Scadenza: 4 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 4.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'obiettivo del programma "Next Generation Innovation Talents" è quello di consentire ai ricercatori e agli aspiranti innovatori di comprendere meglio e di acquisire un'esperienza diretta del complesso processo che porta l'innovazione oltre l'invenzione e di aiutarli a sviluppare la loro mentalità imprenditoriale.

Allo stesso tempo, questo programma mira a fornire alle start-up innovative l'accesso a nuove idee e intuizioni provenienti dall'avanguardia della ricerca, accelerando così lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi.

La call offrirà ai partecipanti dei programmi finanziati da Horizon Europe tirocini nelle aziende supportate dall'European Innovation Council (EIC) e dall'European Institute of Innovation & Technology (EIT).

Interventi ammissibili

Il programma prevede due linee principali:

  • Deep tech talents: Stage della durata di 3-6 mesi aperti a dottorandi e ricercatori post-dottorato che attualmente lavorano per azioni ERC, EIC Pathfinder, MSCA, EIT e Research Infrastructure. Questi tirocini saranno dedicati a lavori altamente specializzati su progetti specifici o all'assistenza di un dirigente senior (CEO, CTO, CSO) come richiesto dall'azienda ospitante;
  • Aspiranti innovatori: Stage della durata massima di 6 mesi aperto a studenti (e laureati) dei programmi di master e dottorato EIT Label, Alumni EIT, beneficiari di EIT Jumpstarter. Questi stage sono finalizzati a un'esperienza lavorativa meno specialistica nell'organizzazione ospitante.

Le azioni previste dall’invito dovranno includere almeno i seguenti compiti chiave:

  • Sostegno alla preparazione e all'attuazione di inviti a manifestare interesse per ricercatori/organizzazioni di ricerca e imprese ammissibili, in coordinamento con i programmi partner dell'UE;
  • Creazione di una piattaforma informatica di matchmaking tra ricercatori interessati (candidati stagisti) e aziende;
  • fornitura di orientamento e supporto ai candidati stagisti e alle aziende;
  • Gestione degli accordi con gli istituti di ricerca e le aziende, compresi gli accordi standard sulla proprietà intellettuale, le condizioni di lavoro, ecc.;
  • Seguire tutte le questioni pratiche relative ai tirocini;
  • Organizzazione di campagne informative e divulgative;
  • Se del caso, organizzazione di un sostegno finanziario ai tirocini per coprire i costi aggiuntivi degli stagisti (sostegno finanziario a terzi, vedi sotto);
  • Relazioni periodiche a ciascun programma di finanziamento dell'UE, alle aziende e ai tirocinanti;
  • Fornitura di feedback sull'efficacia e l'impatto del programma (ad esempio, attraverso sondaggi, focus group).

Tipo di azione: Azione di coordinamento e sostegno (CSA)

Durata stimata: 24 mesi

Chi può partecipare

Il vincitore di questo bando può essere un singolo soggetto giuridico o un consorzio di soggetti giuridici. Il programma sarà attuato dal beneficiario in stretta collaborazione con ciascuno degli schemi di finanziamento originali (programmi partner) dei ricercatori (MSCA, EIT, ERC, EIC Pathfinder, la parte Infrastruttura di ricerca di Horizon Europe).

I consorzi di due enti devono essere composti da soggetti giuridici indipendenti di due diversi Stati membri o Paesi associati. I consorzi di tre o più enti seguono le regole standard, ossia devono includere almeno un'entità giuridica stabilita in uno Stato membro e almeno altre due entità giuridiche indipendenti, ciascuna stabilita in diversi Stati membri o Paesi associati (cfr. Allegato 2).

Per maggiori informazioni sui requisiti di ammissibilità si veda l’Allegato 2 del bando, a pagina 153 e seguenti.

Entità del contributo

Budget indicativo: 4.000.000 Euro (ciò non impedisce tuttavia ai candidati di richiedere importi inferiori).

Quota di cofinanziamento: 100%

Attenzione! I costi dei tirocini saranno coperti dai programmi partner (ad eccezione dell'ERC), in linea con i loro WP. Le aziende ospitanti non forniranno alcun pagamento diretto agli stagisti.

Almeno il 50% del budget totale per questa azione deve essere assegnato attraverso il sostegno finanziario a terzi sotto forma di sovvenzioni (somme forfettarie). L'importo massimo da concedere a terzi è di 15.900 Euro.

Per tutti i dettagli sul sostegno finanziario a terzi si veda pagina 141 del WP.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

EIC Work Programme 2023

HE Main Work Programme 2023–2024 - Allegati

TOPIC ID: HORIZON-EIC-2023-TALENTS-01-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Si prevede di finanziare un solo progetto.

Si prevede che nell'ambito di questa azione saranno sostenuti circa 600 tirocini per l'innovazione. Il numero finale di partecipanti per programma può variare in base alla domanda, ma ipotizzando un'elevata richiesta da parte di tutti i programmi partner, dovrebbe esserci un minimo di 150 ricercatori provenienti da azioni EIC Pathfinder.

Attenzione! La selezione dei tirocini che beneficeranno di questa azione dovrebbe prevedere la seguente procedura:

  • Fase 1: invito a manifestare interesse alle aziende idonee a ospitare i tirocini. I tirocini proposti devono essere valutati per la loro idoneità e pertinenza rispetto agli obiettivi di questo programma;
  • Fase 2: invito a manifestare interesse ai ricercatori idonei a partecipare ai tirocini proposti;
  • Fase 3: ricerca dell'abbinamento tra i ricercatori e le posizioni di stage nelle aziende ospitanti.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Allegato 2, pagg. 169 e ss. del WP).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.