ma che non possano essere finanziate per limiti del budget disponibile.

Interventi ammissibili

Il bando finanzia progetti di ricerca biomedica realizzati da ricercatori che desiderino implementare il proprio progetto nell’area “Life Sciences” e che abbiano ottenuto il “Seal of Excellence”.

I ricercatori potranno essere:

  • italiani residenti all’estero che desiderino rientrare in Italia e sviluppare in Regione Lombardia la propria carriera scientifica;
  • cittadini non italiani (europei e non) che desiderino svolgere la propria ricerca in Regione Lombardia;
  • ricercatori che desiderino riavviare in Regione Lombardia la propria carriera scientifica dopo una pausa (ad es. per congedo parentale).

Il progetto dovrà essere svolto, per tutta la sua durata, presso il beneficiario al quale è stato assegnato il finanziamento; non è in alcun modo ammessa la dislocazione del progetto e del finanziamento presso altro ente.

I progetti potranno avere al massimo una durata di 24 mesi. Fanno eccezione i progetti presentati nel panel CAR, che possono estendersi fino a un massimo di 36 mesi.

Chi può partecipare

I soggetti beneficiari del contributo, che si configureranno come enti ospitanti del candidato, potranno appartenere ad una delle seguenti tipologie di enti:

  • Aziende Socio-Sanitarie Territoriali (ASST); ­
  • Aziende di Tutela della Salute (ATS); ­
  • Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU); ­
  • Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.), di diritto pubblico o privato; ­
  • Università; ­
  • Organismi di ricerca.

Le Host Institution dovranno avere obbligatoriamente sede operativa attiva sul territorio della Regione Lombardia. Qualora la Host Institution fosse una Università o un Organismo di ricerca con sede in Lombardia sarà necessario dimostrare che il progetto sarà sviluppato in collaborazione con un ente del sistema sanitario (ASST, ATS, AREU, IRCCS pubblico o privato).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.500.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per tutte le informazioni e per i moduli richiesti per la partecipazione al Bando, consultare la sezione “Documenti da Scaricare”.

L’erogazione del contributo avverrà secondo le seguenti tranche:

  • un anticipo pari al 50% del contributo assegnato entro 30 giorni dall’avvio del progetto e previa trasmissione del Codice Unico di Progetto (CUP);
  • una o due tranche successivamente alla presentazione delle rendicontazioni annuali.

Le erogazioni saranno sempre vincolate alla presentazione di una relazione scientifica che illustri, in maniera dettagliata, lo stato di avanzamento della ricerca finanziata da FRRB e avverranno previa verifica della correttezza e completezza della documentazione economica inviata a conclusione del periodo di riferimento.

La procedura di selezione per l’assegnazione delle risorse è curata da una Commissione appositamente costituita che, in accordo con le finalità e gli obiettivi del Seal of Excellence – MSC Actions, acquisisce la valutazione già effettuata dalla Commissione Europea. La Commissione opererà un controllo amministrativo di ammissibilità formale di tutte le richieste di finanziamento, seguito da una valutazione tecnica della lettera motivazionale fornita dal ricercatore al fine di verificare le ricadute cliniche e sanitarie della ricerca e, ove possibile, l’implementazione di approcci di medicina di precisione.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.