Scadenza: 21 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

Dotazione Complessiva
€ 450.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Fondazione CRC intende rafforzare le attività per uno sviluppo sostenibile mettendo a disposizione risorse a sostegno di una strategia locale per la transizione climatica, cofinanziando strumenti di pianificazione e interventi puntuali per il raggiungimento di una progressiva indipendenza energetica della Provincia di Cuneo, nell’ambito della sfida +Ambiente per uno sviluppo green.

La creazione di comunità energetiche rinnovabili può rappresentare il fondamento di un nuovo paradigma basato sulla condivisione di energia prodotta e consumata localmente. La Fondazione CRC mira a favorire l’avvio di queste esperienze innovative in modo che la diffusione di buone pratiche virtuose possa essere di stimolo per l’intero territorio.

Gli obiettivi del Bando sono:

  • Stimolare la creazione di CER (art. 42 bis decreto-legge 162/19 o DLGS 199/2021) grazie alla realizzazione di impianti di produzione di energia rinnovabile.
  • Aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili e ridurre i fabbisogni energetici degli edifici di proprietà delle Amministrazioni Comunali, delle Scuole, dei Centri di Formazione, delle Associazioni e degli enti ammissibili a contributo di Fondazione CRC, che rappresentano uno dei più importanti fattori di costo a carico degli enti stessi.
  • Sensibilizzare i cittadini e le amministrazioni all’utilizzo razionale dell’energia, al fine di favorire la crescita di consenso riguardo al perseguimento degli obiettivi europei e nazionali di riduzione delle emissioni di CO2 e climalteranti.
  • Avviare all’interno delle amministrazioni comunali e degli enti del terzo settore la creazione di competenze relative alla realizzazione di CER.
  • Stimolare l’utilizzo da parte delle Amministrazioni Comunali del territorio della Provincia di Cuneo degli strumenti nazionali di incentivazione per la realizzazione di interventi nel campo dell’efficientamento energetico e dello sviluppo territoriale sostenibile, in particolare i contributi MISE previsti dal DL Crescita n.34/2019, art. 30.
  • Preparare i territori all’utilizzo delle risorse previste dall’investimento M2C2 -1.2 del PNRR al fine di incrementare la produzione di energia rinnovabile delle CER.

Interventi ammissibili

Il bando vuole incrementare il numero di CER sul territorio della Provincia di Cuneo attraverso due azioni:

  • Erogazione di contributi a fondo perduto finalizzati alla realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili da inserire all’interno della CER che siano integrati in edifici o infrastrutture di proprietà dell’Ente richiedente o che siano di proprietà di enti pubblici e nella disponibilità del richiedente a seguito di accordi o contratti.
  • Assistenza tecnica a Sportello finalizzata a supportare il beneficiario del contributo nella costituzione formale della CER

Sono ammessi alla valutazione i progetti per la realizzazione di impianti FER inseriti all’interno di CER. Nel caso in cui si tratti di impianti fotovoltaici questi dovranno essere integrati nelle coperture di edifici adibiti a tutte le destinazioni d’uso (municipio/uffici, scuole/asili, impianti sportivi, centri ricreativi, residenze per anziani, centri polifunzionali o altro). Per tutte le tipologie di impianti FER dovranno essere rispettati i seguenti requisiti:

  • La produzione energetica sia destinata all’auto consumo (nel caso di impianto integrato in edifici) ed alla condivisione con altri utenti nell’ambito di una CER così come definita dall’art. 42 bis del DL n. 162/2019 o dal DLGS 199/2021 (nel caso di pubblicazione dei decreti e documenti attuativi).
  • L’Ente intenda usufruire del contributo riconosciuto da GSE per l’energia elettrica prodotta dall’impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili facente parte della configurazione di CER e che risulti condivisa secondo le regole indicate nella Deliberazione 4 agosto 2020 318/2020/R/EEL pubblicata da ARERA.
  • L’impianto abbia una potenza nominale inferiore ai limiti definiti dalle normative di riferimento delle CER (200 kW nel caso in cui sia ancora in vigore il 42 bis del DL n. 162/2019 o 1000 kW nel caso in cui sia entrato in vigore il DLGS 199/2021).

Chi può partecipare

Possono presentare richiesta di contributo le Amministrazioni Comunali, le Scuole e i Centri di Formazione, le Associazioni e gli enti ammissibili a contributo di Fondazione CRC che rispettino contemporaneamente le seguenti condizioni:

  • Appartenere alla Provincia di Cuneo.
  • Intendano costituire una comunità dell’energia rinnovabile ai sensi dell’art. 42bis del DL n. 162/2019 nel caso in cui sia ancora o ai sensi del DL n. 162/2019 nel caso in cui sia entrato in vigore.
  • Intendano usufruire dell’assistenza tecnica a Sportello finalizzata a supportare il beneficiario del contributo nella costituzione formale della CER.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 450.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 50.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Dovranno inoltre essere rispettati i seguenti massimali dei costi ammissibili su cui calcolare la percentuale di contributo della Fondazione:

  • 2.500 Euro per ogni kWp installato
  • 3.000 Euro per ogni kWp installato, nel caso in cui sia prevista l’installazione di accumuli energetici e/o colonnine di ricarica connesse all’impianto FER
  • 5.000 Euro per i costi amministrativi necessari alla costituzione della comunità dell’energia rinnovabile

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. paragrafo 5.3, pag. 5 del bando).

Si consiglia di leggere con attenzione l’elenco dei documenti obbligatori che dovranno essere allegati alla domanda di partecipazione (Cfr. paragrafo 5, pagg. 6-7 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto? (Cfr. paragrafo 9, pag. 9 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: progetti@fondazionecrc.it.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.