Scadenza: 15 dicembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariplo

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Finanziamento Massimo
€500.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando si inserisce in un contesto in profonda evoluzione e intende sviluppare capacità, competenze e modelli, stimolando gli attori del sistema sanitario a lavorare su progettualità condivise con valore di best practice.

Attraverso il bando, Fondazione Cariplo intende promuovere la formazione di reti tra le organizzazioni dell’ecosistema sanitario per migliorare l’efficacia nel rispondere ai bisogni di cura delle persone.

Interventi ammissibili

Saranno oggetto di finanziamento progetti multidisciplinari volti alla generazione e diffusione della conoscenza sulla PostCovid, Long Covid o Post Acute SARS-Cov-2 (PASC) e che prevedano le seguenti attività:

  • ricerca collaborativa e inclusiva, sviluppata tra grandi ospedali e presidi territoriali minori, finalizzata alla raccolta e all’analisi di dati clinici ed epidemiologici;
  • sviluppo di modelli/linee guida, tra cui procedure diagnostico-terapeutiche e di prognosi standardizzate, pratiche e tool, capaci di favorire la presa in carico, la cura e il follow up a lungo termine dei pazienti e che prevedano azioni sinergiche tra diverse organizzazioni dell’ecosistema sanitario;
  • disseminazione della conoscenza e formazione degli operatori del settore tra i quali, a titolo esemplificativo, medici, pediatri, infermieri, fisioterapisti e farmacisti.

Chi può partecipare

Il bando è rivolto a organizzazioni dell’ecosistema sanitario localizzate nel territorio di prioritario riferimento della Fondazione, ovvero Lombardia e province di Novara e del Verbano Cusio Ossola.

Ciascun progetto deve prevedere un partenariato minimo obbligatorio così costituito:

  • tre Aziende Socio-Sanitarie Territoriali (ASST) afferenti a due o più Agenzie di Tutela della Salute (ATS) lombarde oppure
  • due ASST lombarde e una Azienda Sanitaria Locale (ASL) piemontese, a scelta tra ASL NO e ASL VCO, oppure
  • una ASST lombarda e le ASL NO e VCO.

Ciascuna ASST/ASL potrà partecipare ad un solo progetto.

Con l’obiettivo di stimolare la costituzione di reti e favorire le sinergie tra attori diversi, all’interno delle progettualità dovranno essere obbligatoriamente coinvolti:

  • sia enti di ricerca e cura quali, a titolo esemplificativo, Università, IRCCS anche organizzati in rete, Reti di patologia e di servizi, Aziende Ospedaliere Universitarie o Fondazioni attive nel campo della ricerca medica;
  • sia organizzazioni in grado di assicurare un rapporto diretto col paziente quali, a titolo esemplificativo, associazioni che riuniscano i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, i medici delle RSA, gli infermieri, i fisioterapisti, i farmacisti o gli operatori delle emergenze-urgenze.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 di Euro

Contributo massimo per progetto: 500.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100% dei costi addizionali di progetto

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Faq

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si sottolinea che l’avvio di progettualità su questo tema offre anche l’opportunità per sperimentare modelli di intervento replicabili ad altre affezioni e sviluppare competenze utili per affrontare le sfide future del sistema sanitario.

L’attenzione posta dalla Fondazione sulla formazione di reti tra le organizzazioni dell’ecosistema sanitario, pone la necessità di definire in maniera puntuale le competenze apportate da ciascun ente e come queste si integrino in un disegno unitario. Inoltre, si richiede ai proponenti di definire una chiara governance che favorisca un reale coinvolgimento di tutti gli attori partecipanti anche nelle attività di pianificazione.

A tal proposito, ciascun progetto dovrà dotarsi obbligatoriamente di un Comitato scientifico che riunisca tutte le tipologie di attori coinvolti e che preveda anche momenti di ascolto dei pazienti in coerenza con i principi di Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI).

Da ultimo, attraverso il bando, la Fondazione intende promuovere la collaborazione tra esperienze ad aree territoriali diverse e incoraggiare la presentazione di proposte che connettano soggetti localizzati in aree metropolitane, periferiche e rurali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.