Scadenza: 5 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariplo

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La crisi ambientale e climatica in corso sta mettendo a serio rischio il futuro delle giovani generazioni: sono infatti le bambine e i bambini di oggi che dovranno sostenerne e affrontarne le conseguenze in futuro. L'educazione ambientale e alla sostenibilità può rappresentare un’enorme risorsa per risolvere la policrisi, lavorando sui collegamenti tra i saperi e sull’attivazione di processi virtuosi di cambiamento dei comportamenti e degli stili di vita. In questo senso, l’integrazione di teoria e pratica e la sperimentazione di processi partecipativi sono strumenti fondamentali affinché le alunne e gli alunni acquisiscano la consapevolezza del loro essere “nativi ambientali”.

In tale contesto, questo bando intende aumentare la conoscenza e la consapevolezza delle alunne e degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado sull’importanza della sostenibilità ambientale nella quotidianità, per contrastare la crisi climatica e ambientale in atto e favorire la comprensione del loro ruolo di protagonisti della transizione ecologica.

Interventi ammissibili

Obiettivi:

  • promuovere conoscenze e competenze legate alla sostenibilità ambientale e alla cittadinanza attiva;
  • fornire agli alunni/e gli strumenti per una partecipazione attiva alla tutela dell’ambiente;
  • rafforzare la didattica sui temi della sostenibilità ambientale;
  • incoraggiare la collaborazione tra la scuola e la comunità educante;
  • rendere le classi centri di pratica che agiscono in linea con gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030;
  • potenziare le ricadute ambientali positive dell’insegnamento dell’educazione civica.

I progetti dovranno essere rivolti a una o più scuole Primarie e/o Secondarie di Primo Grado statali o paritarie individuate nel territorio di riferimento di Fondazione Cariplo (Lombardia e le province di Novara e del Verbano Cusio Ossola).

Attenzione! Per le modalità di coinvolgimento degli istituti Scolastici verifica la Sezione 4.2 a pag. 5 del bando.

Le attività dovranno prevedere obbligatoriamente:

  • la formazione dei docenti sulle tematiche legate alla sostenibilità ambientale e sulle metodologie didattiche, in modo tale da renderli autonomi nel replicare/proporre i percorsi didattici sperimentati grazie al progetto in altre classi e nei successivi anni scolastici;
  • lo svolgimento di una didattica sia teorica (con momenti per la ricerca e l’elaborazione) sia “laboratoriale” (se possibile in presenza e/o all’aperto) che preveda la partecipazione attiva degli alunni (es. il coinvolgimento diretto nell’ideazione e produzione delle attività), anche nell’individuazione di soluzioni concrete per azioni quotidiane rispettose dell’ambiente.

Durata progetti: i progetti dovranno realizzarsi nell’anno scolastico 2022-2023.

Chi può partecipare

Le richieste di contributo potranno essere presentate nel ruolo di capofila esclusivamente da organizzazioni private senza scopo di lucro attive in campo ambientale nel territorio di riferimento di Fondazione Cariplo (Lombardia e le province di Novara e del Verbano Cusio Ossola).

Si potranno presentare proposte progettuali sia in forma singola che in partenariato.

Il partenariato non è obbligatorio ed è possibile presentare una sola richiesta di contributo sia nel ruolo di capofila, che di partner.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 1.000.000 Euro

Cofinanziamento: 80%

La richiesta di contributo dovrà essere compresa tra i 10.000 Euro e 40.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Guida alla presentazione dei progetti su bandi

Criteri generali per la concessione dei contributi

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali (Sez. 4.3 pag. 6 del bando). La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. Per informazioni dettagliate è possibile contattare direttamente gli uffici competenti, di cui trovate riferimenti e-mail e telefonici alla pagina Staff della Fondazione

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.