Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico per lo sviluppo di percorsi di inclusione scolastica e sociale e costruire le condizioni per una piena autonomia nel percorso di empowerment personale.
L’obiettivo del bando è il sostegno a progetti/iniziative che promuovano l’integrazione in campo educativo e formativo attraverso la realizzazione di progetti curricolari, extra-curricolari e di formazione finalizzati all’inclusione scolastica e sociale di giovani italiani e stranieri, con particolari situazioni di fragilità.
I progetti/iniziative proposte dovranno presentare una tematica specifica che li caratterizzi e dovranno, inoltre, includere lo svolgimento di alcune tra le seguenti attività:
Il bando richiede lo sviluppo di progetti/iniziative che prevedano l’integrazione di tutte le dimensioni funzionali a favorire l’inclusione scolastica e sociale (metodologia didattica, approccio interculturale, lavoro di rete, collaborazione tra scuole, formazione, relazione con le famiglie), adottando un approccio capace di rispondere in modo integrato ai diversi bisogni dei giovani e delle famiglie e ampliare l’offerta formativa nell’ottica di garantire pari opportunità di apprendimento e una migliore coesione sociale per ciascuno, prestando anche attenzione ulteriore ai bisogni educativi speciali dei beneficiari sopra indicati.
I settori ammissibili sono:
Nello specifico, le progettualità dovranno prevedere interventi multidimensionali di:
I destinatari finali dei progetti/iniziative ammissibili sono:
Attenzione! È ammissibile la presentazione di una sola proposta sia in qualità di soggetto capofila che di partner. Fanno eccezione unicamente gli Enti pubblici che possono partecipare, in qualità di partner, a più progetti.
Possono partecipare al bando in qualità di enti capofila di partenariati:
Il bando richiede la partecipazione di un partenariato composto da almeno 2 realtà con sede nella Provincia di Lucca, di cui:
Attenzione! Il ruolo di soggetto partner può essere assunto anche dalle amministrazioni locali e territoriali.
Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si consiglia di consultare pag. 4 del bando, dove solo elencati anche i sottosettori ammissibili.
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. pag. 7 del bando).
Tieni presente che saranno valutate positivamente le iniziative che prevedono azioni volte a:
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pag. 9 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (bandi@fondazionecarilucca.it).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.