Scadenza: 18 dicembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Progetto NESOI (finanziato nell’ambito del Programma Horizon 2020)

Dotazione Complessiva
€ 1.560.000
Finanziamento Massimo
€60.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

L'EU Island Facility NESOI (New Energy Solutions Optimized for Islands) è un progetto quadriennale finanziato da Horizon 2020 e composto da un consorzio multidisciplinare di 10 partner provenienti da 9 Stati membri dell'UE. Ha un budget totale di 10 milioni di euro di cui circa 3 milioni di euro sono dedicati a un meccanismo di finanziamento a cascata per fornire sostegno finanziario diretto alle isole dell'UE.

NESOI mira a sbloccare il potenziale delle isole dell'UE affinché esse possano diventare le locomotive della transizione energetica europea. Per raggiungere questo obiettivo, NESOI promuoverà l'investimento in energia verde per 2.400 isole abitate dando anche l'opportunità di testare le nuove tecnologie energetiche innovative in modo competitivo in termini di costi.

L'obiettivo finale è facilitare il decentramento dei sistemi energetici e contribuire alla politica dell'UE per il raggiungimento degli obiettivi climatici previsti per il 2030. A tal fine, NESOI mira non solo a fornire supporto finanziario di primo passo per piani e progetti di investimento nella transizione energetica delle isole, ma anche a fornire assistenza tecnica e coaching attraverso gli esperti NESOI per sviluppare e attuare piani di transizione energetica o progetti legati all'energia sostenibile.

Gli obiettivi specifici di NESOI sono:

  • Promuovere investimenti per la transizione energetica nelle isole;
  • Facilitare il decentramento dei sistemi energetici;
  • Contribuire alle politiche dell'UE e al raggiungimento degli obiettivi per il 2030:
    • 440 GWh / anno di energia primaria risparmiata;
    • 160.000 ktCO2 / anno di emissioni ridotte.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili sono i seguenti (elenco non esaustivo):

  • Produzione di energia da fonti rinnovabili;
  • Interventi di efficienza energetica (edifici, impianti di illuminazione, ecc.);
  • Realizzazione / miglioramento di sistemi di accumulo di energia;
  • Miglioramento della rete elettrica esistente;
  • Realizzazione / miglioramento di reti di teleriscaldamento e teleraffreddamento;
  • Azioni di gestione dei rifiuti energetici;
  • Implementazione di soluzioni di mobilità sostenibile;
  • Miglioramento del monitoraggio e della gestione dell'energia;
  • Audit e analisi energetiche, pianificazione energetica.

Sebbene i progetti appartenenti ad una qualsiasi delle categorie sopra elencate, o più in generale al campo della transizione energetica, siano ammissibili al sostegno di NESOI, si evidenzia che sarà data priorità a progetti caratterizzati da:

  • grande impatto in termini di risparmio energetico, emissioni di gas serra, ecc.;
  • alto potenziale di replicabilità in altre isole;
  • Effetto moltiplicatore in termini di investimenti mobilitati con il sostegno ricevuto.

I progetti dovranno avere una durata compresa tra i 6-12 mesi.

Chi può partecipare

Possono presentare proposte progettuali tutte le tipologie di enti pubblici e privati:

  • Una o più persone giuridiche (es. Consorzio);
  • Soggetti giuridici stabiliti negli Stati membri dell'Unione europea e nel Regno Unito, incluse le regioni ultraperiferiche (sono esclusi i paesi e territori d'oltremare che appartengono a uno Stato membro ma non fanno parte del territorio dell'UE). Sono ammissibili anche le persone giuridiche stabilite nel Regno Unito.

I soggetti privati ​​dovranno fornire una lettera di supporto di un'autorità pubblica competente redatta in conformità con il modello messo a disposizione sulla piattaforma NESOI. Dovranno inoltre:

  • gestire beni propri su un'isola ammissibile dell’UE;
  • gestire beni di interesse pubblico su un'isola ammissibile dell’UE con idonea concessione da parte dell’autorità pubblica pertinente;
  • promuovere un progetto i cui impatti abbiano effetti su un'isola ammissibile dell’UE.

Le comunità e le cooperative energetiche sono ammissibili, a condizione che:

  • nel caso di richiesta di supporto, il loro status giuridico dovrebbe essere già definito prima della firma della sovvenzione;
  • nel caso in cui sia richiesto il supporto NESOI per creare una comunità energetica, il promotore del progetto dovrebbe agire come autorità locale competente.

Attenzione: Per verificare se si possiedono i requisiti di ammissibilità, è possibile compilare il questionario di valutazione messo a disposizione sulla piattaforma Nesoi.

Link questionario: https://nesoi.eu/nef-platform/#/eligibility-tool

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.560.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 60.000 Euro

Contributo massimo per beneficiario: 60.000 Euro

È possibile presentare più di una proposta progettuale ma la sovvenzione massima rimarrà quella indicata.

In aggiunta, i membri NESOI forniranno ai beneficiari un supporto continuo, tra cui: supporto alla gestione del progetto, assistenza nel processo di gara per procurarsi consulenti locali, revisione dei risultati finali e valutazione della qualità, attività di assistenza tecnica, supporto nell’analisi d'impatto. 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si fa presente che l’erogazione del contributo avverrà una volta concluse le attività progettuali e previa presentazione un report finale. Tuttavia, per i progetti la cui durata è superiore ai 10 mesi, è previsto un pagamento intermedio del 50% del contributo. Ciò significa che al sesto mese dall’inizio delle attività è possibile presentare un rapporto sull’andamento dei lavori e ricevere parte del contributo.

Si vuole inoltre sottolineare che i progetti devono essere localizzati:

  • su un'isola appartenente ad uno degli Stati membri dell'Unione e del Regno Unito, incluse le regioni ultraperiferiche;
  • su un'isola con una superficie massima di 30.000 km2.

Tuttavia, il promotore ed eventuali partner non devono necessariamente essere stabiliti su un’isola, l’importante è che gli impatti delle attività progettuali abbiano effetti sulle isole.

Per ulteriori dubbi si consiglia di consultare il sito delle FAQ.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.