Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Il fine del bando è di sostenere progetti legati alla promozione della partecipazione culturale, destinati in particolare alle famiglie e alle comunità locali residenti nelle aree periferiche, sollecitando altresì l’eventuale attivazione di giovani artisti/creativi residenti nelle suddette aeree. Il Bando sosterrà la realizzazione di progetti volti a raggiungere i seguenti obiettivi specifici:
Il Bando è rivolto a progetti e iniziative culturali, anche innovativi e di sperimentazione artistica, senza limiti rispetto alle forme e ai linguaggi di espressione e produzione culturale, che si concentrano sulle arti performative (teatro, musica, danza, circo) e sulle arti visive, nonché sull’interazione delle predette arti con il patrimonio dei beni culturali, attraverso pratiche e processi di coinvolgimento attivo dei cittadini e della comunità territoriale, valorizzando luoghi e spazi pubblici della città.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, è in particolare auspicata progettualità che favorisca:
Ai progetti proposti è richiesto espressamente di:
Territori coinvolti: Quartieri periferici del Comune di Firenze (escluso il Quartiere 1), i comuni dell’Area Metropolitana limitrofi, in particolare Scandicci, Fiesole, Calenzano, Lastra a Signa, Signa, Bagno a Ripoli, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Pontassieve.
Durata progettuale: i progetti vincitori dovranno concludersi entro il 31 ottobre 2023.
Possono partecipare enti senza scopo di lucro con qualsiasi tipologia di natura giuridica e condizione (pubblica o privata, autonoma o integrata all’interno dell’ente di appartenenza), che siano provvisti di statuto/regolamento. I soggetti candidati devono avere sede legale a Firenze e nella città metropolitana fiorentina e l'oggetto sociale dell’attività deve contemplare i seguenti ambiti di attività:
I progetti potranno essere presentati sia in forma singola che in partenariato.
Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro
Contributo minimo per progetto: 10.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 30.000 Euro
Attenzione! Il contributo massimo per progetto è aumentabile a 50.000 Euro in caso di progetti presentati in forma di rete.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Il bando prevede la composizione di un dossier di progetto (Cfr. art. 2.5, pag. 8 del bando). Il dossier dovrà contenere: progetto, budget di progetto, documentazione obbligatoria da allegare, allegati non obbligatori. Verifica con cura i requisiti del dossier e compila la tua domanda completa di quanto richiesto, la mancanza di alcuni documenti potrebbe compromettere la validità della tua candidatura.
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali (Cfr. art. 2.6, pagg. 8-9 del bando). La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto.
Hai bisogno di assistenza o ulteriori informazioni? Prendi contatto diretto con l’ente finanziatore.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.