Regione Puglia
Pass Imprese è lo strumento attraverso cui la Regione Puglia sostiene la Formazione Continua individuale di imprenditori e occupati.
L’obiettivo generale e finalità del bando è promuovere l'utilizzo di voucher aziendali, incentivi economici di natura individualizzata, volti al finanziamento di attività formative di imprenditrici/imprenditori, lavoratrici e lavoratori dipendenti (quadri e dirigenti) lavoratrici e lavoratori autonomi nonché a professionisti iscritti a Ordini e Casse private.
Le Imprese potranno individuare specifici processi formativi e relativi obiettivi di apprendimento in funzione delle singole professionalità presenti nel proprio contesto produttivo, qualificando il proprio personale e valorizzando, in particolare, le lavoratrici presenti all’interno dell’impresa, applicando il principio di pari opportunità contenuto nei regolamenti comunitari, avendo cura di privilegiare lo sviluppo delle competenze digitali o comunque di quelle competenze ritenute strategiche al fine di qualificare la propria posizione nel mercato e dando in tal modo qualità alla spesa pubblica.
Il voucher potrà essere utilizzato, esclusivamente, per la frequenza di corsi di formazione specifici e/o di aggiornamento tecnico erogati da:
Sono ammessi e finanziabili percorsi formativi specifici e/o di aggiornamento tecnico di durata compresa tra un minimo di 16 ore e un massimo di 200 ore
Sono ammessi e finanziabili percorsi formativi:
Possono presentare istanza di finanziamento solo ed esclusivamente:
Per tutti i voucher per i quali è richiesto il finanziamento, si riconoscerà all’impresa una intensità di aiuto pari al 80% del costo effettivamente sostenuto per l’iscrizione e la frequenza del corso.
Il contributo massimo erogabile è pari a 3.500 Euro per ciascun voucher.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Ogni impresa che vorrà avvalersi del voucher formativo dovrà presentare la proposta formativa individuale per ogni singolo destinatario. I soggetti proponenti potranno richiedere fino ad un massimo di 2 voucher, non cumulabili in capo al medesimo destinatario.
Al finanziamento è applicabile il Regolamento (CE) n. 1407 del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti d’importanza minore “de minimis”.
Attenzione, è possibile presentare le proposte di finanziamento in due fasi distinte:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.