Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo
La Fondazione CRC intende rafforzare le attività per uno sviluppo sostenibile mettendo a disposizione risorse a sostegno di una strategia locale per la transizione climatica, cofinanziando strumenti di pianificazione e interventi puntuali per il raggiungimento di una progressiva indipendenza energetica della Provincia di Cuneo, nell’ambito della sfida +Ambiente per uno sviluppo green.
La creazione di comunità energetiche rinnovabili può rappresentare il fondamento di un nuovo paradigma basato sulla condivisione di energia prodotta e consumata localmente. La Fondazione CRC mira a favorire l’avvio di queste esperienze innovative in modo che la diffusione di buone pratiche virtuose possa essere di stimolo per l’intero territorio.
Gli obiettivi del Bando sono:
Il bando vuole incrementare il numero di CER sul territorio della Provincia di Cuneo attraverso due azioni:
Sono ammessi alla valutazione i progetti per la realizzazione di impianti FER inseriti all’interno di CER. Nel caso in cui si tratti di impianti fotovoltaici questi dovranno essere integrati nelle coperture di edifici adibiti a tutte le destinazioni d’uso (municipio/uffici, scuole/asili, impianti sportivi, centri ricreativi, residenze per anziani, centri polifunzionali o altro). Per tutte le tipologie di impianti FER dovranno essere rispettati i seguenti requisiti:
Possono presentare richiesta di contributo le Amministrazioni Comunali, le Scuole e i Centri di Formazione, le Associazioni e gli enti ammissibili a contributo di Fondazione CRC che rispettino contemporaneamente le seguenti condizioni:
Dotazione finanziaria complessiva: 450.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 50.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 80%
Dovranno inoltre essere rispettati i seguenti massimali dei costi ammissibili su cui calcolare la percentuale di contributo della Fondazione:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. paragrafo 5.3, pag. 5 del bando).
Si consiglia di leggere con attenzione l’elenco dei documenti obbligatori che dovranno essere allegati alla domanda di partecipazione (Cfr. paragrafo 5, pagg. 6-7 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto? (Cfr. paragrafo 9, pag. 9 del bando).
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: progetti@fondazionecrc.it.
Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.