Scadenza: 15 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 9.960.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La finalità del bando è di sostenere progetti innovativi di ampia portata che modellizzano, sperimentano e diffondono modelli di intervento, linguaggi, metodi e strumenti di lavoro in grado di incidere sugli aspetti culturali e strutturali che ostacolano l’equilibrio di genere e la partecipazione delle donne al mercato del lavoro.

Interventi ammissibili

Ciascun progetto dovrà focalizzarsi su una sola delle seguenti tematiche:

  • competenze, in particolare STEM/STEAM e competenze necessarie ad affrontare la transizione digitale;
  • leadership femminile e ruoli apicali nella società;
  • imprenditorialità femminile;
  • diversity e modelli organizzativi del lavoro;
  • divario retributivo di genere (gender pay gap);
  • occupazione delle giovani donne.

Destinatarie degli interventi: donne sia disoccupate/inattive che occupate, anche come libere professioniste e lavoratrici autonome, così come i lavoratori (compresi quelli autonomi) e le donne e gli uomini impegnati in attività¿ di cura e nelle nuove forme di lavoro "family friendly". Potranno, altresì, essere coinvolte anche altre categorie come disoccupati, studenti, studentesse e docenti delle Scuole e/o dei Percorsi di Istruzione Superiore e Formazione Professionale.

Chi può partecipare

Le proposte progettuali potranno essere presentate da:

  • Soggetti accreditati iscritti nell'elenco di cui alla L.R. n. 3 del 13 marzo 2009 art. 25 ("Accreditamento") degli Enti accreditati ai Servizi al Lavoro o in fase di accreditamento;
  • Soggetti accreditati iscritti nell'elenco di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 e s.m.i. ("Istituzione dell'elenco regionale degli organismi di formazione accreditati") per l'ambito della Formazione Superiore e/o Continua o in fase di accreditamento.

I progetti dovranno coinvolgere un partenariato territoriale variegato, che comprenda soggetti pubblici e privati rappresentativi del territorio e della tematica su cui verte il progetto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 9.960.000 Euro

Attenzione! La Dotazione finanziaria è distribuita nel territorio sulla base della tabella indicata nel bando (Cfr. pagg. 1-2 del bando). Per ogni territorio coinvolto sono previsti il numero massimo di progetti finanziabili e i fondi stanziati per quel territorio. Conoscere tali informazioni di aiuterà a comprendere quanto sia competitiva la presentazione delle proposte nel tuo territorio di interesse.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

DGR 1522_29_11_2022

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! È prevista un’articolazione dei progetti per provincia/città metropolitana, con un numero minimo di progetti per ogni territorio, così da garantire la copertura territoriale regionale (Cfr. pag.3 del DGR).

Rispetto ai risultati attesi, si ricorda vi è la creazione e/o il rafforzamento di una rete territoriale sulla parità di genere che lavori sinergicamente durante il progetto e che rimanga attiva anche successivamente alla conclusione delle attività progettuale. Presta cura quindi alla sostenibilità delle azioni che proponi (Cfr. pag. 3 del DGR).

Se hai bisogno di chiarimenti, è possibile contattare i seguenti recapiti:

  • per quesiti di carattere contenutistico (tipologie e caratteristiche dei progetti presentabili, dei destinatari degli interventi ecc.) 041/279 5731 - 5305;
  • per quesiti di carattere tecnico, in particolare per quanto riguarda le modalità di accesso ed utilizzo del sistema informatico: numero verde 800914708;
  • le informazioni possono essere richieste anche via e-mail, all’indirizzo: programmazione.lavoro@regione.veneto.it.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.