Scadenza: 28 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 900.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando multimisura “Strategia nazionale aree interne: strategia d’area Valdarno, Valdisieve, Mugello, Val Bisenzio” è lo strumento per attuare, attraverso un pacchetto definito di misure del Psr Feasr 2014-2022, le attività progettuali della Strategia d’area interna “Valdarno, Valdisieve, Mugello, Val Bisenzio

Attraverso il bando, sono attuabili le seguenti sottomisure:

Sottomisura 8.5 “Investimenti diretti ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali”: questa sottomisura prevede un sostegno a copertura dei costi sostenuti per la realizzazione di investimenti che mirano all'adempimento di impegni a scopi ambientali, all'offerta di servizi ecosistemici o alla valorizzazione in termini di pubblica utilità delle aree forestali e boschive della zona interessata o al rafforzamento della capacità degli ecosistemi di mitigare i cambiamenti climatici, senza escludere eventuali benefici economici a lungo termine;

Sottomisura 16.3 “Cooperazione tra piccoli operatori per organizzare processi di lavoro in comune e condividere impianti e risorse, nonché per lo sviluppo/la commercializzazione del turismo”: questa sottomisura è un’azione di supporto allo sviluppo della cooperazione fra soggetti coinvolti a vario titolo nell’organizzazione del sistema agroalimentare e forestale regionale. In particolare, l’operazione è finalizzata a:

  • sostenere la creazione di nuove forme di cooperazione commerciale tra piccoli operatori indipendenti delle filiere agroalimentari e forestali, con lo scopo di raggiungere economie di scala non raggiungibili isolatamente, per organizzare processi di lavoro comune e per la condivisione di impianti e risorse;
  • incentivare la cooperazione orizzontale fra imprenditori delle filiere agroalimentari e forestali, al fine di accrescere e rafforzare la competitività degli operatori nell’ambito delle filiere di loro competenza.

Sottomisura 16.4 “Sostegno alla cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticale, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e sostegno ad attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali”: questa sottomisura è finalizzata allo sviluppo economico e alla creazione di opportunità di lavoro nelle aree rurali. Tali finalità sono perseguite attraverso il sostegno alle tipologie d’intervento indicate in seguito che risultano indispensabili per creare nuove possibilità di mercato su piccola scala nell’ambito delle filiere corte e dei mercati locali.

Interventi ammissibili

Sottomisura 8.5

Sono ammessi interventi di valorizzazione in termini di pubblica utilità delle foreste e delle aree boschive e realizzazione, ripristino, miglioramento della rete di accesso al bosco per il pubblico quali:

  • Sentieristica o altra viabilità minore;
  • Piccole strutture ricreative, rifugi, bivacchi;
  • Punti ristoro attrezzati;
  • Punti informazione, di osservazione;
  • Cartellonistica e segnaletica informativa;
  • Spese generali.

Sono ammissibili a finanziamento anche opere temporanee e accessorie collegate agli investimenti, investimenti immateriali per l’acquisizione di programmi informatici e tutti gli interventi espressamente dedicati o volti a garantire la fruizione da parte delle persone diversamente abili.

Per maggiori dettagli sulle attività ammissibili nella sottomisura 8.5 si consiglia di leggere con particolare attenzione la sezione del bando dedicata (Cfr. par. 14.1.6, pagg. 26-30 del bando).

Sottomisura 16.3

Le tipologie di attività finanziabili sono le seguenti:

  • studi preliminari e di contesto che comprendono l’analisi dei fabbisogni, studi di fattibilità, indagini di marketing;
  • attività di animazione del partenariato;
  • redazione e presentazione del progetto (eventi ed attività di divulgazione dei risultati del progetto);
  • costituzione dell’Accordo di Partenariato;
  • acquisto di macchine e attrezzature per la raccolta in campo, per la logistica e per la commercializzazione
    dei prodotti delle aziende aggregate nell’Accordo di Partenariato.

