Sostegno alle Infrastrutture di Ricerca nell’area di crisi complessa del savonese

Scadenza: 31 ottobre 2018
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]POR FESR 2014-2020 - Asse 1 - Azione 1.5.1

Bando scaduto

Finalità

La Giunta regionale ha approvato con deliberazione del 18 luglio 2018 il bando "Sostegno alle infrastrutture di ricerca nell’area di crisi complessa del savonese" nell'ambito dell'azione 1.5.1, Asse 1 - Ricerca e Innovazione, del PO FESR Liguria 2014-2020.

Il bando persegue la valorizzazione e lo sviluppo del sistema della ricerca e dell’innovazione, quale motore dello sviluppo regionale e del rafforzamento della competitività del territorio.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Sono considerati ammissibili interventi, negli ambiti individuati dalla S3 regionale2, all’interno delle IR inserite nel Piano regionale delle Infrastrutture di Ricerca, con i seguenti obiettivi:

- Potenziamento delle infrastrutture esistenti, in particolare avviate nella precedente programmazione, al fine di accelerare il grado di maturazione necessario per ricoprire un ruolo a livello europeo;

- Realizzazione dei processi di accorpamento per superare una spiccata frammentazione;

- Realizzazione di interventi funzionali allo sviluppo di attività di ricerca con ricadute rilevanti nell’industria e per il sistema delle imprese e

- Aumento dell’attrattività delle IR per investitori esteri e per risorse umane d’eccellenza.

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

a. acquisto di macchinari, strumenti, attrezzature e degli impianti ad essi connessi;

b. spese di ristrutturazione, riqualificazione e ampliamento degli immobili, nel limite complessivo massimo del 50% del costo totale del progetto di investimento;

c. acquisizione di brevetti, licenze, programmi informatici connessi all’investimento.

Sono ammissibili i preventivi e i titoli di spesa nei quali l’importo imponibile dei beni per i quali si richiede l’agevolazione sia almeno pari a 500,00 Euro.

Per tutte le spese è escluso l’ammontare relativo all’I.V.A., qualora recuperabile da parte del soggetto beneficiario.

Chi può partecipare

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]I destinatari del bando sono i soggetti gestori, anche in forma aggregata, delle Infrastrutture di Ricerca che sono state inserite nel Piano regionale delle Infrastrutture di Ricerca, localizzate nell’Area di crisi complessa del savonese.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 3.000.000 euro

L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto nella misura del 50% della spesa ammissibile, concessa ai sensi del Reg. (UE) n. 651/2014.

L'investimento ammissibile agevolabile non può essere inferiore a 300.000 euro.

L'importo massimo del contributo concedibile non può superare 1 milione di euro.

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.