Bando nell'ambito del Programma Eurostars a supporto dei progetti di ricerca delle PMI che sviluppano prodotti, processi e servizi innovativi per guadagnare vantaggio competitivo a livello internazionale

Scadenza: 17 settembre 2015
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

17 settembre 2015

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Programma Eurostars II (2014-2020)

OBIETTIVO

Nell’ambito del Programma Eurostars sono state fissate le prossime date di cut-off per la sottomissione delle proposte: 5 marzo 2015 e 17 settembre 2015.

Eurostars è il programma comune mirante a promuovere le attività transnazionali di ricerca orientate al mercato, in tutti i settori, delle piccole e medie imprese (PMI) che effettuano attività di ricerca, in particolare quelle prive di esperienze precedenti nella ricerca transnazionale che hanno portato all'immissione sul mercato di prodotti, processi e servizi nuovi o potenziati per guadagnare vantaggio competitivo a livello internazionale .

Eurostars è la continuazione del programma comune Eurostars, attivo durante il 7° Programma Quadro (2007-2013). Così come il precedente programma, anche Eurostars sarà gestito dal Segretariato EUREKA.

Gli obiettivi generali di Eurostars sono i seguenti:

- promuovere le attività transnazionali di ricerca orientate al mercato, in tutti i settori, delle piccole e medie imprese (PMI) che effettuano attività di ricerca, in particolare quelle prive di esperienze precedenti nella ricerca transnazionale che hanno portato all'immissione sul mercato di prodotti, processi e servizi nuovi o potenziati;

- contribuire alla realizzazione dello Spazio europeo della ricerca (SER) e migliorare l'accessibilità, l'efficienza e l'efficacia dei finanziamenti pubblici a favore delle PMI in Europa, allineando, armonizzando e sincronizzando i meccanismi di finanziamento nazionali.

DESCRIZIONE

Eurostars è il programma comune mirante a promuovere le attività transnazionali di ricerca orientate al mercato, in tutti i settori, delle piccole e medie imprese (PMI) che effettuano attività di ricerca, in particolare quelle prive di esperienze precedenti nella ricerca transnazionale che hanno portato all'immissione sul mercato di prodotti, processi e servizi nuovi o potenziati per guadagnare vantaggio competitivo a livello internazionale

Possono partecipare soggetti giuridici stabiliti in uno dei paesi che hanno aderito al programma: PMI, grandi imprese, centri di ricerca pubblici e privati, università pubbliche e private, ospedali pubblici.

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui

Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio di consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE

Il programma Eurostars 2 ha l'approccio bottom-up, e tutte le caratteristiche tipiche dei progetti EUREKA. Non ci sono quindi aree tematiche privilegiate o escluse, tranne che per le applicazioni militari.

Le principali caratteristiche di un progetto Eurostars sono: deve essere un progetto di ricerca e sviluppo innovativo mirante a sviluppare un prodotto, un processo o un servizio destinato al mercato; deve essere condotto in collaborazione da almeno due soggetti diversi di due nazioni diverse, il leader deve essere una PMI innovativa che svolge attività di ricerca e sviluppo e almeno la metà dei costi del progetto deve essere sostenuta da PMI innovative.

La durata dei progetti è di ca. 29 mesi.

CHI PUO' PARTECIPARE

Possono partecipare soggetti giuridici stabiliti in uno dei paesi che hanno aderito al programma: PMI, grandi imprese, centri di ricerca pubblici e privati, università pubbliche e private, ospedali pubblici.

ENTITA' CONTRIBUTO

La Commissione europea ha messo a disposizione di Eurostars un contributo complessivo do 287 milioni di euro per 7 anni (2014-2020), a cui dovrà corrispondere un impegno finanziario da parte dei paesi dall’Unione europea che aderiscono al programma pari ad almeno 3 volte questa cifra.

I progetti Eurostars sono finanziati principalmente attraverso meccanismi di finanziamento nazionali. La percentuale di co-finanziamento è regolata a livello nazionale.

COME PARTECIPARE

Essendo un programma co-finanziato (dalla Commissione europea e da Fondi Nazionali), la presentazione della proposta è soggetta a una doppia istruttoria (norme e procedure di finanziamento): quella nazionale, diversa per ciascun paese finanziatore e quella Europea.

Le proposte dovranno essere presentate elettronicamente, attraverso il sito di riferimento.

I partecipanti italiani devono fare riferimento alla normativa nazionale reperibile online sul sito del MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca).

L’Italia, attraverso il MIUR, partecipa a tale bando, ma al momento non è stato reso disponibile con quale budget. Non appena l’Italia definirà i dettagli della sua partecipazione sarà pubblicata anche la modulistica nazionale completa al seguente link:
http://www.ricercainternazionale.miur.it PAESI AMMISSIBILI

- Paesi aderenti al Programma Eurostars con finanziamento pubblico (Austria, Belgio, Bulgheria, Cipro, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Islanda, Irlanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburg, Malta, Olanda, Norvegia, Polonia, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Regno Unito, Corea del Sud)

- Paesi aderenti al Programma Eurostars senza finanziamento pubblico: Estonia, Grecia e Portogallo

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI

Linee guida
Domande frequenti

Pagina web per documenti e formulari - bando_6218.pdf

CODICE AUTORE

02/01/2015_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.