Scadenza: 15 novembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Tender To Nave Italia Onlus (TTNI)

Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Attraverso il bando la Fondazione Tender To Nave Italia Onlus (TTNI) - Onlus fondata nel 2007 dalla Marina Militare Italiana e dallo Yacht Club Italiano - intende erogare contributi per la realizzazione di 22 progetti di educazione, riabilitazione, miglioramento della qualità di vita di persone con disabilità e/o disagio sociale o familiare.

Interventi ammissibili

Il bando invita a presentare proposte per progetti di riabilitazione e inclusione sociale da realizzare su un grande veliero armato a brigantino-goletta (61 metri, 22 ospiti oltre all’equipaggio) di proprietà della Fondazione, Nave Italia.
I progetti educativi e riabilitativi devono essere indirizzati a persone con disabilità cognitive, deficit sensoriali, malattie genetiche, disagio psichico e sociale, nelle varie forme in cui esso si manifesta.
Il veliero sarà condotto da un equipaggio della Marina Militare. I tempi di imbarco sono previsti dal 2 maggio al 15 ottobre 2022 e i porti di imbarco sono Genova, La Spezia, Civitavecchia, Portoferraio, Livorno, Cagliari, Olbia, Gaeta, Salerno e porti minori se necessario, in ragione dei progetti selezionati.

Chi può partecipare

Il bando è aperto a:

  • enti non profit dedicati a disabilità e disagio;
  • enti pubblici o privati dedicati a educazione e formazione;
  • scuole ospedali, servizi sanitari o sociali territoriali sia pubblici che privati;
  • parrocchie, enti ecclesiastici, comunità religiose, enti di formazione;
  • piccoli gruppi o singole famiglie che desiderano creare un progetto strutturato per realizzare un’esperienza a bordo del brigantino Nave Italia.

Entità del contributo

Ogni progetto dovrà prevedere un costo di 1.800 Euro per persona. Il 50% dui ciascuna quota (900 Euro) sarà coperto dalla Fondazione mentre la restante parte sarà a carico del soggetto proponente.
L’erogazione di TTNI è vincolata alla capacità di ciascun ente di sostenere in toto o in parte la propria quota. TTNI si riserva di erogare una somma superiore al 50% qualora il progetto venga ritenuto meritevole dal Comitato Scientifico.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando prevede una fase di preselezione dei progetti e una fase di ammissione definitiva. Per accedere alla fase di preselezione è necessario compilare il modulo online disponibile sul sito della Fondazione. Il modulo è di facile compilazione e richiede di descrivere sommariamente la propria idea progettuale. Solo ai progetti preselezionati verrà richiesto di presentare, entro il 17/01/2022, un formulario più dettagliato. Il formulario dovrà essere compilato per tutte e tre le fasi proprie della metodologia di TTNI (programmi pre imbarco, durante l’imbarco e post imbarco). Dovranno essere indicati i fondi che l’ente riuscirà a raccogliere a copertura, anche parziale, del 50% dei costi previsti.

I progetti verranno valutati tenendo conto di:

  • esperienza, solidità e network del soggetto proponente;
  • qualità della proposta progettuale, con particolare attenzione alle basi metodologiche e teoriche del progetto;
  • coerenza fra le azioni proposte e gli obiettivi che si intende raggiungere;
  • capacità di pieno utilizzo degli strumenti messi a disposizione dalla Fondazione TTNI;
  • capacità di attivare ulteriori risorse strumentali, umane e finanziarie.

Per avere maggiori informazioni contattare la Fondazione ai numeri 010 4070529 o 335 1990944 oppure all’indirizzo progetti@naveitalia.org.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.