Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo
Il Bando Patrimonio Culturale, analogamente alle precedenti annualità, è finalizzato al sostegno di interventi di restauro, valorizzazione e conservazione programmata di beni culturali. L’edizione 2022 affronta la sfida +Sostenibilità, perseguendo l’obiettivo di recuperare e valorizzare il patrimonio culturale, con particolare attenzione al tema dell’accessibilità fisica, cognitiva e sensoriale.
Obiettivi:
I beni facenti parte dei progetti presentati dovranno avere sede in comuni compresi nelle 4 aree prioritarie di intervento di Fondazione CRC. L’elenco completo dei comuni della provincia di Cuneo ammissibili è disponibile in allegato al Programma Operativo 2022.
Le richieste di contributo presentate su questa misura devono prevedere interventi di restauro e valorizzazione di beni culturali, puntuali o a rete. Il progetto deve includere interventi di restauro e di valorizzazione a valere su beni immobili.
Il progetto deve includere interventi di restauro e di valorizzazione a valere su beni mobili. Sono ammissibili richieste di contributo per interventi a valere sulle seguenti categorie di beni:
Le richieste di contributo presentate su questa misura devono prevedere interventi anche pluriennali, di conservazione programmata su beni puntuali, finalizzati al controllo delle condizioni del bene culturale e al mantenimento dell’integrità, dell’efficienza funzionale e dell’identità del bene e delle sue parti (cfr. D.lgs 42/2004 e s.m.i., art. 29 – comma 3), all’implementazione di un processo di cura costante e perseguendo l’obiettivo di prevenire eventuali interventi successivi maggiormente onerosi. Sono ammissibili interventi relativi a:
Le richieste di contributo presentate su questa misura devono prevedere interventi di valorizzazione, con particolare riguardo alle proposte di incremento dell’accessibilità fisica, cognitiva e sensoriale su beni culturali puntuali o a rete. Gli obiettivi specifici della misura sono:
Le richieste di contributo presentate su questa misura devono prevedere interventi di miglioramento della fruizione di giardini e parchi storici di notevole interesse e rilevanza culturale, ad uso pubblico, con particolare attenzione alle proposte di incremento dell’accessibilità fisica, cognitiva e sensoriale. Gli obiettivi specifici della misura sono:
Gli interventi previsti dovranno essere compatibili con le attività di tutela del bene culturale e non dovranno prevedere interventi di restauro e recupero del patrimonio.
Possono partecipare i soggetti senza scopo di lucro che perseguono scopi di utilità sociale o di promozione dello sviluppo economico e che operano negli ambiti di interesse del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.140.000 Euro, così suddivisi:
Contributo massimo per progetto:
Quota di cofinanziamento:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Le spese sono riportate in modo dettagliato per ogni ciascuna misura (Cfr. pagg. 8-23 del bando).
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: progetti@fondazionecrc.it.
Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.