Regione Toscana
Il bando multimisura “Strategia nazionale aree interne: strategia d’area Valdarno, Valdisieve, Mugello, Val Bisenzio” è lo strumento per attuare, attraverso un pacchetto definito di misure del Psr Feasr 2014-2022, le attività progettuali della Strategia d’area interna “Valdarno, Valdisieve, Mugello, Val Bisenzio
Attraverso il bando, sono attuabili le seguenti sottomisure:
Sottomisura 8.5 “Investimenti diretti ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali”: questa sottomisura prevede un sostegno a copertura dei costi sostenuti per la realizzazione di investimenti che mirano all'adempimento di impegni a scopi ambientali, all'offerta di servizi ecosistemici o alla valorizzazione in termini di pubblica utilità delle aree forestali e boschive della zona interessata o al rafforzamento della capacità degli ecosistemi di mitigare i cambiamenti climatici, senza escludere eventuali benefici economici a lungo termine;
Sottomisura 16.3 “Cooperazione tra piccoli operatori per organizzare processi di lavoro in comune e condividere impianti e risorse, nonché per lo sviluppo/la commercializzazione del turismo”: questa sottomisura è un’azione di supporto allo sviluppo della cooperazione fra soggetti coinvolti a vario titolo nell’organizzazione del sistema agroalimentare e forestale regionale. In particolare, l’operazione è finalizzata a:
Sottomisura 16.4 “Sostegno alla cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticale, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e sostegno ad attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali”: questa sottomisura è finalizzata allo sviluppo economico e alla creazione di opportunità di lavoro nelle aree rurali. Tali finalità sono perseguite attraverso il sostegno alle tipologie d’intervento indicate in seguito che risultano indispensabili per creare nuove possibilità di mercato su piccola scala nell’ambito delle filiere corte e dei mercati locali.
Sottomisura 8.5
Sono ammessi interventi di valorizzazione in termini di pubblica utilità delle foreste e delle aree boschive e realizzazione, ripristino, miglioramento della rete di accesso al bosco per il pubblico quali:
Sono ammissibili a finanziamento anche opere temporanee e accessorie collegate agli investimenti, investimenti immateriali per l’acquisizione di programmi informatici e tutti gli interventi espressamente dedicati o volti a garantire la fruizione da parte delle persone diversamente abili.
Per maggiori dettagli sulle attività ammissibili nella sottomisura 8.5 si consiglia di leggere con particolare attenzione la sezione del bando dedicata (Cfr. par. 14.1.6, pagg. 26-30 del bando).
Sottomisura 16.3
Le tipologie di attività finanziabili sono le seguenti:
Sottomisura 16.4
Le tipologie di attività finanziabili sono le seguenti:
I progetti dovranno concludersi al massimo entro il 31 dicembre 2024.
Gli interventi dovranno, inoltre, rispettare i requisiti generali di ammissibilità comuni alle 3 sottomisure, come richiamati all’Articolo 6 del bando.
Sono ammessi a presentare domanda e a beneficiare del sostegno per ciascuna sottomisura, i seguenti soggetti:
I beneficiari dovranno, inoltre, essere in possesso dei requisiti generali di ammissibilità comuni alle 3 sottomisure, come richiamati agli Articoli 4 e 5 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 900.000 Euro
La dotazione finanziaria è così suddivisa tra le varie sottomisure:
L’importo minimo e l’importo massimo del contributo concedibile nelle diverse sottomisure è il seguente:
Intensità del sostegno per sottomisura:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. A tal fine, si consiglia di consultare le sezioni riportanti i criteri di valutazione di ciascuna sottomisura:
Al fine di presentare una proposta progettuale attinente ai criteri di una specifica sottomisura si consiglia di leggere scrupolosamente le 3 sezioni dedicate alle sottomisure, riportanti tutte le informazioni in merito agli investimenti ammissibili, ai criteri di ammissibilità e alle spese ammissibili e non ammissibili (Cfr. par. 14.1, 14.2, 14.3 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 15.2, pagg. 59-60 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l’Ente finanziatore compilando il form online.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.