Fondazione Raffaele Barletta
Il Myllennium Award è un laboratorio permanente per la valorizzazione concreta del talento di una generazione. Il premio offre ai giovani under 30 italiani strumenti concreti per sviluppare a pieno le proprie attitudini e competenze e li rende protagonisti di un processo di innovazione del Paese in una prospettiva internazionale.
Il Myllennium Award si articola in dieci sezioni.
Sezione 1. MyBook
Il Premio viene assegnato ai migliori saggi realizzati da giovani ricercatori, professionisti, studiosi e laureati di età inferiore a 30 anni. Il Premio è riservato a opere inedite – che dovranno essere tali sia al momento della candidatura che al momento della premiazione finale – sui seguenti temi:
Sezione 2. MyStartup
Il Premio è una competizione tra startup ad elevato contenuto tecnologico e innovativo, costituite da non più di due anni e guidate da imprenditori di età inferiore a 30 anni.
Sezione 3. MyReportage
Il Premio si rivolge a videomaker, giornalisti o aspiranti tali, di età inferiore ai 30 anni, che realizzeranno un servizio della durata di 5 minuti sul tema:
Sezione 4. MyJob
Con questo premio assegnati 7 master presso centri di eccellenza italiani quali Università Bocconi di Milano, LUISS Guido Carli di Roma, Bologna Business School e ESCP Business School – Turin Campus.
Sezione 5. MyCity
Dopo il successo dei 6 murales realizzati sulle facciate della memoria di San Lorenzo ed il primo mosaico digitale a Roma, arte, cultura e creatività rivestono un ruolo decisivo per la sezione MyCITY, dedicata all’innovazione sociale e alla rigenerazione urbana attraverso l’arte moderna. Con lo scopo di continuare a sviluppare un museo a cielo aperto in città, sarà premiato il seguente un murales sul tema:
Sezione 6. MyFrame
Questa sezione premia il miglior cortometraggio della durata di 10 minuti, realizzato da giovani cineasti under 30 su un tema da loro scelto.
Sezione 7. MyMusic
In partnership con RDS 100% Grandi Successi, questa sezione premia il miglior brano originale dedicato alle nuove generazioni, scritto da un cantautore o da una band under 30.Il brano sarà selezionato da RDS 100% Grandi Successi.
Sezione 8. MySport
Questa sezione è realizzata in collaborazione con la Commissione Nazionale Atleti del CONI e ideata con l’obiettivo di valorizzare gli atleti di livello nazionale sui temi della dual career. Con questa sezione il CONI sfida i propri atleti under 30 ad uscire dalla propria comfort zone e a misurarsi in nuovi campi del sapere, invitandoli a competere nel campionato dell’eccellenza del MyLLENNIUM AWARD, presentando il proprio progetto in quattro diversi ambiti: imprenditoria, saggistica, formazione, comunicazione. All’interno della sezione sono previste delle sottosezioni: MySport | Startup, MySPORT | Job, MySPORT | Reportage, MySPORT | Book,
Sezione 9. MySocialImpact
Questo bando premia il miglior progetto di imprenditoria sociale. Il premio è volto a progetti d’impresa e/o ad imprese costituite da non più di due anni, guidate da giovani under 30, il cui business model presenti soluzioni innovative ad alto impatto sociale sulla comunità, che non miri solo al profitto, ma che investa su un impatto sociale misurabile.
Sarà premiato il progetto che approcci in modo innovativo e autentico, soluzioni nuove e/o già esistenti in diversi settori: Salute, Cambiamento Climatico, Energia Pulita e Accessibile, Istruzione di Qualità, Circular Economy, Cibo e Agricoltura.
Sezione 10. MyBricks
In collaborazione con la scuola Mastri 4.0 di Impre.Do Academy, sarà premiato il merito dei 3 migliori giovani under 30, distintisi nel percorso di formazione professionale tenuto ed organizzato dalla scuola permanente Mastri 4.0.
Attenzione! Per alcune sezioni sono inoltre previsti premi speciali, verifica la pagina dedicata.
I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:
Sezione 1. MyBook
Sezione 2. MyStartup
In palio:
Sezione 3. MyReportage
Sezione 4. MyJob
Per questa sezione verranno assegnati i seguenti Master:
Sezione 5. MyCity
In palio, un premio di: 1.500 Euro.
Sezione 6. MyFrame
In palio:
Sezione 7. MyMusic
In palio:
Sezione 8. MySport
MySport | Startup:
MySport | Job
MySport | Reportage
MySport | Book
Sezione 9. MySocialImpact
Sezione 10. MyBricks
Non specificato.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Ogni partecipante può applicare per più sezioni ma non possono applicare per la stessa sezione coloro che sono risultati vincitori nelle due edizioni precedenti del Myllennium Award. Si specifica che con riferimento alla sezione imprenditoria, sezioni MyStartup, MySocialImpact e MySport-Imprenditoria, qualora il progetto presentato sia potenzialmente idoneo a concorrere per tutte le sezioni di cui sopra, i candidati dovranno esplicitamente indicare per quale sezione si intende concorrere, essendo esplicitamente esclusa la possibilità di concorrere parallelamente sia per la sezione MyStartup che per la sezione MySocialImpact, che per la sezione MySport-Imprenditoria con lo stesso progetto (Cfr. art.3, pag. 2 del bando).
L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.
Hai dei dubbi? Prendi contatto diretto con l’ente finanziatore: premioʓbarlettagroup.com
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.