Sottomisura 16.4

Le tipologie di attività finanziabili sono le seguenti:

  • studi preliminari e di contesto che comprendono l’analisi dei fabbisogni, studi di fattibilità, indagini di marketing;
  • attività di animazione del partenariato;
  • redazione e presentazione del progetto (eventi ed attività di divulgazione dei risultati del progetto);
  • costituzione dell’Accordo di Partenariato;
  • promozione dei prodotti attraverso attività di informazione, comunicazione e pubblicità; la promozione dei prodotti deve essere svolta a raggio locale;
  • acquisto di macchine e attrezzature per la logistica e per la commercializzazione dei prodotti delle aziende aggregate nell’Accordo di Partenariato.

I progetti dovranno concludersi al massimo entro il 31 dicembre 2024.

Gli interventi dovranno, inoltre, rispettare i requisiti generali di ammissibilità comuni alle 3 sottomisure, come richiamati all’Articolo 6 del bando.

Chi può partecipare

Sono ammessi a presentare domanda e a beneficiare del sostegno per ciascuna sottomisura, i seguenti soggetti:

  • sottomisura 8.5: le Unioni di Comuni, purché siano proprietari, possessori e/o titolari della gestione di superfici forestali, singoli o associati;
  • sottomisura 16.3: le microimprese che occupano meno di 10 persone e realizzano un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di Euro, con sede legale e/o operativa nel territorio della Regione Toscana. È esclusa la partecipazione di imprese che svolgono unicamente servizio agro-meccanico (contoterzisti).
    • I richiedenti devono partecipare in partenariato attraverso una delle seguenti forme di cooperazione: RTI, ATS, Rete Contratto. Nel partenariato devono essere obbligatoriamente presenti almeno due imprese agricole/forestali operanti nella fase di produzione primaria; inoltre, almeno il 50% dei soggetti costituenti la forma di aggregazione prescelta devono appartenere al settore agricolo/forestale;
  • sottomisura 16.4: le imprese agricole iscritte alla CCIAA ed in possesso di Partita IVA, le PMI operanti nel settore agro-alimentare, le comunità del cibo e della biodiversità di interesse agricolo e alimentare, le associazioni, le organizzazioni dei produttori, le cooperative agricole di conferimento, le organizzazioni di categoria agricole e cooperative con sede nella Regione Toscana.
    • I richiedenti devono partecipare in partenariato attraverso una delle seguenti forme di cooperazione: RTI, ATS, Rete Contratto. Nel partenariato devono essere obbligatoriamente presenti almeno due imprese agricole operanti nella fase di produzione primaria, inoltre, almeno il 50% dei soggetti partecipanti all’Accordo di Partenariato devono essere imprese agricole

I beneficiari dovranno, inoltre, essere in possesso dei requisiti generali di ammissibilità comuni alle 3 sottomisure, come richiamati agli Articoli 4 e 5 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 900.000 Euro

La dotazione finanziaria è così suddivisa tra le varie sottomisure:

  • sottomisura 8.5: 650.000 Euro
  • sottomisura 16.3: 125.000 Euro
  • sottomisura 16.4: 125.000 Euro

L’importo minimo e l’importo massimo del contributo concedibile nelle diverse sottomisure è il seguente:

  • sottomisura 8.5: min 5.000 Euro – max 220.000 Euro
  • sottomisura 16.3: min 20.000 Euro – max 125.000 Euro
  • sottomisura 16.4: min 20.000 Euro – max 125.000 Euro

Intensità del sostegno per sottomisura:

  • sottomisura 8.5: 100%
  • sottomisura 16.3: 70% per spese immateriali – 40% per spese materiali
  • sottomisura 16.4: 70% per spese immateriali – 40% per spese materiali

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. A tal fine, si consiglia di consultare le sezioni riportanti i criteri di valutazione di ciascuna sottomisura:

  • sottomisura 8.5: pagg. 30-31 del bando;
  • sottomisura 16.3: pagg. 41-42 del bando;
  • sottomisura 16.4: pagg. 53-55 del bando

Al fine di presentare una proposta progettuale attinente ai criteri di una specifica sottomisura si consiglia di leggere scrupolosamente le 3 sezioni dedicate alle sottomisure, riportanti tutte le informazioni in merito agli investimenti ammissibili, ai criteri di ammissibilità e alle spese ammissibili e non ammissibili (Cfr. par. 14.1, 14.2, 14.3 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 15.2, pagg. 59-60 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l’Ente finanziatore compilando il form online.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.