Compagnia San Paolo
Il presente Bando si propone di:
- Potenziare la diffusione della cultura della prima infanzia a livello regionale;
- Stimolare il consolidamento di pratiche e politiche innovative per l’educazione e la cura dei bambini di 0-6 anni, in una prospettiva multidimensionale, valorizzando le potenzialità e cercando di rispondere in maniera integrata e innovativa alle situazioni problematiche e di criticità che vanno affrontate in modo tempestivo e in un’ottica preventiva.
L'obiettivo è contribuire a produrre un cambiamento sul territorio coinvolto, non solo in termini di incremento di offerta e di utilizzo dei servizi, ma anche, e soprattutto, nella capacità della comunità di interagire, lavorare sinergicamente, mettere a sistema abilità, competenze e risorse, per prendersi cura dei propri bambini, delle loro famiglie e dei soggetti che con loro interagiscono, in modo sostenibile, efficace, partecipato e duraturo.
Il bando “Nuovi Orizzonti ZeroSei” intende promuovere l’innovazione nel campo della cura e dell’educazione dei bambini della fascia 0-6 anni. In particolare, saranno considerate innovative le proposte capaci di affrontare problematiche e criticità connesse alla cura e all’educazione dei bambini nella fascia 0-6 anni, con nuove soluzioni e modalità operative che determinino un impatto sociale positivo.
Le idee proposte che verranno sottoposte nell’ambito del presente bando dovranno quindi contenere uno o più dei seguenti aspetti:
- Essere espressione della progettazione congiunta del partenariato di almeno due soggetti pubblici e/o privati;
- Presentare sperimentazioni di natura multidimensionale in cui vengano coinvolte diverse professionalità e offerte (educative, sanitarie, sociali, culturali etc);
- Prevedere caratteristiche di innovazione;
- Incrementare l’accessibilità, la fruibilità e la sostenibilità dei servizi e dell’offerta per l’educazione e la cura della prima infanzia;
- Coinvolgere e rendere partecipi in maniera attiva le famiglie e la comunità.
Le idee dovranno essere applicate in almeno una delle seguenti aree, individuate sulla base delle progettualità realizzate nella precedente edizione:
- Educazione (es. educazione outdoor, educazione alla robotica, educazione civica, educazione emotiva, musicale e culturale);
- Genitorialità (es. sostegno al protagonismo e alla centralità dei genitori, alla loro partecipazione nei processi di nascita e crescita dei bambini).
I progetti approvati, inoltre dovranno rispettare i seguenti criteri:
- Svolgersi nella Regione Piemonte;
- Avere una durata di 12 mesi (inizio attività Gennaio 2020 e termine Dicembre 2020).
Possono presentare domanda ed essere beneficiari dei contributi previsti dal presente bando le seguenti tipologie di enti:
- Fondazioni, associazioni riconosciute o non riconosciute, comitati o enti affini ai sensi del Libro Primo del Codice Civile, comunque privi di scopo di lucro e di connotazioni partitiche o sindacali, operanti in modo esclusivo o prevalente nei settori rilevanti, oltre agli enti del terzo settore, come pure le cooperative operanti nel campo dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;
- Enti pubblici, territoriali o meno, le cui attività ricadano nella sfera dei settori rilevanti;
- Enti territoriali aventi finalità di carattere generale, quali comuni, regioni, città metropolitane, unioni di comuni, province o enti senza fini di lucro da essi partecipati, limitatamente a iniziative connotate da particolare rilievo esclusivamente nella sfera dei settori rilevanti;
- Enti religiosi di diversa natura giuridica, limitatamente alla realizzazione di iniziative connotate da particolare rilievo esclusivamente con riferimento ai settori rilevanti e con esclusione delle attività di carattere confessionale.
Sono peraltro esclusi dal finanziamento gli enti aventi fini di lucro e le imprese commerciali (con eccezione delle imprese strumentali, delle imprese sociali, delle cooperative sociali come disciplinate dalla normativa tempo per tempo vigente, oltreché delle cooperative operanti nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero). Parimenti escluse sono le persone fisiche; per queste ultime è ammessa deroga in caso di progetti e interventi promossi e realizzati direttamente dalla Compagnia.
Si ipotizza come importo massimo erogabile per ogni iniziativa approvata nel presente bando 20,000 Euro, limite tuttavia non vincolante e che potrà essere rivisto sulla base di specifiche esigenze che saranno ritenute coerenti e adeguate.
Sito web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.