Scadenza: 17 settembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione CRC

Dotazione Complessiva
€ 990.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando Patrimonio Culturale, analogamente alle precedenti annualità, è finalizzato al sostegno di interventi di restauro, valorizzazione e conservazione programmata di beni culturali. L’edizione 2021 affronta la sfida +Sostenibilità, perseguendo l’obiettivo di recuperare e valorizzare il patrimonio culturale in stretta connessione con il turismo lento e outdoor.

Gli obiettivi che la Fondazione CRC intende raggiungere sono:

  • incoraggiare una progettualità organica di intervento su beni culturali del territorio, innescando il processo virtuoso di individuazione delle problematiche ex ante, di programmazione e realizzazione dell’intervento e della successiva manutenzione e valorizzazione di quanto realizzato, anche in un’ottica di sostenibilità futura;
  • promuovere la fruizione e la conoscenza di percorsi turistici esistenti di connessione tra beni culturali del territorio;
  • incentivare azioni di manutenzione, monitoraggio e conservazione di beni culturali, nell’ottica di prevenire interventi emergenziali futuri;
  • favorire azioni diffuse a valere sul patrimonio culturale che possano concorrere a renderlo accessibile, inclusivo e fruibile come parte del tessuto sociale ed economico del territorio.

Interventi ammissibili

Il bando è articolato in 4 misure di intervento:

  • MISURA 1, interventi di restauro e valorizzazionebeni immobili
  • MISURA 2, interventi di restauro e valorizzazionebeni mobili
  • MISURA 3, interventi di conservazione programmata
  • MISURA 4, interventi di valorizzazione

Per la misura 1-2-3 l’ente capofila e/o gli enti appartenenti alla rete dovranno obbligatoriamente essere enti proprietari o gestori e il bene oggetto dell’intervento deve avere sede in un comune ammissibile (si veda anche il paragrafo 5. TERRITORIO DI RIFERIMENTO).

Il bando è limitato alle quattro zone di principale operatività, ovvero le aree dell’Albese, del Cuneese, del Monregalese e del Braidese

Chi può partecipare

I soggetti destinatari delle erogazioni devono in ogni caso:

  • essere organizzati e formalmente costituiti per atto pubblico, per scrittura privata autenticata o per scrittura privata registrata;
  • perseguire scopi di utilità sociale o di promozione dello sviluppo economico e culturale;
  • operare nei settori di intervento della Fondazione e in particolare in quelli ai quali è rivolta l’erogazione e devono possedere le necessarie competenze e conoscenze, quale ulteriore garanzia di realizzazione e sostenibilità dell’iniziativa finanziata;
  • non avere finalità di lucro.

Qualora la partecipazione al bando sia svolta in rete tra più soggetti richiedenti sarà necessario individuare un Soggetto Capofila e un Referente operativo per la presentazione del progetto, mentre l’adesione al raggruppamento dovrà essere confermata da un accordo, sottoscritto tra le parti, che dovrà avere almeno durata pari allo svolgimento del progetto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 990.000 Euro indicativamente così distribuito:

  • MISURA 1, interventi di restauro e valorizzazionebeni immobili: 650.000 Euro
  • MISURA 2, interventi di restauro e valorizzazionebeni mobili: 80.000 Euro
  • MISURA 3, interventi di conservazione programmata: 130.000 Euro
  • MISURA 4, interventi di valorizzazione: 130.000 Euro

Contributo massimo per progetto:

  • MISURA 1, interventi di restauro e valorizzazionebeni immobili: 60.000 Euro
  • MISURA 2, interventi di restauro e valorizzazionebeni mobili: 15.000 Euro
  • MISURA 3, interventi di conservazione programmata: 15.000 Euro
  • MISURA 4, interventi di valorizzazione: 15.000 Euro

Quota di cofinanziamento:

  • 80% delle spese ammissibili in caso di contributi minori/uguali a 20.000 Euro
  • 70% delle spese ammissibili in caso di contributi superiori a 20.000 Euro

N.B: In assenza del cofinanziamento minimo richiesto, il contributo della Fondazione verrà ridotto in percentuale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando garantirà il sostegno ad iniziative su beni culturali individuati dagli articoli 10-11-12 del d.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 e s.m.i. e beni paesaggistici, individuati ai sensi dell’art. 136 del citato Codice.

Dovrà essere garantito un cofinanziamento obbligatorio, secondo i seguenti scaglioni:

  • tutte le richieste di importo inferiore/uguale a 20.000 Euro dovranno garantire un cofinanziamento almeno pari al 20% del costo totale dell’iniziativa
  • tutte le richieste di importo superiore a 20.000 Euro dovranno garantire un cofinanziamento almeno pari al 30% del costo totale dell’iniziativa

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in formato elettronico mediante procedura ROL attivata appositamente sul sito internet della Fondazione CRC (www.fondazionecrc.it) entro e non oltre il venerdì 17 settembre 2021.

I documenti indispensabili da allegare alla richiesta sono specificati sul modulo online e in ogni MISURA nel testo del presente bando.

Il modulo stampato e firmato dovrà essere caricato in pdf nell’apposita procedura online, sempre entro la scadenza del 17 settembre 2021.

La delibera dei contributi è prevista a novembre 2021, con conseguente pubblicazione sul sito Internet www.fondazionecrc.it e comunicazione scritta a tutti coloro che abbiano inoltrato una candidatura.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.